|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 29 aprile 2008 : 19:18:17
|
239,4 KB
64,39 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:17:12
|
...non dici una stupidaggine, anzi! Il tuo lichene ora si chiama Placocarpus schaereri (Fr.) Breuss, ma tra Placocarpus e Placopyrenium le differenze sono davvero minime (aspetto il DNA per capire se merita usare nomi generici diversi). Pl. schaereri ha una biologia interessante: inizia sempre il ciclo vitale su Lecanora muralis, probabilmente rubandole le alghe. Nelle tue foto la Leacanora non si vede più: il Placocarpo è diventato indipendente! ciao PL |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 30 aprile 2008 : 05:04:46
|
Grazie mille, trovo i licheni sempre più affascinanti, non solo per la loro biologia complicata e interessante e forme e colori incantevoli, ma anche per la loro capacità di colonizzare ciò che al primo sguardo si direbbe "inanimato". Purtroppo avendo il figlio appresso e insofferente della fotografia contemplativa, non potevo fare molte foto quel giorno, ma ogni volta che mi abbassavo per fotografare un lichene, ho notato sulla stessa roccia non so quanti altri più piccoli o meno appariscenti. Sarà un piacere tornare e cercare di "catturare" anche quelli.
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net