| Autore |
Discussione  |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 17:20:36
|
Ciao Franco
Benvenuto nel Forum di micologia , per noi sara' interessante osservare la flora dell'areale di Siena.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:46:38
|
Salute Franco, benvenuto nei forum di Natura Mediterraneo. Ti auguro di trascorrere il tuo tempo qui in modo utile e piacevole. Ti presenti con un ottimo biglietto da visita e, come dice Enzo, con un bagaglio di "mico-diversità" di sicuro interesse.
Mi permetto di suggerirti, per le prossime proposte, di inserire in un'unica discussione le immagini della medesima Specie in modo da non frammentare troppo le informazioni. Se possibile, prova ad inserire una o due immagini alla volta, mettendo via via in successione le altre (eventuali) con delle "risposte" al primo post.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 21:54:41
|
Benvenuto a bordo franco.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 22:23:12
|
Ciao Franco, benvenuto e complimenti per il corsicum...Non l' ho mai trovato...
A presto, Alessio |
 |
|
|
DemonPeter
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
31 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 00:20:18
|
| Benvenuto.. |
 |
|
|
peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 08:07:32
|
Buongiorno francopaolo e benvenuto, scusa se ti faccio una domanda, sentendoti sicuro della determinazione, dato che io non conosco, non avendolo mai visto dal vero, il Leccinum corsicum, e vedendo la foto che hai postato, perchè non può essere Leccinum lepidum? Grazie. peppe |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 08:59:49
|
stavolta i benvenuti sono doppo; Francopaolo Demonpeter buon ingresso nel forum nin |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 09:15:43
|
Ciao Francopaolo, per mia esperienza e per habitus credo che sia più probabile Leccinum lepidum. Benvenuto. Batman
|
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 12:35:37
|
Ciao francopaolo, benvenuto anche da parte mia. Ho appena trascorso il ponte passato nella zona di S.Gimignano.... Da milanese ti "invidio" veramente i posti ove vivete...
Lipo |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 30 aprile 2008 : 13:01:51
|
Ringrazio tutti per il benvenuto. Per chi mi chiede perchè non ho detto L. lepidum rispondo: 1- in tutti i testi che ho consultato si descrive il L.lepidum con superficie leggermente debordante, umida e come "untuosa" 2- il L.corsicum viene descritto con superficie asciutta e vellutata, come nel caso proposto 3- il sottobosco inoltre era ricco di cisto ed il L. corsicum viene descritto come suo simbionte 4- il L.lepidum cresce soptattutto in autunno-inizio inverno
Immagine:
89,35 KB vedere la differenza nelle foto riportate
grazie e saluti francopaolo |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 30 aprile 2008 : 13:04:26
|
la precedente e la seguente sono sucuramente di L.lepidun (stesso bosco, inverno, superficie "untuosa") francopaolo Immagine:
156,14 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|