|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2008 : 10:21:26
|
| Messaggio originario di CHIODARM:
ciao a tutti seguo silenziosamente da alcune settimane il vostro Forum, mi chiedevo se qualcuno poteva darmi indicazioni su come incominciare ad abbozzare delle tavole a matatita di conchiglie. sono un appassionato di fossili e vorrei abbozzare qualche schizzo durante le mie escursioni.
ringarzio tutti quelli che vorranno darmi un aiuto
P.S. il vostro forum è molto bello complimenti a tutti
Marco
|
caro Marco esistono molti libri di natura che contengono immagini in grafica editi prima che nascesse la fotografia o quando la fotografia non era un bene di consumo ma anche qualcuno edito qualche anno fa. Cito questo che ho a portata di mano: Arduino, Locatelli, Orlando, Repetto - Catalogo illustrato delle conchiglie marine del Mediterraneo. puoi incominciare ad esercitarti copiando le immagini del libro e poi cercare di "fare da te". I disegni del libro citato hanno un tratto marcato che, secondo me, potresti tentare di alleggerire un po'. Quando avrai pronto i primi lavori, fammelo sapere, magari contattandomi in privato e questo perchè potrebbe sfuggirmi il post sul forum e poi ne discuteremo. A disposizione nin |
 |
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 09:52:54
|
Ciao Marco, come esempio ti posto qualche foto di alcuni disegni realizzati a matita di fossili e conchiglie, giusto per farsi un'idea... Immagine:
163,35 KB Immagine:
141,61 KB
ciao |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 18 giugno 2008 : 02:44:09
|
Diatomea, hai già acquisito una padronanza di tratto e una più che buona tecnica di chiaroscuro e di sfumatura che mi permettono di dire che sei quasi una maestra. l'amico Marco, invece, ha chiesto come fare per imparare e, secondo me, deve imparare a copiare ma per prima cosa deve imparare il tratto, poi, successivamente, passerà a sfumare e ad ombreggiare per poi, lasciata la matita, passare ai pastelli, agli acquerelli, alle gouaches, all'olio o all'acrilico. insomma, non può pretendere di cantare la Traviata se non conosce prima le sette note ciao, e bravi a tutti e due nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 18 giugno 2008 02:44:55 |
 |
|
mery
Utente V.I.P.

Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 14:02:40
|
Ciao! secondo me dovresti semplicemente comprare un bell'album i dimensioni facilmente trasportabili e almeno 3 matite di 3 durezze diverse. La tecnica più semplice per fare un disegno a matita monocromatico è il tratto incrociato utilizzando le matite più morbide nei punti più scuri. I fossili sono da una parte facili in quanto IMMOBILI e il che dovrebbe avvantaggiarti soprattutto se sei alle prime armi! Cerca di definire bene la forma e i dettagli (le conchiglie hanno tanti particolari importanti!), soprattutto quelli utili per l'identificazione e poi scrivi! segnati qualsiasi cosa, dalla matrice incassante al luogo preciso in cui l'hai trovato o semplicemente specifica quelle cose che non riesci a disegnare perchè difficili da riprodurre ecc. in bocca al lupo e ricordati di farci vedere i disegni una volta che li hai fatti!
ciao 
il mondo è bello perchè è vario! |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:53:37
|
Marianna, hai detto delle cose esatte ma, secondo me gia un po' troppo evolute. facci vedere anche i tuoi lavori grazie nin |
 |
|
mery
Utente V.I.P.

Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:42:01
|
eccolo...l'ho fatto dopo la prima lezione di disegno...quindi più principiante di così si muore! ps: ho copiato una foto non era dal vivo! Immagine:
35,85 KB
il mondo è bello perchè è vario! |
 |
|
filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:44:16
|
| Messaggio originario di mery:
eccolo...l'ho fatto dopo la prima lezione di disegno...quindi più principiante di così si muore! ps: ho copiato una foto non era dal vivo! Immagine:
35,85 KB
il mondo è bello perchè è vario!
|
   |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:14:53
|
Luciano, hai posto in atto il mio suggerimento dato a Marco. hai copiato da una foto e, tutto sommato, non demeriti. il tratto e le sfumature sono un po' indecise, come anche qualche luce e qualche ombra sono distribuite male, tanto che il soggetto sembra un po' ammaccato, ma sicuramente, con un esercizio costante, diventerai un bravo disegnatore. complimenti nin |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:16:16
|
per Marco: sto aspettando i tuoi primi disegni nin |
 |