Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 29 aprile 2008 : 12:01:39
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Lepyrus Specie:Lepyrus armatus
Ciao a tutti, Cercando di identificare questo Curculionidae mi e' sorto un dubbio... per il genere sono sicuro che sia Lepyrus ma per la specie sono molto indeciso tra armatus e capucinus...
225,82 KB
Voi cosa dite?
Modificato da - Vitalfranz in Data 30 maggio 2008 09:14:24
Mi pare si tratti dell'armatus. Il capucinus é di solito più piatto, piccolo ed esile (si fa per dire, con questo genere di bestie...) e col rostro più lungo. La pubescenza é di solito più sviluppata. Il carattere discriminante é peró il dente dei femori anteriori, esattamente ad angolo retto in capucinus e piatto, slargato e quasi spatoliforme in armatus.
Purtroppo ho ancora qualche problema tecnico ad inviare foto, ma qui puoi vedere molte foto di tutte le specie italiane del genere Lepyrus.