|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
roby59
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
208 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Toño
Utente Senior

Città: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 22:14:33
|
Ciao,
pienso que es un Lyophyllum sp.
Ciao Antonio |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2008 : 23:47:05
|
Potrebbe essere Lepista sp. (forse sordida) ma non si capisce bene se la colorazione dei cappelli è violacea o altro. Saluti, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 08:47:30
|
Ciao Roby concordo con Maurizio. Sicuramente Lepista sp. , molto probabilmente L. sordida molto comune nelle nostre zone in questo periodo.
...see you later
Luigi |
 |
|
|
freddy
Utente V.I.P.

Città: Cesano Maderno
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 17:57:15
|
Ciao, anche secondo mè potrebbero essere delle Lepista sordida, poichè la scorsa settimana mi è capitato di trovarle vicino a Erba(CO) mentre ero alla ricerca di Morchelle, e ho saputo anche di altri ritrovamenti da parte di amici. Ciao
freddy |
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:04:12
|
Ciao a tutti, vorrei dare un caloroso benvenuto a Federico (Freddy) nel nostro Forum.
Ci siamo incontrati al Parco di Monza e abbiamo appurato di avere la stessa "malattia"
Attendiamo ora anche i tuoi post fotografici.
A presto...
Luigi
|
 |
|
|
roby59
Utente V.I.P.

Città: cinisello balsamo
208 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2008 : 20:44:29
|
Grazie a tutti per le risposte, la prossima volta cercherò di essere più preciso.
saluti roby59 |
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 aprile 2008 : 17:40:51
|
Ciao Federico
Benvenuto nel nostro Forum di micolgia, spero ti troverai bene con noi e contiamo molto sui tuoi contributi.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:31:23
|
Salute a tutti. Anzitutto un benvenuto in ritardo a Federico: spero che con il progredire della stagione troverai utile e piacevole condividere con noi i tuoi ritrovamenti.
Quanto al ritrovamento di cui si discute, malgrado non sia "leggibile" in ogni sua parte, prenderei anche io in considerazione Lepista sordida come prima ipotesi.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
|
 |
|
|
freddy
Utente V.I.P.

Città: Cesano Maderno
117 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 maggio 2008 : 18:07:50
|
Ringrazio tutti per il benvenuto,in particolare Luigi(lipo) che mi ha fatto conoscere questo forum, e spero abbiate già visto tutte le foto che ho inserito fino a ieri. Ciao a tutti.
Federico |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|