testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Sotto un tronco abbattuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 aprile 2008 : 09:32:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Mycenaceae Genere: Mycena Specie:Mycena amicta
Immagine:
Sotto un tronco abbattuto
208,56 KB Ho trovato questi piccoli funghi, nati dal legno marcescente. Sapreste indicarmi di cosa si tratta e cos'è la parte che pare cristallizzata alla base del gambo?

Scusate l'ignoranza ma come micologo sono davvero scarso...

Modificato da - Andrea in Data 20 giugno 2008 15:48:22

Alvise
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

757 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2008 : 10:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mycena sp. ?

ciao
Alvise
Torna all'inizio della Pagina

nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo

Regione: Veneto

451 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2008 : 10:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ric,
confermo la determinazione di Alvise...Trattasi proprio di una Mycena. Sulla specie non mi pronuncio. Molte specie sono dotate alla base del gambo di peli, come nel tuo caso.

A presto, Alessio

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal punto di vista ecologico la parte sotto un tronco vale lo stesso di una grotta, come in mare un anfratto tra le matte di Posidonia vale quanto una grotta vera e propria...quindi magari potrebbero esserci delle affinità con le bestiole del post dei funghi in grotta, o no? Scusate l'intrusione dalla biologia marina .
Ciao ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 aprile 2008 : 11:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

....naturalmente Mycena e sicuramente ci sono molte affinita' con la specie cresciuta nella grotta, si tratta di esemplari al primo stadio di Mycena amicta.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2008 : 10:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute a tutti,
penso anche io a Mycena allo stadio giovanile. Questo particolare aspetto credo accomuni diverse entità che poi si differenziano morfologicamente nelle successive fasi di crescita.

Enzo, la mia limitatissima esperienza mi fa ritrovare Mycena amicta su lettiera di pino domestico (in areale litoraneo) e di dimensioni sempre molto ridotte, con tracce di colore verde-rame su cappello e base del gambo: in questo caso, secondo me, si tratta di specie diversa (quale, sinceramente non saprei), soprattutto per il gambo intensamente bruno.

Forse sarebbe di aiuto sapere da Ric qualche nota aggiuntiva sull'habitat.

A presto,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2008 : 20:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea

....scusami per l'eccessiva sicurezza mostrata nella determinazione !....ma è una specie che conosco talmente bene che non ho avuto alcun dubbio nel riconoscerla ( nell'areale basilese è molto comune ).
Mycena amicta è una specie caratterizzata da aspetti cromatici che variano notevolmente in rapporto di umidita' e condizioni relative di luminosita'.
Giovanni Robich nella sua monografia sul genere Mxcena menziona le seguenti colorazioni per Mycena amicta :
"grigio-grigio seppia, grigio-crema-rosa, crema-verde-rosa, giallo oliva, centro con tonalita' scura piu' accentuata anche bruno-scuro o quasi nerastro ecct,ecct,"
In base alle mie innumerevoli raccolte posso affermare che le colorazioni blu-verdastre nel tratto basale non sono sempre evidenziate o quandomeno appaiono sovente negli esemplari maturi.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2008 : 22:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Enzo,
non avevo minimamente intenzione di mettere in discussione la tua competenza e, anzi, ti sono davvero riconoscente per le parole di "spiegazione".
Parlando di mia limitatissima esperienza, posso riferire di tre ritrovamenti accertati finora (sempre ad un livello esclusivamente morfologico), sempre in ambienti litoranei: dunque una casistica davvero di poco conto.

Mi pare che Robich, oltre che parlare della variabilità cromatica, accenni anche ad habitat di crescita molto diversi per M. amicta, presente sia su lettiera di pino domestico al livello del mare che su legno di latifoglia a quote più alte, il che non fa che avvalorare la tua diagnosi.
Mi riprometto di postare i miei più recenti ritrovamenti non appena mi sarà possibile.

Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net