Ho gravi dubbi se questo è in effetti un lichene o non forse un fungo, apparentato eventualmente al Peniophora. Lo metto qui poi se sono sbagliata, forse qualcuno lo potrebbe spostare nel posto giusto. Fotografato un paio di giorno fa su un rametto di leccio sul litorale romano.
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
Modificato da - Andrea in Data 20 giugno 2008 15:31:37
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.
sicuramente sul Forum funghi c'è qualcuno che lo conosce...
IO!! solo che ne conosco una cinquantina che hanno questo aspetto; bisogna per forza analizzarlo al microscopio... Se vuoi inviarmi un campione ti invio un mp con il mio indirizzo..
Se vuoi inviarmi un campione ti invio un mp con il mio indirizzo..
Ti ringrazio molto per la disponibilità, ma in questo caso particolare non credo che vale la pena, in quanto è entrato nel mio obiettivo in errore, travestito come lichene ! Ci saranno sicuramente altre opportunità di accettare il tuo cortese invito .