testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Chrysis inaequalis e Hedychrum rutilans (Chrysididae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 aprile 2008 : 04:40:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chrysididae Genere: Chrysis Specie:Chrysis inaequalis
Fotografata appena ieri nelle vicinanze della mia città. Potrebbe essere una Chrysis ignita?

Grazie. Ettore

P.S.: mi sembra stia consumando un piccolo insetto. Sono vespe cacciatrici?



Immagine:
Chrysis inaequalis e Hedychrum rutilans (Chrysididae)
191,38 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 15 settembre 2008 21:59:56

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 settembre 2008 : 09:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo questo vecchio mio post all'attenzione di Maurizio Pavesi (Gomphus) - e mi scuso per averlo chiamato direttamente in causa - che apprendo essere tra l'altro un esperto in tema di Chrysisidae. Ho ben inteso quanto sia difficile una determinazione in materia sulla base di una semplice immagine, ma probabilmente è in grado di individuare dei particolari che ad altri sfuggirebbero.

Un cordiale saluto. Ettore

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 10:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho gia fatto una bella figura riguardo i Chrysididae...
Spero di non ripetermi!
Guardando il vecchio post mi verrebbe da dire Chrysura sulcata, ma penso sia meglio che mi fermi al genere...
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2008 : 09:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Chrysididae Genere: Hedychrum Specie:Hedychrum rutilans
Il genere è già tanto! Grazie. Ettore


P.S.: con l'occasione posto qualche altra immagine. La specie mi sembra diversa. Chissà che non trovi anch'essa un nome.

Un caloroso saluto.

Immagine:
Chrysis inaequalis e Hedychrum rutilans (Chrysididae)
46,43 KB

Immagine:
Chrysis inaequalis e Hedychrum rutilans (Chrysididae)
54,47 KB
Immagine:
Chrysis inaequalis e Hedychrum rutilans (Chrysididae)
63,23 KB

Modificato da - Velvet ant in data 15 settembre 2008 21:56:55
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 10:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ettore

anzitutto non devi affatto scusarti, figurati!
purtroppo la foto non è del tutto a fuoco, ma da quel che si intravvede sembrerebbe che:
1) il bordo apicale del terzo segmento sia dentato (come in un'ignita), il che comunque escluderebbe le Chrysura
2) le mesopleure siano angolosamente sporgenti e bidentate
3) la superficie dorsale del terzo segmento sia concava in senso antero-posteriore
gli ultimi due caratteri, se effettivamente presenti, indicherebbero una Chrysis inaequalis, cosa che d'altronde il terzo articolo antennale (più propriamente il primo del funicolo antennale), piuttosto lungo, sembrerebbe confermare; prova a fare dei crop, il meglio che ti riesce, del torace e dell'ultimo segmento addominale
scusa se mi sono dilungato, ma non vorrei far pensare che davanti a una foto di un criside ho semplicemente "sparato" un nome a caso, tanto-chi-vuoi-che-possa-contraddirmi...
ultima cosa, i crisidi adulti non sono assolutamente predatori, si nutrono di sostanze zuccherine come nettare, melata o essudati vari; il tuo direi che si sta pulendo i tarsi anteriori con le parti boccali

ciao
maurizio

ciao di nuovo, non mi ero accorto della seconda serie di foto
questo comunque è più facile, è un Hedychrum rutilans

ciao
maurizio

Modificato da - gomphus in data 15 settembre 2008 10:10:37
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2008 : 11:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite, Maurizio ... sei molto gentile.

Vedo che l'esemplare con immagini più sfocate ha trovato una immediata determinazione!

Per quanto invece riguarda il primo esemplare allego i crop richiesti, tratti da una diversa immagine che mi è sembrata un pò meno sfocata.

Ecco un crop dell'ultimo segmento addominale

Immagine:
Chrysis inaequalis e Hedychrum rutilans (Chrysididae)
246,23 KB

... un crop del torace ...

Immagine:
Chrysis inaequalis e Hedychrum rutilans (Chrysididae)
168,54 KB

... ed aggiungo pure un crop della parte boccale, a conferma di quanto hai affermato

Immagine:
Chrysis inaequalis e Hedychrum rutilans (Chrysididae)
234,89 KB

Un cordiale saluto. Ettore
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2008 : 11:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ettore

confermo, Chrysis inaequalis, la accendiamo!

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2008 : 14:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva! Ciao. Ettore
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net