testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 oche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:35:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
oche
62,29 KB
Ciao, la primavera scorsa avevo visto queste oche in campagna, erano libere, ma penso stanziali in un laghetto per la pesca situato non molto distante. Sono lombardelle?

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
oche
30,56 KB
qui un paio di mesi dopo, quando il riso è già in erba
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
oche
28,86 KB
poi si sono involate. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 06:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto si riferisce ad un paio di Oche cignoidi (Cygnopsis cygnoides); specie domestica in Italia, selvatica nell'estremo Est Asiatico:
Link

Le altre due foto sono riferite a Oche selvatiche, dette anche Oche grigie (Anser anser):
Link

Modificato da - Alpinus in data 21 aprile 2008 06:46:52
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 08:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alpinus, avendole trovate esattamente nello stesso posto, pensavo che la differenza fosse dovuta all'avvento della stagione riproduttiva, e che fossero animali legati al laghetto. Ma questo vale forse solo per le cignoidi. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 11:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche le selvatiche mi sembrano poco...selvatiche! Se le hai fotografate in primavera inoltrata (e dall'altezza del riso direi di sì) mi sa che sono di origine domestica anche loro. Per curiosità che zone giri tu in risaia? mai viste oche nelle zone dove giro io

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 aprile 2008 : 16:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che le Oche cinesi grigie (Anser cygnoides) stanno quasi sempre in coppia, è una mia conclusione sbagliata?
Ciao dogy


Anser cygnoides
oche
95,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2008 : 18:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dogy:

Ho notato che le Oche cinesi grigie (Anser cygnoides) stanno quasi sempre in coppia, è una mia conclusione sbagliata?
Ciao dogy


Anser cygnoides
oche
95,66 KB


Anser cygnoides
oche
155,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2008 : 19:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dogy:

Messaggio originario di dogy:

Ho notato che le Oche cinesi grigie (Anser cygnoides) stanno quasi sempre in coppia, è una mia conclusione sbagliata?
Ciao dogy


Anser cygnoides
oche
95,66 KB


Anser cygnoides
oche
155,86 KB

Anser cygnoides
oche
114,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 aprile 2008 : 19:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dogy:

Messaggio originario di dogy:

Messaggio originario di dogy:

Ho notato che le Oche cinesi grigie (Anser cygnoides) stanno quasi sempre in coppia, è una mia conclusione sbagliata?
Ciao dogy


Anser cygnoides
oche
95,66 KB


Anser cygnoides
oche
155,86 KB

Anser cygnoides
oche
114,42 KB

Anser cygnoides
oche
287,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2008 : 21:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti !!belle immagini!!
Certo che queste Oche cinesi (Anser cignoides) hanno un aspetto veramente particolare con quella protuberanza sulla fronte!
Ciao bice

Modificato da - bice in data 22 aprile 2008 21:21:59
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2008 : 12:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, le oche in questione le ho viste nelle campagne di Casalrosso, sulla strada delle Grangie, poco distante da due laghetti privati, di cui uno adibito a pesca sportiva. Devo dire che entrembe le speci si sono involate allontanandosi dagli specchi d'acqua, però stavano basse e ho avuto l'impressione che non siano andate tanto lontano. E' comunque l'unico posto in cui ho visto oche.
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 16:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa non è affatto una buona notizia.
Le oche cignoidi infatti sono fauna alloctona, cioè importata da altri paesi. In particolare queste con il "bernoccolo" sono la varietà allevata.
Non sono state ritenute un problema finora perché non in grado di volare e quindi di allontanarsi dai parchi e giardini in cui era ospitata.
Ma di recente si è saputo di soggetti in grado di volare e di ibridarsi anche con altre oche tra cui l'oca selvatica. Questo le rende una potenziale minaccia, similmente alle anatre germanate nei confronti del Germano reale selvatico.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net