testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bivalve nel bosco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2008 : 23:01:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
Scusate se salto qui dentro con questa domanda, ma ieri mentre accompagnavo dei miei studenti a Punte Alberete, alla fine del giro e in caccia di tertarughe abbiamo visto di lontano questa "cosa" scambiandola per un carapace.
Ma a video a me sembra una conchiglia.
Che ne dite?

Vi ringrazio fi da ora
Immagine:
Bivalve nel bosco
181,8 KB

Bruno


Modificato da - Subpoto in Data 21 aprile 2008 11:29:36

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 00:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta della conchiglia di un bivalve, famiglia: Unionidae, genere : Anodonta o frse Unio
Per saperne di più ci occorrerebbero foto della cerniera


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 11:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Fabio,l'esemplare è completamente fuori dal suo habitat,sarebbe interessante sapere se ci sono corsi d'acqua o laghetti nelle immediate vicinanze e se l'esemplare è stato predato.
Dall'immagine non è possibile stabilirlo,ma se ti trovi nuovamente da quelle parti puoi cercare di recuperare la conchiglia e cercheremo di saperne qualcosa di più.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 13:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie grazie.
Ora che mi avete detto bivalve ho visto l'umbone.

La foto è fatta da lontano, direi 30 metri. Sembrava un carapace, stavamo tentando di vedere le tartarughe.
Sul visore della macchina mi sembrava una testuggine, così arrotondata.

Io ero nella foresta allagata di Punte Alberete, Ravenna.

Normalmente dove vive?

La prossima settimana sono nuovamente in zona e potrei tentare il recupero, anche se non sono troppo ottimista, la foresta allagata ha solo pochi sentieri e a occhio non mi sembra che sia agevole arrivare dove l'ho vista.


Grazie a tutti

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 14:05:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie alla determinazione ho visto sul libro "Cento conchiglie del parco [del delta del Po] che l'Anodonta cinese è comparso da pochi anni sulla costa romagnola e che grandi esemplari si trovano nel canale Fossatone e a Punte Alberete.

Bruno

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net