Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Aldo...è senz'altro una larva di Ditiscide, ho visto che nella discussione di Ornella vi sono altri amici in grado di dirti di più, per cui aspettiamo anche il loro contributo. Si nota bene la testa e le appendici dell'addome...penso si riesca a saperne di più
Buona serata
Danilo
Modificato da - danpic in data 20 aprile 2008 20:02:45
Ciao Aldo Da quello che si riesce a vedere dalla foto posso dirti che si tratta di una larva di Dytiscus. Oltre all'aspetto generale, agli arti allungati ed alla caratteristica capsula cefalica, sono diagnostici i due cerci caudali, muniti esternamente di setole natatorie. Puoi confrontarla con la larva postata da Alberto qui.