Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Anna...tento di identificare i due coleotteri..che stanno facendo "ginnastica da camera".
Sono coleotteri crisomelidi Galerucini, si può apprezzare dalla tua foto l'inserzione delle antenne molto ravvicinata e posta all'altezza del margine inferiore degli occhi.
Ciao Anna...tento di identificare i due coleotteri..che stanno facendo "ginnastica da camera".
Sono coleotteri crisomelidi Galerucini, si può apprezzare dalla tua foto l'inserzione delle antenne molto ravvicinata e posta all'altezza del margine inferiore degli occhi.
Difatti Danilo... i due "atleti" sono due Agelastica alni (Linnaeus, 1758), una specie non confondibile con altre (mi pare sia l'unico galerucino completamente blu).
Vive in tutta Italia su Alnus glutinosa... mi pare solo in località fresche. Qui puoi vedere alcune foto.
Non mi pare sia una specie molto comune, anche se magari lo é localmente... in ogni caso New Entry nel Forum
Grazie Francesco non mi sembrava giusto spingermi troppo in là con le mie scarse conoscenze dei Crisomelidi.
Ho cercato anche sul Muller e sul secondo volume dei Coleotteri fitofagi d'Europa di G. du Chatenet e sono riuscito a beccare Galerucini.....almeno quello.