| Autore |
Discussione  |
|
|
efi
Utente V.I.P.

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
280 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
efi
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:16:44
|
Immagine:
256,05 KB |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:23:24
|
Sono Pecten dalla forma assomigliano molto al Pecten iacobaeus ma il colore così rosa mi lascia perplesso. Comunque la valva più piatta del Pecten ed è la superiore foto 1, l'altra valva foto 2 più convessa e di colore chiaro poggia sul fondo ed è l'inferiore. Il Pecten jacobaeus vive in ambienti sabbiosi.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 15 aprile 2008 17:20:28 |
 |
|
|
efi
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 aprile 2008 : 17:16:59
|
scusami molto mario, ti ho involontariamente indotto in errore non specificando che ho fatto due foto delle stesse bivalvi (Pecten....) della parte interna e di quella esterna, ti richiedo venia efisio |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 15 aprile 2008 : 17:24:48
|
| Messaggio originario di efi:
scusami molto mario, ti ho involontariamente indotto in errore non specificando che ho fatto due foto delle stesse bivalvi (Pecten....) della parte interna e di quella esterna, ti richiedo venia efisio
|
Sono il solito asino avrei dovuto notarlo da solo che qualcosa non tornava. Comunque vale la distinzione fra valva superiore e inferiore. Quella piatta è la superiore (foto 1 esterno valva), quella convessa è l'inferiore e poggia sul fondo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 15 aprile 2008 17:38:14 |
 |
|
|
squalo
Utente Senior

Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 10:14:50
|
Sono valve superiori di Pecten jacobeus.Probabilmente fossili. Questa è una foto di esemplare vivente scattata a 45m a Ventotene. Vive su sabbia o fondale detritico a partire dai 18m circa(minima profondità in cui l'ho trovato vivo)in poi.
Squalo
Immagine:
260,54 KB |
 |
|
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 aprile 2008 : 11:28:54
|
Bella foto Piergiorgio ! E' sempre un piacere per me vedere i molluschi nel loro habitat Spanter |
 |
|
|
squalo
Utente Senior

Inserito il - 16 aprile 2008 : 12:08:36
|
| Messaggio originario di spanter:
Bella foto Piergiorgio ! E' sempre un piacere per me vedere i molluschi nel loro habitat Spanter
|
Grazie carissima! Appena ricomincerò la lunga stagione di immersioni(ormai manca poco), non mancherò di postare foto di molluschi vivi nel loro ambiente.
Ciao Squalo |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 16 aprile 2008 : 12:26:41
|
| Messaggio originario di squalo:
Bella foto Piergiorgio ! E' sempre un piacere per me vedere i molluschi nel loro habitat Spanter
|
Grazie carissima! Appena ricomincerò la lunga stagione di immersioni(ormai manca poco), non mancherò di postare foto di molluschi vivi nel loro ambiente.
Ciao Squalo
|
Bravissimo Piergiorgio faresti un regalo a tutti noi. Ho un'idea balzana, perchè non accompagni le foto con un quiz come hai fatto in un recente passato?
Mario
 |
|
|
squalo
Utente Senior

Inserito il - 16 aprile 2008 : 13:44:39
|
| Messaggio originario di argonauta:
| Messaggio originario di squalo:
|
Ciao Squalo
|
Bravissimo Piergiorgio faresti un regalo a tutti noi. Ho un'idea balzana, perchè non accompagni le foto con un quiz come hai fatto in un recente passato?
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
OK Mario, se troverò materiale inedito ,di sicuro lo farò.
Squalo |
 |
|
|
efi
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 aprile 2008 : 16:08:46
|
grazie piergiorgio, la foto è bellissima e suggestiva, la parte inferiore potrebbe essere questa? non tener conto dela dimensione ciao efisio
Immagine:
245,67 KB |
 |
|
|
squalo
Utente Senior

Inserito il - 16 aprile 2008 : 18:40:52
|
| Messaggio originario di efi:
grazie piergiorgio, la foto è bellissima e suggestiva, la parte inferiore potrebbe essere questa? non tener conto dela dimensione ciao efisio
Immagine:
245,67 KB
|
Esattamente. E' la valva che poggia sempre sul fondo. |
 |
|
|
efi
Utente V.I.P.