testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Limnatis nilotica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 17:40:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hirudinea Ordine: Arhynchobdellida Famiglia: Hirudinidae Genere: Limnatis Specie:Limnatis nilotica
Nel laghetto del Centro di Entomologia di Piombino, realizzato per ricreare un ambiente adatto agli anfibi e ad invertebrati d'acqua dolce (insetti, molluschi, ecc.) ho introdotto anche alcune sanguisughe, che poteve osservare qui sotto:

Immagine:
Limnatis nilotica
116,15 KB

Immagine:
Limnatis nilotica
154,9 KB

Sabato scorso (di notte; infatti questa foto è con il flash) una la ho trovata sopra ovature di rana appena deposte. Posizione sospetta; infatti l'ho allontanata, ma poco dopo ve ne era un'altra (o la stessa).

Immagine:
Limnatis nilotica
230,95 KB

Il giorno dopo ho notato che su 10 ammassi di ovature, 8 erano totalmente succhiati (cioè senza più embrione...). Diciamo che la cosa non mi ha reso felicissimo, anche se il tutto è naturale. Penso di ridurre (ma volontariamente non eliminare) le sanguisuge presenti, riportandole in parte dove prese...
E' comune questo conportamento? Di che specie (o genere) può trattarsi?
Mi è stato consigliato di porgere la domanda su questo settore di forum. E visto gli esperti presenti, penso proprio di aver fatto bene.
Riccardo

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 21:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Nel laghetto del Centro di Entomologia di Piombino, realizzato per ricreare un ambiente adatto agli anfibi e ad invertebrati d'acqua dolce (insetti, molluschi, ecc.) ho introdotto anche alcune sanguisughe, che poteve osservare qui sotto:

Sabato scorso (di notte; infatti questa foto è con il flash) una la ho trovata sopra ovature di rana appena deposte. Posizione sospetta; infatti l'ho allontanata, ma poco dopo ve ne era un'altra (o la stessa).

Il giorno dopo ho notato che su 10 ammassi di ovature, 8 erano totalmente succhiati (cioè senza più embrione...). Diciamo che la cosa non mi ha reso felicissimo, anche se il tutto è naturale. Penso di ridurre (ma volontariamente non eliminare) le sanguisuge presenti, riportandole in parte dove prese...
E' comune questo conportamento? Di che specie (o genere) può trattarsi?
Mi è stato consigliato di porgere la domanda su questo settore di forum. E visto gli esperti presenti, penso proprio di aver fatto bene.


Beh Riccardo, scusa se sono franco, ma la tua è una visione molto bucolica ed irrealistica degli ambienti d'acqua dolce. Qualche sanguisughina che si nutrisse solo di invertebrati potevi anche mettercela, ma con estrema cautela. Ed il discorso sarebbe lunghissimo ... Comunque molte informazioni sulle sanguisughe sono riportate in questa discussione, dove puoi verificare che non sono poi così compatibili con gli anfibi.

Quelle che tu hai messo nel laghetto, tra l'altro mi sembrano delle brutte clienti: Limnatis nilotica (Sav.) (Hirudinae Hirudinidae). La più comune sanguisuga ematofaga italiana. Secondo Minelli (1977, vedi la discussione di cui sopra):
Si rinviene in acque stagnanti, anche temporanee.
Succhia sangue a vertebrati di ogni sorta. Non è in grado di incidere la cute dei mammiferi: si insinua però spesso nelle vie respiratorie o nel cavo orale di questi, ne succhia quindi sangue dalle mucose causando non di rado infiammazioni e altri danni.

In Sardegna so che pastori ed allevatori curano gli animali domestici con acqua e sale.
Non si parla di uova d'anfibio, ma credo proprio che in mancanza di altro ...
Ti puoi poi immaginare quanto riesca a mangiare una sanguisuga di quasi 10 centimetri di lunghezza.
Se posso darti un consiglio toglile il prima possibile!
Un altro consiglio, se il laghetto è dedicato agli anfibi accontentati della fauna di invertebrati in grado di colonizzarlo autonomamente.

Ciao Roberto

PS: la mia determinazione è basata su una foto, ho potuto utilizzare come elementi discriminanti la colorazione e la forma della ventosa posteriore, non posso darla assolutamente come certa!

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 09:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che non erano compatibili lo avrei immaginato, ma fino un certo punto. Da dove le ho prese è pieno di tritoni punteggiati e da qualche anno anche di rane verdi, per cui la convivenza la ritenevo possibile, senza escludere gli "incidenti di percorso". Cosa diversa è ad esempio la presenza dei pesci, che esclude quasi automaticamente quella degli urodeli (predazione incessante di larve e uova, nonché di adulti). E' però vero che il mio laghetto, che si aggira sui 10 mq, sebbene sia ricchissimo di vegetazione acquatica, ripari alle sponde, ecc. è pur sempre di ridotte dimensioni, per cui è più facile che gli equilibri naturali possano compromettersi, sebbene abbia introdotto solo quello che è presente in ambienti simili.
Per tanto seguirò il tuo consiglio e cercherò di ridurre il più possibile il numero di queste sanguisughe, che comunque costituiscono anch'esse un elemento didattico durante la visita delle scuole...
Grazie per il consiglio e per la ricerca effettuata. Questi forum sono una gran cosa, perché permettono scambi di informazione ad alto livello in breve tempo, mettendoci a confronto l'un l'altro.
Un saluto, Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 09:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Per tanto seguirò il tuo consiglio e cercherò di ridurre il più possibile il numero di queste sanguisughe, che comunque costituiscono anch'esse un elemento didattico durante la visita delle scuole...


Se hai la possibilità di allestire un piccolo acquarietto ti consiglio, dal punto di vista didattico, di metterci Glossiphonia od Helobdella che, oltre ad essere facilmente allevabili, hanno un comportamento materno molto interessante covando le uova ed anche le piccole larvette.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema non ci sarebbe. Soltanto non saprei come procurarmele e/o riconoscerle; io ho solo visto quelle che ho inserito come immagine in questa discussione (che spesso nuotano sinuosamente avanti e indietro per i fossi..). Sono "esperto" (che parolona!) di anfibi e non di invertebrati...

Modificato da - Riccardo Banchi in data 15 aprile 2008 10:04:32
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 10:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Il problema non ci sarebbe. Soltanto non saprei come procurarmele e/o riconoscerle; io ho solo visto quelle che ho inserito come immagine in questa discussione (che spesso nuotano sinuosamente avanti e indietro per i fossi..). Sono "esperto" (che parolona!) di anfibi e non di invertebrati...


Retino da macroinvertebrati, fosso ricco di vegetazione ad acqua poco corrente, sanguisughe bianchicce o verdoline con aspetto molto "allargato" (a vaso), dimensioni di pochi centimetri (non più di 3), rimangono attaccate alle piante in caccia di gasteropodi e si muovono come bruchi di geometridi.

Quelle che nuotano ad "anguilla" evitale!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 11:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terrò conto di questi indizi più generali. Per adesso ho visto solo quelle da evitare...
Grazie ancora, Ric
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao mi intormetto perche' vorrei una delucidazione sulle specie citate da Hemerobius. Correggimi se sbaglio, esse necessitano di acque ababstanza pulite e debolmente correnti, vero? Te lo chiedo perche' vorrei eventualemnte introdurle nel mio laghetto, appena creato ma gia' ben popolato di gasteropodi ma temo che nessuna di queste bellissime specie resista al caldo estivo (il laghetto e' circa 3.5X2.3 metri, fondo 60 cm). Nel qual caso lascerei stare.
Grazie
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 13:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleP:

Ciao mi intormetto perche' vorrei una delucidazione sulle specie citate da Hemerobius. Correggimi se sbaglio, esse necessitano di acque ababstanza pulite e debolmente correnti, vero? Te lo chiedo perche' vorrei eventualemnte introdurle nel mio laghetto, appena creato ma gia' ben popolato di gasteropodi ma temo che nessuna di queste bellissime specie resista al caldo estivo (il laghetto e' circa 3.5X2.3 metri, fondo 60 cm). Nel qual caso lascerei stare.


Ma, non è detto che non resistano. Prima di tutto il tuo è un laghetto con vegetazione o una semplice vasca?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto anch'io. secondo me resisteranno.
Quanto alle mie, ne ho appena tolte due mentre nuotavano "innocentemente". L'unica ovatura di rana supersite l'ho messa in una bacinella, al sicuro fino alla schiusa...
Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 09:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo il discorso delle sanguisughe nel laghetto del Centro di Entomologia. Sebbene qualcuna la misi di proposito, qualche altra potrebbe comunque essere stata introdotta involontariamente quando prelevai dai fossi alghe e sedimento; del resto non ho fatto che prendere roba da ambienti analoghi a quello che ho voluto ricostruire. Questo non significa che i consigli di Hemerobius siano giusti (e in fatti li ho ascoltati).
Volevo solo far presente che nonostante le grosse "ciucciate" di ovatura di rana, il laghetto e ugualmente pieno di girini che stanno compiendo la metamorfosi, quindi le mie paure erano un poco infondate, nel senso che il sistema mi sembra ugualmente, nonostante i predatori (notonecte soprattutto), abbastanza in equilibrio.
Mi sembrava giusto aggiornare questa conversazione.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net