testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Crabronidae:Gorytes laticinctus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 15:53:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Gorytes Specie:Gorytes laticinctus
In 2 giorni mi sono trovato 3 di questi imetteri in casa, premetto che ho diverse piante in casa dallo scorso autunno e che potrebbero essere sfarfallati da qualche vaso. Ho visto che non pungono perchè li ho presi in mano e la maggior parte delle foto sono fatte sul mio dito. Qualcuno sa dirmi che cosa sono e le abitudini?

Immagine:
Crabronidae:Gorytes laticinctus
274,22 KB

stefano

Modificato da - uloin in Data 14 aprile 2008 15:35:38

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 15:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inizio pulizie

Immagine:
Crabronidae:Gorytes laticinctus
120,54 KB

Modificato da - zodiac in data 13 aprile 2008 16:06:52
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 15:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crabronidae:Gorytes laticinctus
184,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 15:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crabronidae:Gorytes laticinctus
155,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 15:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crabronidae:Gorytes laticinctus
139,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crabronidae:Gorytes laticinctus
162,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crabronidae:Gorytes laticinctus
152,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crabronidae:Gorytes laticinctus
122,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Crabronidae:Gorytes laticinctus
240,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2008 : 16:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stefano..

Belle foto....
meno male ogni tanto ce ne una che non punge...

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 aprile 2008 : 23:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella serie Stefano, quando è possibile questo à il modo migliore per arrivare ad una determinazione.
La dignosi non è facile, personalmente non ho mai visto questa specie.
A mio avviso è un Crabronidae, seguendo le chiavi di Pagliano-Negrisolo credo di essere arrivato al genere e forse alla specie, dovrebbe trattarsi di un Gorytes laticinctus.
Non ho comunque sufficiente esperienza per affermarlo con certezza, chiederò un parere ad un amico pià esperto...ti farò sapere.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2008 : 15:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amico Patrick Burguet è stato coterse, rapidissimo e molto preciso nel rispondere alla richiesta di un suo parere, riporto quanto mi ha scritto:
«J'ai regardé les photos et j'ai déterminé.
J'ai ensuite lu ta réponse et j'ai vu que la détermination que tu as communiqué est la même que ce que j'avais trouvé.
Je ne connais pas la faune italienne, mais je possède Gorytes laticinctus Lepeletier 1832 dans ma collection et je pense qu'il n'y a pas de confusion possible.»


Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 18:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti anzi vi ringrazio tantissimo

Cercherò in rete altre notizie

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Andrea84
Utente Junior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 19:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non sono affatto esperto, anzi la mia è una domanda: visti gli speroni nelle zampe anteriori e la postura in alcune foto portrebbe trattarsi di un parassita?moltissimi imenotteri lo sono e spesso usano propio gli speroni per tenere fermo l'ospite, possibile?
Ciao a tutti

Andr3zz
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2008 : 22:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli sfecidi ed i crabronidi trovano il loro nutrimento sui fiori, i Gorytes preferiscono il finocchio selvatico e la pastinacea.
Le femmine hanno in genere una seconda attività, sono delle formidabili cacciatrici di altri insetti e li catturano per alimentare la loro prole (le loro larve sono carnivore). Altri sono cleptoparassiti ed utilizzano le riserve di cibo di altre specie.
Le femmine del genere Gorytes sono molto selettive nelle loro catture e preferiscono emitteri del genere Aphrophora e Philaenus. A loro spese si sviluppano alcune specie di Nysson. (fonte: Pagliano-Negrisolo).

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net