|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 12:34:30
|
Nel 1994 partecipai ad un concorso di poesia a carattere naturalistico intitolato "'A VOCE D''O MARE" dove ho vinto il primo premio. La poesia è in vernacolo ed è intitolata proprio:
'A VOCE D''O MARE
Passanno p''a marina, na voce m'ha chiammato na voce assaje gentile, doce e ammaliata.
Era 'a voce d''o mare, veneva assaie 'a luntano tanto ca mme pareva nu sciuscio 'e tramuntana:
"Ricuorde 'e tiempe antiche quand'ire peccerillo e io t'accarezzavo redenno 'o ricciulillo?
e tu piscava perle 'e prete culurate credenno 'a nu tesoro annascuso da 'e pirate?
o cientomila gocce 'e mare scintillante ca ncoppo 'a sti mmanelle parevano bbrillante?"
chisti mumente passano currenno assaje veloce: mme resta nu ricordo nzieme amaro 'e ddoce...
ma 'a voce che pareva nu suono 'e primmavera, s'aiza a poco a poco,deventa na bufera:
"Ommo, si na jattura, m'haie fatto na schifezza, me dinghie 'e spazzatura, m'abbuffe de munnezza
'a plastica m'affoca miliune de bbalene, so sporche de catrame 'e zizze d''e ssirene
Ricciole, ajate, ciefale, nun ce ne stanno cchiù so scumparute, spierze, muorte mmiez''o puppù"
Po 'o mare se fa niro comm''a na pece ardente, ll'onne, curtielle janche 'e scumma resplennente
e 'a voce cchiù s'arraggia, s'aiza chianu chiano, nu tuono 'nluntananza, arriva n'uragano.
'O cielo abbagliato 'a ll'oro 'e na saetta ce manna nu rimbombo, na minaccia 'e na vendetta:
"Nun farme chistu tuorto, ricuordate 'o ppecchè: quann'io sarraggio muorto, tu murarraje cu mme!"
Comm''a llurdemo tuono ca se perde luntano, chesta voce sparesce calanno chianu chiano;
'o mare torna calmo, torna 'a ciancià c''a spiaggia, cerca 'e se scurdà chistu mumento 'e rraggia:
e torna mo ****ento doppo chesta lagnanza ca tene dint''o core ancora na speranza.
nino casola
anche se la poesia è in dialetto napoletano credo che non debba presentare difficoltà di comprendimento. se risultano difficoltà me lo scrivete e aggiungerò una traduzione in italiano. grazie nino casola
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 aprile 2008 : 19:33:56
|
Srupenda. Ti prego lasciala così in napoletano, in Italiano perderebbe tantissimo.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 17:03:57
|
Bellissima... sembra di sentire la musica del mare e di tutti i suoi stati d'animo!
Franci Morbegno (SO) Link |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 14 aprile 2008 : 08:01:24
|
grazie, Mario, Grazie Francesca sempòici parole ben dette hanno lo stesso valore di un premio nin |
 |
|
Ele La Cincia
Utente Junior

Città: roma
54 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 22:42:57
|
Fantastica...trasmette molte belle sensazioni e il dialetto la esalta ancora di più!!
Ciao
Eleonora Battaglia |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 10 maggio 2008 : 23:37:11
|
| Messaggio originario di Ele La Cincia:
Fantastica...trasmette molte belle sensazioni e il dialetto la esalta ancora di più!!
Ciao Eleonora,
Eleonora Battaglia
|
Eleonora, grazie due volte nin |
 |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2008 : 22:13:39
|
Caro Ninotto, innanzitutto i miei complimenti per aver utilizzato un napoletano scritto a dir poco perfetto, appena una o due variabili, probabilmente legate a qualche chilometro di distanza, ma bellissima comunque. Grazie per questo regalo, ancor più apprezzato perchè conoscendone la lingua, riesco a percepirne le sfumature più leggere.
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 12 maggio 2008 : 00:12:52
|
Falso bolognese! ti ho appena lasciato una risposta sul mio "posto di lavoro" dove ti esprimevi in un buon napoletano quindi mi si pone la domanda: DI DOVE SEI? ciao nin |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 12 maggio 2008 : 00:14:09
|
scusa, dimenticavo: grazie per la lusinghiera recensione nin |
 |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2008 : 23:06:24
|
Permettetemi di dirlo a modo mio: "Song' 'e Napule!" Chi frequenta il forum da più tempo sa bene che una parte del mio cuore conserva gelosamente i ricordi di una gioventù partenopea, del centro storico, dove si poteva passare in un attimo dall'assordante vociare caotico dei vicoli agli improvvisi ed ampi silenzi di una chiesa, di un chiostro, colori, profumi, parole, musiche e canzoni, che son tutte lì, in quella parte di cuore che mi porto appresso come un dolce fardello.
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2008 : 05:38:08
|
| Messaggio originario di salvatore:
Chi frequenta il forum da più tempo sa bene che una parte del mio cuore conserva gelosamente i ricordi di una gioventù partenopea... |
Mi ricordo, mi ricordo. E per rinfrescare la memoria, c'è sempre questo .
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
 |
|
Penelope
Utente V.I.P.

Città: Milano
Regione: Lombardia
378 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2008 : 01:40:37
|
Complimenti Nino per la bellissima poesia, anche se qualche parola mi è scivolata tra le onde, ho percepito le emozioni che la "lingua napoletana" sa trasmettere con le sue molteplici sfumature. Grazie

silvana
|
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 14 maggio 2008 : 02:30:42
|
| Messaggio originario di Penelope:
Complimenti Nino per la bellissima poesia, anche se qualche parola mi è scivolata tra le onde, ho percepito le emozioni che la "lingua napoletana" sa trasmettere con le sue molteplici sfumature. Grazie

silvana Silvana, se vuoi che ti traduca qualche passaggio chiedimelo, magari in privato per non disturbare gli altri utenti. già qualche parola l'ho italianizzata per rendere la poesia più comprensibile. ad esempio: "perle" in napoletano si dice "perne" che per farlo comprendere, l'ho italianizzato nin
|
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |