| Autore |
Discussione  |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:27:36
|
La rete non ha permesso la determinazione certa di questo probabile Pleurotus ostreatus Immagine:
232,75 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:28:47
|
I primi Hypholoma fasciculare Immagine:
247,77 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:29:57
Ordine: Auriculariales Famiglia: Auriculariaceae Genere: Exidia Specie:Exidia glandulosa
|
Alcune immagini di Exidia glandulosa Immagine:
270,48 KB
|
Modificato da - Andrea in data 18 marzo 2009 10:17:47 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:31:00
|
Exidia glandulosa Immagine:
234,03 KB
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:32:02
|
Exidia glandulosa Immagine:
173,89 KB
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:33:33
|
Exidia glandulosa In forum apposito croste e lignicoli.
ciao giorgio Immagine:
208,91 KB
|
 |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 16:42:46
|
Ciao Giorgio, comunque siano benedette queste piogge, penso che al loro termine se il vento non fa i soliti dispetti, un pò di cose dovrebbero saltare fuori. Noi come gruppo micologico abbiamo in programma due mostre primaverili, il 19 e 20 aprile a Lucca, 26 e 27 aprile a Castelnuovo Garfagnana e queste piogge ci fanno ben sperare. Come dicevano Magnus e Bunker (qualcuno se li ricorda?) sperem. A proposito, bella la Encoelia furfuracea, non l'ho mai vista, su cosa l'hai trovata? Saluti, Maurizio
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 10 aprile 2008 : 17:37:13
|
Ciao maurizio, Encoelia furfuracea dovrebbe vegetare esclusivamente su nocciolo e ontano. Questi esemplari sono molto maturi e non evidenziano la forfora(da cui il nome). L'immagine seguente mostra esemplari giovani provenienti dallo stesso ramo,fotografati molti mesi fa.
ciao giorgio Immagine:
194,48 KB
|
 |
|
|
Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 20:12:00
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi: L'immagine seguente mostra esemplari giovani provenienti dallo stesso ramo,fotografati molti mesi fa.
|
Ma allora marchi a zona....
Mai visti dal vivo, anzi mi fai venire in mente un ritrovamento di alcuni anni addietro che non ho mai più approfodito. Cerco foto e chiedo lumi.
Ciao
Lipo
|
 |
|
|
Nikko
Utente Junior

Città: Genova
77 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 23:02:48
|
| Splendidi scatti Giorgioooooooo!!!!!!!!!!!! |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2008 : 23:26:01
|
Giorgio..
Insomma...gli trovi tutti te..
Stamani sono andata per trappole e ho trovato sulo Melanoleuche...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 11 aprile 2008 : 13:20:13
|
Noooo....mi sei diventata bracconiera  Mostracele le Melanoleuca.....ed anche le Morchelle...
ciao giorgio
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 15:52:34
|
Ciao Giorgio,
non mi sono persa in chiacchere inutili..ho fatto qualcosa di concreto!
Intanto ti invio il link delle morchelle qui.
Poi appena posso inserisco le Melanoleuche...quelle sono un dilemma..!!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
| |
Discussione  |
|