testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Allodola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 17:17:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un anno fa, proprio in questo periodo, ho fotografato nel Mezzano (FE) le allodole che, alte nel cielo, cantavano.
Ho riunito 3 scatti in una sola immagine per comodità
Immagine:
Allodola
45,03 KB

Ho poi trovato in archivio questi altri 2 scatti, che mi sembrano comunque allodole, e che avevo fatto il 26 febbraio 2007.
Naturalmente chiedo gentile comferma.
Ciao
Ak

Immagine:
Allodola
150,33 KB

Immagine:
Allodola
141,8 KB

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le foto in volo! io non riesco a vederle bene neanche con il binocolo, pensa a fotografarle!

ciao

umberto
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cinclus:

complimenti per le foto in volo! io non riesco a vederle bene neanche con il binocolo, pensa a fotografarle!

ciao

umberto


Ciao, grazie, in effetti stavano molto lontane e queste immagini sono dei grossi tagli.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, un soggetto che non sono mai riuscito a fotografare,
complimenti.

ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle le allodole in volo, le altre 2 mi sembrano 1 PRISPOLONE (in alto) e 1 TOTTAVILLA (in basso)

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 14:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

belle le allodole in volo, le altre 2 mi sembrano 1 PRISPOLONE (in alto) e 1 TOTTAVILLA (in basso)

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link


Dai dati Exif, che dovrebbero apparire nei miei scatti, risulta che il primo scatto (in alto) da nome file "Allodola26Feb07A" è stata sattata alle h:11:43:25, mentre il secondo da nome file "Allodola26Feb07B" alle h:11:43:47
22 secondi in cui presumo di non aver cambiato inquadratura, ma aspettato che il soggetto si rendesse più visibile.
Dico che mi sembra improbabile che fossero due esemplari differenti, non posso certo garantirlo, certo ritengo che da scatti singoli sia difficile l'identificazione. Purtroppo sono sono gli unici due scatti che gli ho dedicato e non posso aggiungere altri documenti in merito.
Domanda: ma si vedono i miei dati exif?
Ciao e grazie per il tuo impegno.
Ak

Modificato da - akiller in data 09 aprile 2008 14:21:46
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 14:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Akiller, effettivamente le due foto ritraggono entrambe delle Allodole, effettivamente sono un po' particolari come inquadrature, ma non ci sono dubbi.
Nella prima si vede in particolare il becco conico molto più sottile nel genere Motacilla. La seconda non è una Tottavilla perchè non ha la caratteristica alula bianca-nera-bianca, anche se presenta un pattern simile nelle CM (quei quadratini neri bordati di bianco).
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 10:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora è un ibrido PrispoloneXTottavilla!!!!
vabbè scherzo, mi cospargo la testa di cenere e mi arrendo con sti Alaudidi...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 14:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per quanto mi ritrovo a dovermi impegnare, anche queste erano foto che non avrei postato mai, se non mi aveste messo il tarlo del dubbio, già non è più, per me, un fatto fotografico, ma una ricerca di riconoscimento che mi ha spinto a postare anche scatti malriusciti, magari per un fatto di distanza, ma che servono, penso, a tutti gli utenti per crescere.
Ciao
Ak

Modificato da - akiller in data 10 aprile 2008 14:28:18
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 14:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belle!

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net