testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Combattente? E la testa bianca? Strategie dei "satellite".
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 20:45:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho fotografato questo gruppo di limicoli che, se ho imparato bene la lezione dovrebbero essere combattenti, e tra loro mi ha incuriosito l'esemplare con la testa bianca.
Chiedo la gentilezza di chiarirmi il dubbio, è normale o è un'anomalia? Per certo mi è sembrato inusuale.
Foto scattate nei pressi del Mezzano (FE)
Immagine:
Combattente? E  la testa bianca? Strategie dei
160,93 KB
Immagine:
Combattente? E  la testa bianca? Strategie dei
106,68 KB
Immagine:
Combattente? E  la testa bianca? Strategie dei
141,11 KB
Grazie a tutti
Ak

Modificato da - Bigeye in Data 16 aprile 2008 04:22:46

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 21:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao AK,
il combattente che hai fotografato è un maschio già in parziale abito nuziale.
I maschi di questi limicoli hanno un piumaggio nuziale differente da individuo a individuo, solitamente quattro tipi di piumaggio: a "collare" marrone-rossiccio, grigio, quasi nero e bianco. Per attirare le femmine eseguno dei combattimenti ritualizzati in delle apposite aree chiamate lek (arene).
I maschi dominanti che riescono (solitamente) a riprodursi con maggiore successo sono quelli a piumaggio scuro, mentre quelli caratterizzati da piumaggio chiaro sono detti "maschi satellite".
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2008 : 21:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stiaccino:

Ciao AK,
il combattente che hai fotografato è un maschio già in parziale abito nuziale.
I maschi di questi limicoli hanno un piumaggio nuziale differente da individuo a individuo, solitamente quattro tipi di piumaggio: a "collare" marrone-rossiccio, grigio, quasi nero e bianco. Per attirare le femmine eseguno dei combattimenti ritualizzati in delle apposite aree chiamate lek (arene).
I maschi dominanti che riescono (solitamente) a riprodursi con maggiore successo sono quelli a piumaggio scuro, mentre quelli caratterizzati da piumaggio chiaro sono detti "maschi satellite".
Ciao


Grazie, ho aggiunto un mattoncino.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 11:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stiaccino:

Ciao AK,

I maschi dominanti che riescono (solitamente) a riprodursi con maggiore successo sono quelli a piumaggio scuro, mentre quelli caratterizzati da piumaggio chiaro sono detti "maschi satellite".
Ciao


ciao stiaccino :)

si potrebbe dire di più di questi maschi satellite sia nel Combattente che in altre specie ornitiche?
se no potrei integrare qualcosina, ma visto che hai introdotto tu l'argomento (benissimo) mi sembra quasi scortese.
penso un po' interessi agli amici di nm

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di Stiaccino:

Ciao AK,

I maschi dominanti che riescono (solitamente) a riprodursi con maggiore successo sono quelli a piumaggio scuro, mentre quelli caratterizzati da piumaggio chiaro sono detti "maschi satellite".
Ciao


ciao stiaccino :)

si potrebbe dire di più di questi maschi satellite sia nel Combattente che in altre specie ornitiche?
se no potrei integrare qualcosina, ma visto che hai introdotto tu l'argomento (benissimo) mi sembra quasi scortese.
penso un po' interessi agli amici di nm

:)

okkione


Forse questo forum è il luogo più adatto a spiegare e divulgare argomenti di interesse naturalistico.
O no?
Grazie
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 13:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ak forse non ho capito bene :)

io sollecitavo stiaccino ad allargare il campo sulle specie con maschi satellite. il significato evolutivo ecc.
chiedevo a lui per cortesia, visto che ha posto lui l'argomento.
altrimenti due sciocchezze le scriverò io.

ho sbagliato?

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 14:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

ak forse non ho capito bene :)

io sollecitavo stiaccino ad allargare il campo sulle specie con maschi satellite. il significato evolutivo ecc.
chiedevo a lui per cortesia, visto che ha posto lui l'argomento.
altrimenti due sciocchezze le scriverò io.

ho sbagliato?

:)
okkione


No, macchè sbagliato, più ne possiamo imparare tutti, meglio è.
Ben vengano le conoscenze di tutti, per lo meno ci si confronterà e qualcuno, io per certo, ne avrà da imparare.
Torna all'inizio della Pagina

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana


215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 16:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ak, ottima documentazione che nella prima immagine esibisce un notevole plus valore estetico con l'involo e quei giochi di luce sulle ali e sull'acqua.
Complimenti.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 16:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di Stiaccino:

Ciao AK,

I maschi dominanti che riescono (solitamente) a riprodursi con maggiore successo sono quelli a piumaggio scuro, mentre quelli caratterizzati da piumaggio chiaro sono detti "maschi satellite".
Ciao


ciao stiaccino :)

si potrebbe dire di più di questi maschi satellite sia nel Combattente che in altre specie ornitiche?
se no potrei integrare qualcosina, ma visto che hai introdotto tu l'argomento (benissimo) mi sembra quasi scortese.
penso un po' interessi agli amici di nm

:)

okkione


Sì mi interesserebbe sapere qualcosa in più

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2008 : 17:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se posso aggiungere io qualcosa....
credo si possa dire che i cosidetti maschi "satellite" che sono un po' esclusi dal gruppo dei "vip" non è che se la passino poi malissimo... ho letto infatti che spesso "cuccano" le spericolate donzelle che frequentano i margini degli areali dei maschi "dominanti" mentre loro sono impegnati nell'occhio del ciclone...
naturalmente chiedo se questo fatto è vero oppure no,
e poi...
splendide foto!!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 aprile 2008 : 00:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ak,
bellissime foto e documento molto interessante.
Utilissimo il contributo naturalistico degli altri utenti.
Io li ho fotografati la prima volta in questi giorni e ne sapevo pochissimo,
ora so qualcosa in più.

Grazie.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 19:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ak integro un po' io.

il maschio satellite e in generale la strategia dei "satelliti", studiata in modo approfondito nel Combattente Philomachus pugnax, ma anche ad esempio nel Nibbio bruno Milvus migrans, è una strategia riproduttiva piuttosto particolare.

nel caso del Combattente ad esempio i maschi della forma tipica (collare erettile e tutti gli altri ornamenti che sappiamo) si contendono le femmine (la specie è poliginica) e difendono un territorio.
quindi già spendono energia due volte.
la prima per azzuffarsi, la seconda per delimitare e difendere il territorio per il periodo della riproduzione.
per le cure parentali, per fortuna, sono esentati perchè è tutto a carico delle femmine.

e i satelliti che fanno?
nulla o quasi. camminano tranquilli mentre la baruffa nei lek (arene) si infiamma e non spendono energie per la difesa territoriale.
e fin qui va bene (o quasi), ma la cosa sorprendente è che vengono accettati dai maschi territoriali senza suscitare alcun display aggressivo.
nelle loro passeggiate nei territori altrui possono però accoppiarsi con le femmine, in misura minore dei maschi territoriali ma di certo non irrilevante.

allora: in termini evolutivi le due spinte fondamentali quali la sopravvivenza e l'esigenza di trasmettere i propri geni sono nei "satelliti" spostati versus la sopravvivenza individuale (meno costi energetici), ma non si disdegna di trasmettere un po' di dna, se capita. :)

il vantaggio per i maschi territoriali? sembra nessuno.


una estensione (a mio avviso) un po' forzata del concetto di "satellite" e in questo caso vale sia per maschi e femmine, è nei flock (gruppi) polispecifici di Paridi e di altri Passeriformi.
specie quali il Picchio muratore americano (in USA son state fatte ampie ricerche in questo senso) sfruttano la detection delle prede da parte delle cince e al contempo sfruttano l'effetto che in ecologia prende il nome di "diluizione della predazione".
tradotto: siamo in tanti, quindi è più facile che il predatore becchi il mio vicino che me.
e sembra che in termine di fitness per il Picchio muratore la cosa funzioni pure egregiamente.


spero di aver interessato qualcuno :)


ciao ak e tutti :)

okkione


p.s. angela ci avevi preso :)
p.s.2 ho atteso l'amico utente stiaccino, ma l'ho visto loggato e non avrà evidentemente letto lo sviluppo della discussione. pardon :)
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una super lezione che mi fa decisamente crescere nella conoscenza degli aspetti e negli interessi.
Credo di aver capito anche che non avrò la possibilità di seguirne gli sviluppi, dal momento che i combattenti emigrano al nord, e non svolgeranno i combattimenti qui nel ferrarese.
Grande BIG e grazie infinite per il tuo super impegno.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2008 : 21:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Big!
spiegata così bene da te è tutta un'altra storia
very professssional, ma semplice da capire e da ricordare!!
l'Okkione è sempre l'Okkione

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 aprile 2008 : 09:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad Okkione anche da parte mia, molto interessante, sei un ottimo divulgatore.

Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2008 : 09:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Okkione, invidio molto la tua capacità espositiva...
La questione dei maschi satelliti dei combattenti l'avevo scoperta solo un paio di settimane fa mentre li osservavo nel Mezzano, una persona incontrata nell'osservatorio me lo aveva spiegato.
Grazie anche da parte mia.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

sky7
Utente Senior


Città: Osoppo
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 12:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaro e preciso; come dice AK abbiamo messo un altro mattoncino!
Grazie Okkione.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a voi.....



okkione
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 11:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
due considerazioni finali

la prima: i "satelliti" non potranno mai diventare maschi con un territorio.
è nella posizione di un allele la chiave della diversità. quindi la genetica fissa una metapopolazione di maschi satellite e una metapopolazione di maschi territoriali con l'armamentario da guerrigliero di cui abbiamo parlato.

la seconda: riflettevo ieri appunto.... in termini teorici e anche forse pratici (ho delle idee ma senza prove è inutile fare nomi di specie) forse il fenomeno dei "satellite" ce lo disvela il Combattente perchè associa a questa specializzazione adattiva un fenotipo ben distinto.
quindi ai ricercatori mette una pulce nell'orecchio non indifferente.. poi gli olandesi coi limicoli ci smanicano da pazzi ecc ecc.
nella realtà con ogni probabilità il fenomeno è più diffuso di quanto si immagini, soprattutto nelle specie poliginiche e in particolare nei Caradriformi, senza nessun polimorfismo evidente.
Se volete mi butto in una previsione per una specie in particolare: il Piviere dorato. :)
matyng system molto simile, poliginia e femmine bricconcelle... poi mi fermo....

speriamo ancora utile

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2008 : 14:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
utile ed interessante
come sempre!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 11:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo,
per la splendida lezione!

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net