testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 in diretta video dal nido del falco...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:12:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per chi non lo conoscesse, il sito "Birdcam" permette il monitoraggio in diretta video della nidificazione di alcuni Falchi pellegrini, a Roma Bologna ed a Firenze:

Link

Marco
Link
in diretta video dal nido del falco...

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
da quello che si riesce a vedere dall'immagine con quel mezzo guscio che viene fuori dal nido, qui a Bologna cominciano a nascere?



Edmondo Rizzo
Bologna
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 20:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si sono nati... il primo stanotte, oggi pome forse erano addirittura tre! i miei falchettiiii! La femmina inizia a covare appositamente a partire dal penultimo uovo così da fare in modo che i pulcini nascano più o meno tutti insieme, mentre le uova vengono deposte ad intervalli di circa 48 ore l'una dall'altra. Potete trovare maggiori info sul pellegrino nelle pagine che ho preparato per la provincia di Firenze (Link)

Saluti
Paolo Taranto
Bologna


Immagine:
in diretta video dal nido del falco...
21,7 KB


Immagine:
in diretta video dal nido del falco...
22,99 KB

Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2008 : 22:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel mezzo guscio che avevo visto nelle immagini, era una prova e prima che facesse buio era già sparito.
Anche quest'anno Felix e Aisha non ci hanno traditi.

Saluti a Marco che ha solleticato la mia curiosità (li seguo quotidianamente) e a Paolo, artefice di queste splendide immagini.







Edmondo Rizzo
Bologna
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aspettato alcuni giorni e le immagini lo confermano, quest'anno bisogna accontentarsi di due piccoli, su quattro uova deposte.
Chissà perchè è successo; e dire che quest'anno non ha mai fatto tanto freddo.
Che la coppia sia stanca?
Per quanti anni possono riprodursi?

Comunque, buona vita ai due nati.


Edmondo Rizzo
Bologna
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2008 : 08:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini confermano anche a Roma la stessa situazione di Bologna, chissà come mai.

Anche ai piccoli di Aria e Vento, auguri di buona vita.



Edmondo Rizzo
Bologna
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2008 : 16:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visito il sito "birdcam" molte volte ogni giorno e quando oggi pomeriggio si è aperta l'immagine della telecamera e non ho visto i pulli di Aria e Vento ormai mi veniva un colpo secco. Poi ho ascoltato delle voci, troppe voci e con toni a volte molto alti, ho immaginato che era in corso l'inanellamento. Ma l'operazione non è durata troppo tempo? I pulli che ne vengono fuori sicuramente stressati, ma non c'è il rischio che possano buttarsi di sotto?
Capisco l'occasione di immortalare immagini uniche, ma ad un certo punto non bisognerebbe accontentarsi?

Comunque, al di la' di sensazioni e punti di vista che a volte sono differenti, ma che portano ugulmente allo stesso fine che ci accomuna, devo farvi i miei complimenti per le bellissime immagini che fate godere da dentro un nido a tutti gli appassionati, e me tra i primi. GRAZIE.




Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2008 : 16:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edmondo, l'inanellamento è sicuramente un momento che può stressare sia i pulli che i genitori, però dall'esperienza decennale mia e di molti altri ornitologi ti posso garantire che, almeno nel falco pellegrino, e soprattutto urbano, non c'è nessun effetto negativo. in ogni caso, noi a bologna abbiamo inanellato lunedì scorso e il tutto è durato 5 minuti (per due pulli) senza alcuno stress nè per i pulli nè per i genitori... un tempo record praticamente! inoltre abbiamo prelevato un pullo alla volta così da lasciarne uno nel nido e fare allarmare meno i genitori, e devo dire che la tecnica ha funzionato egregiamente
a presto!
Pao


Il DVD "Il Falco Pellegrino: Biologia, Ecologia e Comportamento" è ora disponibile! Link
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2008 : 21:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, io non desidero assolutamente polemizzare con nessuno e rispetto l'operato degli altri, ho solo tirato alcune mie conclusioni per quanto visto e sentito.

Non ho avuto modo di seguire l'inanellamento dei due pulli di Bologna, ma plaudo ai "tempi e tecnca" da voi seguiti.

Anche a voi di Bologna i miei complimenti per le immagini che ogni anno ci regalate.


Edmondo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net