testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Predazione di gatto su balestruccio.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 13:05:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

in una disputa tra maschi di Balestruccio Delichon urbica, uno dei display dei contendenti era uno whirling scatenato con atterraggio.
il gattazzo in questione osservava.
per due volte. silenzioso e felino.
alla terza, si è precipitato e con una zampata ne ha steso uno. poi si è dato alla fuga tra le erbe già alte per consumare il pranzetto.
onestamente ci siamo dispiaciuti per un incantevole migratore a lungo raggio che cade nella bocca del soriano della deliziosa vecchina che possiede il casale; ma la natura non fa sconti, non è mai buona o cattiva. è solo e sempre madre.


due scatti solo concessi. il mio....


ciao :)




Predazione di gatto su balestruccio.
264,02 KB





saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 13:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ed il mio scatto

ciao

Monia


Predazione di gatto su balestruccio.
297,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,
ciao Monia,
è vero dispiaciuti è dir poco per un balestruccio che fa migliaia di km finire in un modo così atroce, oltretutto a pochi giorni di arrivo da un viaggio faticosissimo, ma come avete già detto voi la natura non fa sconti a nessuno

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo, la natura non fa sconti. Convivo (male) con il mio amore per i gatti (ne ho due) e il mio amore per gli uccelli. Queste foto mi fanno stare un pò male...
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 14:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I gatti quando vanno in giro liberi sono una catastrofe ecologica
Torna all'inizio della Pagina

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 16:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle foto il felino sembra ancora"cucciolo"quindi alquanto inesperto.Se in due vi foste messi a rincorrerlo, forse sareste riusciti anche ad acciuffarlo ed a fargli mollare la presa .Il balestruccio avrebbe avuto buone probabilità di salvarsi:si vede benissimo che il micetto lo ha afferrato per un'ala(non una parte vitale dunque!).Se, invece di pensare solo a scattare foto d'effetto , aveste agito con tempestività....... adesso ci sarebbe un balestruccio in più.A me è capitato più d'una volta di afferrare gatti per la "gola" e fargli mollare la presa,salvando, così rondini e rondoni.
E i gatti non erano i miei....
Forse,mettendo da parte,per un attimo,la macchina fotografica, bastava solo fare baccano per allertare i balestrucci e mettere in fuga il predatore....Una vita val bene una foto,per quanto bella possa essere.

Bimba
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 17:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace bimba ma nn sono del tutto daccordo con te!!!!
Secondo te se rincori un gatto lui lascia la presa e e scappa, sei un pò fuori strada.
Una volta ho provato lui nn ha lasciato la presa, io ho continuato a rincorerlo, messo alle strette il gatto mi ha quasi graffiato con un atteggiamento minaccioso ma nn ha lasciato nulla.
é la natura è si deve pure accettare, nn sò se quel gatto è di qualcuno ma se si vede un gatto randaggio con un uccello, topo o qualsiasi altro animale, credo che si debba lasciare tranquillo, ha faticato per mangiare e nn trovo giusto che noi per salvare una vita ne sacrifichiamo un altra solo per preferenze, lasciamo fare alla natura il suo corso, con questo nn vuol dire che nn mi dispiaccia anzi...........ma se il mondo oggi è così e perchè l'uomo si è sempre intromesso.
Quindi l'uomo sbaglia facendo del male ad una creatura e noi possiamo fare qualcosa è giusto farala, ma se è la natura a dettare le regole, noi dobbiamo stare solo a guardare.
io la penso così.......ognuno poi la pensa come vuole!!!!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2008 : 17:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:


se è la natura a dettare le regole, noi dobbiamo stare solo a guardare.



Anche per me

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in ogni caso, natura o non natura, io avrei provato a farglielo mollare!
almeno a provarci!... le foto fanno male anche a me e non poco...


oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2008 : 18:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io guardo anche un altro lato della vicenda.
Sono sicuro che gli altri balestrucci suoi compagni di zona, ne trarranno un po' più di destrezza ad evitare i gatti, specialmente nello stesso luogo dell'accaduto.
Comunque, io almeno un inseguimento al gatto gli e lo avrei fatto, ma questo penso tu l'abbia già capito.



Edmondo Rizzo
Bologna
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha pienamente ragione Edmondo. La predazione è ecologicamente utile anche alla popolazione della vittima che viene selezionata e "migliorata".
Risulta duro accettare questa realtà scientifica, ma è così!

Una volta rubai un giovane di ratto nero (difficilissimo da prendere per un predatore) ad una mia gatta (lo liberai nel giardino di un vicino antipatico). Ottenni due risultati: la gatta non si fece più rubare le prede (aveva imparato); il vicino sospettò qualcosa e mi tolse il saluto.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Alcedoatthis
Utente V.I.P.


Città: Casalvieri
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


103 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2008 : 19:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con quanto scritto da steve93. Secondo me i gatti sono stati creati dal Buon Dio per predare ed è giusto che lo facciano. Non nego che la cosa dispiace un po' anche a me, ma se fossi stato al posto di Bigeye e saxicola avrei fatto la stessa cosa.
Un saluto.
Filippo.
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2008 : 20:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se fossi certa che i gattacci predano gli uccelli per alimentarsi non mi intrometterei...ma siccome molti di loro li uccidono e li lasciano marcire senza mangiarseli...ci giocano o altro...li rincorrerei anch'io..
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2008 : 21:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora: un moderatore dovrebbe essere felice del fluire di un topic e di una polifonia di opinioni.

questa volta non è così. e ora il topic non lo aprirei più.

due sbagli metodologici: il topic è un documento scientifico e va analizzato in quest'ottica. ed è davvero interessante, sia per le strategie del "domestico" sia per l'etologia "dura" del balestruccio. un documento insomma da guardare in modo attento e critico.

secondo errore metodologico: e mi riferisco in particolare (ma non solo) alla utente bimba che fa una ricostruzione completamente paradossale. il gatto, per inciso, era un maschio adulto smaliziato come un leone.
inoltre, se affermo che il balestruccio è morto dopo la zampata del gatto, vuol dire che è morto.
capo completamente reclinato e nessun movimento delle ali. era assolutamente privo di vita. 25 anni di ornitologia me lo faranno capire che un uccello sia vivo o morto. o no?
e poi non è difficile capirlo neanche per un neofita assoluto.

quindi, inseguire un gatto che può andare a 70 km all'ora con un balestruccio morto in bocca sarebbe stato sufficientemente tragicomico, nonchè privo di senso. di cosa si parla quindi?
chi osserva la natura si confronta con "fenomeni", poi prova a decifrarli.
se si osserva invece il proprio "punto di vista" scollegato dal "fenomeno" si fa dell' autoanalisi. e il titolo del topic non mi sembra sia: "i rapporti tra predatore e preda nell'ottica freudiana".


ciao :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 08:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:
se si osserva invece il proprio "punto di vista" scollegato dal "fenomeno" si fa dell' autoanalisi. e il titolo del topic non mi sembra sia: "i rapporti tra predatore e preda nell'ottica freudiana".

Sono completamente d'accordo!


Messaggio originario di Bigeye:
allora: un moderatore dovrebbe essere felice del fluire di un topic e di una polifonia di opinioni.
questa volta non è così. e ora il topic non lo aprirei più.
...

Caro Okkione,
questo mi sembra invece sbagliato.
Credo invece che l'argomento fosse di estremo interesse e che abbia sollevato un problema reale sull'approccio che molti appassionati di "natura" hanno poi in realtà con la "natura" stessa.
Nella mia inesperienza di Forum mi sono già trovato un paio di volte ad affrontarlo (senza risultato), ma non credo sia una soluzione arrabbiarsi e dire (con altre parole) "non vale la pena parlarne".
Gli sforzi di persone come te, che hanno passato, e passano, molte ore in campo confrontandosi (come dici tu) con i fenomeni che osservano, hanno invece una valenza didattica ed educativa straordinaria.
Ti prego quindi di continuare a postare argomenti di questo tipo.

Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Bimba
Utente Junior


Città: S.Maria C.V.
Prov.: Caserta

Regione: Campania


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 12:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Steve-Chi l'ha detto che rincorrendo un qualsivoglia gatto,questi lasci subito la presa???Devi prima acciuffarlo...senza fargli alcun male,beninteso.Fin quando il predatore preda per fame,quello che dici a proposito della fatica che fa per la sua quotidiana razione di cibo, mi sta pure bene.Il discorso,però,non lo ritengo valido se il gatto in questione ha la pancia piena e cattura le prede solo perchè l'istinto glielo suggerisce.
"SE E' LA NATURA A DETTARE LE REGOLE..."Allora, anche uno squalo che afferra un uomo in mare, va lasciato in pace... perchè è così che deve andare?
Il discorso porterebbe molto lontano.
Per Bigeye-"Il gattazzo(...dispregiativo?) in questione osservava...per ben due volte ...alla terza con una zampata ne ha steso uno...."Di tempo,per agire ve n'era;almeno così sembra dalla descrizione.
E veniamo all'errore metodologico(!?).Dal post non si evince che il balestruccio fosse spacciato.In ogni caso,una zampata,serve al micio solo per bloccare la preda e non è quasi mai mortale,a differenza della morsa delle mascelle che invece ne provoca la morte per dissanguamento o soffocamento.Ribadisco la mia convinzione sulla giovanissima età del micio:anche per questo sarebbe stato facile neutralizzarlo.Un gatto esperto,cmq, non avrebbe afferrato la preda in quel modo...
In altri post la didascalia d'accompagnamento delle foto,graziosamente, recitava:"Spero gradiate".Ed era così.
Questa volta, a differenza delle altre, non ho gradito.E Freud non c'entra.
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 20:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiamasi "Selezione Naturale"
E vale anche per l'uomo.

Ciao
Caterina

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2008 : 20:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bimba:

E Freud non c'entra.



Freud ha studiato questi rapporti (predatore preda), un po' di cultura non guasta mai! Si potrebbe approfondire con apposita discussione questo tema

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2008 : 05:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie hemerobius

okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net