testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Neoscona adianta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2005 : 06:41:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fra l'erba secca, questa bestiolina bellissima.


Neoscona adianta
70,12 KB


Neoscona adianta
76,43 KB


Neoscona adianta
99,58 KB

Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

Modificato da - Henry in Data 08 settembre 2008 13:04:17

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 luglio 2005 : 06:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà cosa dirà Piero appena lo vede!
Veramente bello!
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2005 : 08:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bel ragno!

La mia photogallery Link
Torna all'inizio della Pagina

PieroFariselli
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2005 : 09:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo ragno (un mio vecchio incubo!)
Neoscona o Aculepeira?

Maledizione, anni fa io ed il mio amico Cesare Brizio, spendemmo notti (inutilmente) per capire le differenze tra Neoscona e Aculepeira.
Mentre N. adiantum e A. ceropegia (classiche) sono facili da distinguere (se avete tempo per un lento downloading alcune schede
mie e di Cesare sono (Link), quando il disegno diventa interrotto a noi non era chiara la distinzione tra Aculepeira armida (che probabilmente e' l'esemplare delle tue foto) e Neoscona byzanthina che figura in alcuni testi ma non nella checklist delle specie italiane, dove pero' si trova oltre anche Aculepeira carbonaria (di cui non ho mai visto descrizione).
Direi quindi che per consistenza con la checklist direi
Aculepeira armida.

Piero


Citazione:
Messaggio inserito da Francesco Ciabattini

Chissà cosa dirà Piero appena lo vede!
Veramente bello!
Francesco

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2005 : 10:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami se ho svegliato vecchi incubi . L'ho messo nell'archivio come Aculepeira armida con un punto interrogativo. Adesso vado a vedere le tue schede, sperando di riuscirci con il collegamento lentissimo che ho al momento. A proposito, non è che conosci qualche sito utile per la determinazione, anche approssimativa, dei ragni? Ho trovato alcuni, ma tutti orientati verso altri luoghi, anzi, altri continenti, quindi di rilevanza relativa, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

PieroFariselli
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2005 : 10:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema i ragni mi piacciono moltizzimo e la signorina in questione come la foto sono bellissime.
Per i siti l'unico che conosco per il nord europa, noi ne abbiamo molti di piu' di ragni e'

Link

Bello e' anche il sito Link

Ciao
Piero

Citazione:
Messaggio inserito da lynkos

Perdonami se ho svegliato vecchi incubi . L'ho messo nell'archivio come Aculepeira armida con un punto interrogativo. Adesso vado a vedere le tue schede, sperando di riuscirci con il collegamento lentissimo che ho al momento. A proposito, non è che conosci qualche sito utile per la determinazione, anche approssimativa, dei ragni? Ho trovato alcuni, ma tutti orientati verso altri luoghi, anzi, altri continenti, quindi di rilevanza relativa, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).


Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2005 : 11:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Piero, vado a vedere subito, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 12:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito qui perchè me le sono confuse anch'io.
Ma cercando nel forum,
Link
questa ha il disegno molto più da Neoscona, con il bianco interrotto.
Ciao!
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2008 : 13:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io direi Neoscona.. dovrebbe essere Neoscona adianta

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E Neoscona!!!
e per la Carbonaria, ho meso una foto coll titulo (mi pare) aculepeira delle petraie ...
Se la volete conoscere..;
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net