| Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 luglio 2005 : 13:09:18
|
Mi sono stufato! Chiudo qui con l'ultima foto alla farfalla fatta stamattina.
Immagine:
112,89 KB
Ciao a tutti Francesco |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2005 : 16:41:52
|
Direi, semplicemente, che il "salsicciotto" è un bruco della nostra amica con la testa infilata nel fiore, a mangiare beatamente, e le palline rosse sono le "cacchette" del bruco, che, man mano che procede dentro al fiore, dovrà pure liberarsi l'intestino... (se ne vedeva una anche nella prima immagine del salsicciotto)
Paolo Mazzei |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 02 luglio 2005 : 17:18:41
|
Grazie Paolo. Non avevo realizzato che la testa del bruco stava dentro il fiore, mentre quello che era visibile era, diciamo, l'estremità opposta. Inserisco quest'ultima immagine nella quale il bruco è stato colto sul fatto!
Immagine:
157,94 KB
Ciao Francesco |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2005 : 17:24:31
|
Sempre più strano!!! Meno male che c'è Paolo per spiegarci tutto, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link ).
|
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 02 luglio 2005 : 20:31:37
|
Ancora bruchi
Immagine:
170,78 KB Immagine:
157,43 KB
Ciao Francesco |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 02 luglio 2005 : 21:24:58
|
Ti sei sorpassato! La bella Cacyreus ti ha veramente lasciato un bel regalo, poveri gerani. La saga continua , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link ).
|
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 03 luglio 2005 : 19:13:00
|
Fine della saga: Dopo aver mangiato e svuotato il bocciolo di geranio Immagine:
136,72 KB
Il bruco si va a riposare sulla foglia sottostante Immagine:
275,5 KB Immagine:
234,52 KB
Ciao a tutti Francesco |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 03 luglio 2005 : 19:23:39
|
Da delle foto carine di una farfallina, è diventata una foto-reportage naturalistica di tutto rispetto. Queste ultime due sono stupende... ma mica è la fine della storia. Il crisalide?? Sarah
|
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2005 : 10:10:26
|
Vedete perché gli escrementi sono rossi... il bruco si mangiava i fiori! La crisalide sembra un bruco un po' più arrotondato (ne ho messe due foto i gorni scorsi)
Paolo Mazzei |
 |
|
|
meteorino
Utente nuovo

Città: palombara sabina 372m slm
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2008 : 16:24:04
|
ciao a tutti sono il nuovo iscritto. vorrei parlare con voi della farfallina. io abito a palombara sabina in provincia di roma nel preappennino ad una altezza di 372m slm e devo dire che questa farfalla è giunta qui dall'anno 1996. da quell'anno si è moltiplicata ed è diventata sempre piu prepotente. io per riparare i miei gerani durante l'estate ho messo una rete di plastica tipo zanzariera, aprendola soltanto la sera ed i miei gerani sono risultati intatti. volevo chiedere uniformazione, ma sta farfallina durante l'inverno dove si posa?? per lo meno qui da me durante l'inverno fa abbastanza freddino e quindi i gerani non protetti muoiono, venendo cosi rinnovati nella bella stagione. essendo intatti perchè provengono dal vivaio non riesco a capire come questa farfalla si presenta ogni anno. se continua a esserci un rimedio per estinguerla e togliere dal commercio per un periodo il geranio. evitando la diffusione della farfallina. una cosa che ho letto è che non è un buon volatile. preferisce stare nel posto dove ha deposto le uova. se io nli copro mi spiegate xche intorno alla zanzariera c'e sempre questa farfalla anche se non ci depone le uova???
roberto zingaretti |
 |
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 19:58:45
|
Ciao Meteorino premetto che la farfallina tanto carina mi ha letterlamente fatto fuori tutti i gerani che avevo messo in terrazza..si è divorata tutti i boccioli e persino i rami che a fine stagione rano letteralmente svuotati. LA farfalla pare che arrivi dall'africa..non so quindi se in inverno riposi in italia, dovresti sentire degli esperti.. Non esistono ancora prodotti in grado di debellarla, spray, pasticche niente.. io ho vermanete perso tanto tempoa levare i bachini verdi via via che li vedevo ma nulla. L'idea della zanzariera è opriginale, ma diciamocelo..che senso ha avere dei vasi con bellissimi fiori se poi li devi coprire con una zanzariera... io semplicemente hod eciso che quest'anno cambierò fiori..metterò delle surfinie colorate. La farfalla è veramente una regina mangia gerani..per quello gira intorno alla pianta...
Ciao ed in bocca al lupo!
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 15:26:54
|
Fantastica serie, complimenti Francesco. Povero geranio verrà divorato. :)
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
 |
|
|
meteorino
Utente nuovo

Città: palombara sabina 372m slm
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 16:00:37
|
ci stiamo riavvicinando alla bella stagione e con essa lo spettro della maledetta farfallina! possibile che ancora non si sono inventati niente? speriamo che non faccia tanto caldo, cosi non prospera tanto!!
QUALSIASI STUPIDO è CAPACE DI BRUCIARE GLI ALBERI NON POSSONO NE SCAPPARE NE DIFENDERSI |
 |
|
|
Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
534 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 22:56:23
|
Ecco cos'erano ! Credevo fossero uova di plusiinae perché ho trovato i bruchi, invece... Allego un paio di foto fatte al microscopio con la compattina, entrambe su geranio fatte alla fine dell'estate 2008.
39,67 KB
43,28 KB |
 |
|
Discussione  |
|