|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 29 marzo 2008 : 16:50:29
|
Chi va per prugnoli, lo sa perfettamente, ma chi non fosse esperto riesce a capire anche da questa foto dove si nascondono. A volte l'erba più rigogliosa e scura fa dei cerchi, a volte va a zig zag, a volte delle strisce.
Immagine:
267,4 KB
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 29 marzo 2008 : 16:55:48
|
Alcuni esemplari raccolti, ce ne erano molte decine che ho certamente lasciato stare, è buona regola racoglierli quando sono maturi. Io ne lascio sempre alcuni per la riproduzione. Ogni anno vengo premiato da questo comportamento. Le prugnolaie fruttificano sempre. Purtroppo ci sono alcuni che estirpano carpofori minuscoli, che non sanno di niente e che non si possoo riprodurre, poi senti dire che l'anno successivo non sono nati. E ci credo.
Immagine:
254,84 KB
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 29 marzo 2008 : 16:56:34
|
Immagine:
274,18 KB
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 20:04:11
|
Maurizio,
Che te possino.....
la neve non ha fatto nessuno effetto ì, anzi ha contribuito fare una nascita in anticipo...
Bel ritrovamento primaticcio, cosa c'era nei pressi...??
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 21:49:29
|
Bravo, bel raccolto precoce. Simo nei pressi ci sarà stata sicuramente una rosacea. Ciao Giò
Un saluto circolare Giò
|
 |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.

Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 22:22:11
|
Ciao Maurizio, sono i primi che vedo quest' anno...Il loro soave odore di farina è passato attraverso il monitor!
A presto, Alessio |
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 29 marzo 2008 : 22:46:39
|
La nascita è precoce ma non troppo, a queste quote (300 m) dopo le piogge e le nevicate abbondanti basta un pò di sole et voilà. Poi, se ricordate, a febbraio faceva molto caldo. L'anno scorso, stagione alquanto anomala, il primo ritrovamento lo feci il 10 marzo ed erano carpofori già maturi. Simonetta, se hai prugnolaie sotto mano, corri dammi retta. Saluti a tutti, Maurizio.
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 11:34:29
|
Ciao maurizio, da noi non raggiungono mai tonalità così cariche....sono bianchi,bianco sporco,molto raramente color crema.Io che non sono molto a favore delle varietà..considero questi ritrovamenti come Lyophyllum gambosum var.flavida in quanto le essenze arboree simbionti son sempre le stesse(per l'appunto Rosaceae).
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
paoli
Moderatore

Inserito il - 30 marzo 2008 : 20:17:22
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Ciao maurizio, da noi non raggiungono mai tonalità così cariche....sono bianchi,bianco sporco,molto raramente color crema.Io che non sono molto a favore delle varietà..considero questi ritrovamenti come Lyophyllum gambosum var.flavida in quanto le essenze arboree simbionti son sempre le stesse(per l'appunto Rosaceae).
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Ciao Giorgio, volevo dirti che le colorazioni di Calocybe gambosa anche qui da noi hanno svariate tonalità, dal quasi bianco sino addirittura a quasi arancio. Personalmente ritengo che dipenda molto dai luoghi di ritrovamento, dai substrati, dall'altitudine, dal tipo di rosacea, dagli svariati microclimi etc. Niente da eccepire sulle varietà, ma resta da capire se una varietà è varietà in quanto tale o se i discromatismi sono generati magari da fattori contingenti e che il fungo sia in definitiva sempre lo stesso. Con simpatia, Maurizio.
Modificato da - paoli in data 30 marzo 2008 20:19:53 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|