testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Basisulcata lepida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 15:34:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Discotectonica discus ?

Mettendo in ordine le mie conchiglie mi è venuto in dubbio su una di essa determinata come Discotectonica discus, il diametro di essa è di mm.19 e di altezza mm.7, la protoconca non so se dalla foto si vede bene ha un giro un pò anomalo, oppure è una fase di crescita ?
raccolta in una vecchia nassa a 4 metri di profondità a Sorrento.

Ciao, Monzo66

Immagine:
Basisulcata lepida
18,69 KB
Immagine:
Basisulcata lepida
23,76 KB
Immagine:
Basisulcata lepida
20,27 KB
Immagine:
Basisulcata lepida
20,45 KB

Modificato da - Murex76 in Data 04 aprile 2008 18:55:01

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 16:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che sei ritornato
buon lavoro, vecchio nio
nin
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2008 : 17:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia proprio lei a parte l'anomalia di cui non so darti spiegazioni.
Sei sicuro della profondità del rinvenimento? 4 metri mi sembrano davvero pochini.
Che io sappia Discotectonica discus vive tra 80/90 m.-140/150m.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 29 marzo 2008 17:28:22
Torna all'inizio della Pagina

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 11:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Argonauta
si essa è stata raccolta in una nassa dove c'erano molte altre nasse accatastate alla base della scogliera, sarà stato il mare in burrasca forse a portarle li.Ma penso che sia stata abitata anche da qualche paguro e sarà finita lì, per qundo riguarda la profondità il fondo della scogliera degrata molto velocemente fino a 60 metri.

ciao Monzo66
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 13:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Queste sono del Circeo, mi sembrano uguali all' esemplare di Monzo66: la più grande ha diametro 20.7 mm ed è alta 8 mm. Le avevo identificate come Basisulcata lepida(Bayer, 1942). Cambio le etichette ?

Ciao, Danilo



Immagine:
Basisulcata lepida
34,17 KB


Immagine:
Basisulcata lepida
26,06 KB

Immagine:
Basisulcata lepida
23,09 KB

Immagine:
Basisulcata lepida
19,33 KB

Immagine:
Basisulcata lepida
33,01 KB

Immagine:
Basisulcata lepida
45,62 KB


Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gyptis le tue mi sembrano lepida
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

gyptis le tue mi sembrano lepida
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)


Esatto osservate la base Discotecnica discus ha i bordi quasi completamente lisci, Basisulcata lepida ha delle strie concentriche. In Discotecnica discus l'ombelico è carinato in basisulcata lepida no.
Ingrandite le immagini da qui
Link
Per me quelle di gyptis sono Basisulcata lepida, l'esemplare di monzo66 Discotecnica discus.



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 30 marzo 2008 16:37:51
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono molto allenato, con questo gruppo, ma a giudicare dalla scultura periombelicale, anche l'esemplare di Monzo, per me è una lepida.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 16:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Non sono molto allenato, con questo gruppo, ma a giudicare dalla scultura periombelicale, anche l'esemplare di Monzo, per me è una lepida.

Ermanno

Ubi maior...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 17:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che ermanno abbia ragione ho perso una mezza oretta in rete a controllare diverse specie.
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 18:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

credo che ermanno abbia ragione ho perso una mezza oretta in rete a controllare diverse specie.
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)


Per essere sicusirissimi bisogenrebbe che monzo66 ci mostrasse una fotografia più chiara dell'ombelico.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 18:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mario da un occhio a questo link

Link

come puoi vedere sono molte le differenze con discus
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 19:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blu:

mario da un occhio a questo link

Link

come puoi vedere sono molte le differenze con discus
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)


Basta mi arrendo!!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 20:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho cercato di metterla a fuoco un pò meglio, spero che si riesca a capire qualcosa.

ciao Monzo66
Immagine:
Basisulcata lepida
33,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse anche una migliore visione frontale aiuterebbe, inoltre nella foto del link la carena è assente e l'esemplare non è mediterraneo, mentre nelle foto di Melone e Taviani sulla revisione della famiglia la carena in esemplari mediterranei di discus c'è, ma è lievemente diversa da quella di lepida.
L'averla trovata però a 4 metri è plausibile per lepida e non per discus, infatti lepida è specie infralitorale quindi le nasse potevano venire magari da 15 m ma non da 200 m....o no?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2008 : 11:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la discus si inizia a trovare (quando si trova essendo estremamente rara) da 70 80 m in ambiente coralligeno questo in puglia ma credo sia un pò così da tutte le parti
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 14:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino

Penso (forse mi sbaglio) che trovarla a 4 metri, in una nassa abbandonata , in un luogo dove i pescatori possono avere pulito le reti provevienti da qualche profondità elevata e anche essere stata pagurata sia finita lì.
Quindi penso che il problema non sia il perchè si trovava là, ma che cos'è.
Forse sto dicendo delle stupidaggini.

Ciao Monzo66
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2008 : 17:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo, Vincenzo, che quando portasti la conchiglia in visione ad alcuni di noi, nacque una discussione inerente la sua classificazione.
che devo dirti? aspetta e spera
nin
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2008 : 18:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tipo e ordine della scultura basale è identica a quella delle lepida presentate da Gyps ... il confronto di questo importante parametro con la base di discus , la allontana nettamente da quest'ultima specie.
Una incongruenza, nell'esemplare incriminato, è data dal diverso profilo, non di aspetto convesso come in lepida, ma perfettamente conico , tanto da richiamare discus.
Bisogna osservare che l'esemplare in questione , non è che sia del tutto normale nell'evoluzione della spira , per cui, sicuramente questa diversa siluette è dovuta all'accidente, accaduto in fase giovanile ... si potrebbe dire, che abbia mantenuto un tipo di sviluppo, più come avviene nelle fasi gionanili che nelle adulte.

Vista la grande importanza dalla scultura spirale, nella determinazione di queste conchiglie , considero questa conchiglia una Basisulcata lepida

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net