testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Schiribilla
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:18:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Rallidae Genere: Porzana Specie:Porzana parva
Quattro scatti di oggi, 26 marzo 2008, alla schiribilla, così come credo di averla riconosciuta sulla guida Hayman & Hume.
Sempre nei pressi del Mezzano (FE)
Immagine:
Schiribilla
265,94 KB

Immagine:
Schiribilla
172,57 KB
Immagine:
Schiribilla
186,47 KB

Immagine:
Schiribilla
260,82 KB

Modificato da - Fabribor in Data 27 marzo 2008 16:37:14

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow..credo sia un avvistamento molto interessante
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 09:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
graziosa la Schiribilla!!!
mi è capitato di sorprenderla diverse volte nella valli di Ostellato, residuo della bonifica delle ex valli del Mezzano;
è una bestiolina piccina, mimetica, MOLTO timida ed elusiva.... e per questo gli scatti di Ak, sono come al solito, più del solito, SPETTACOLARI!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 09:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cominciamo a dire che le foto sono un documento raro interessante e bello, continuiamo a dire che la identificazione è corretta.
La specie con cui la si può confondere è la Schiribilla grigiata che però (tra gli altri, pochi caratterti che la discriminano) non presenta colorazione rossa alla base del becco.
Diciamo peraltro che è un maschio.
e poi ha ragione anche aldo. la specie è rara, ma presente in modo regolare durante le migrazioni che culminano intorno a fine marzo in italia centro-settentrionale. quindi collimano tante cose
ma soprattutto il piacere di osservare una specie così poco nota, misconosciuta, misteriosa e bella è davvero grande.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

barrylyndon
Utente nuovo


Città: Bologna


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2008 : 12:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto scritto da Bigeye: fotografare una specie così elusiva (a quanto si legge e a quanto si dice) significa mettere a disposizione di tutti un documento prezioso.
Materia d'interesse per curiosi e appassionati birdwatchers, materiale di confronto e di documentazione per gli studiosi e i più navigati.

Complimenti Ak!
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 13:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a chi ha apprezzato e un ringraziamento particolare a Barrylindon che ha anche documentato l'appostamento.

Immagine:
Schiribilla
270,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 14:50:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupenda

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 16:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardate l'appostamento di Akiller. Notate l'accuratezza della realizzazione. Rendetevi conto della immobilità e pazienza che richiede. Immaginate la necessità di diventare parte dell'ambiente che comporta. Notate il ridotto angolo di visuale nel quale ha scelto di tendere "l'agguato" alla Schiribilla.

Chi osa ancora parlare di fattore c... riguardo alle sue foto, dovrà vedersela con me!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Marco Marchelli
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


510 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2008 : 17:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida cattura, soggetto mai visto.
Io sotto al telo non resisto molto, preferisco montare il mio capannino,
che è piccolo, ma mi consente un minimo di movimento.

Ciao e complimenti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

armanitex
Utente nuovo

Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2008 : 18:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto molto molto difficili da fare , la schiribilla è molto timida e anche rara. ciao ciao
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2008 : 18:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, è un piacere per me postare e condividere le immagini che riesco a portare a casa, non riesco proprio a tenerle nel cassetto.
Per quanto riguarda l'imbosco posso dire che non sono riuscito a starci più di due ore, considerando che la temperatura era ancora bassa a sufficienza, quando si alzerà, a giorni, e arriveranno anche le zanzare, sarà tutto più difficile e tornerò nel capannino anch'io.
Per Fabrizio: dai, considera che il fattore C. mi ha assistito anche questa volta, avevo paura che passasse il trattore sfalciacanne e non mi vedesse. Beh, vuoi dire? Non è passato!
Ciao
Ak


Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 10:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ih ih ih !!!
questa foto va bene anche nel post "chi cerca trova!!"
... anzi nel "chi cerca trova" della sezione .. mammiferi!!

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 17:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È proprio una schiribilla grigiata, un soggetto abbastanza raro!
LE FOTO SONO STUPENDE!
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmh, secondo me è una schiribilla e basta, non grigiata
(ma sempre spettacolosa rimane!)

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Slendide foto.Non pensavo che quell'appostamento funzionasse.
Ciao da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 23:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per foto,soggetto,ma soprattutto mimetismo!

Io ho provato a vestirmi di bianco con le Pernici ,ma non funziona!Sono ancora più spaventate!
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 10:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Per Tetrao, non ho mai fotografato in montagna e tanto meno con la neve, quindi non so proprio cosa dire, rimane il fatto che fai foto molto belle anche senza imbosco.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2008 : 13:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiller:

Grazie a tutti.
Per Tetrao, non ho mai fotografato in montagna e tanto meno con la neve, quindi non so proprio cosa dire, rimane il fatto che fai foto molto belle anche senza imbosco.
Ciao
Ak
Beh detto da te è più che un complimento!
Diciamo che cerco di difendermi al meglio delle mie possibilità!

Ritornando al tuo telo mi sono illuminato...non si sa mai che torni utile,non mi dispiace appostarmi anche per alcune ore,il problema è che dalle mie parti non c'è il "bengodi" a parte la fauna alpina,c'è un soggetto quà uno là ,insomma appostarsi è sempre un terno al lotto!Un giorno vedo le anatre poi migrano e resto con un palmo di naso!Ora sto curando un Martin pescatore per ora con poco successo,specie con cui nn ho alcuna confidenza!Il problema è che non so per quanto durerà!Ho idea che cambierà ariA!
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 17:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Messaggio originario di akiller:

Grazie a tutti.
Per Tetrao, non ho mai fotografato in montagna e tanto meno con la neve, quindi non so proprio cosa dire, rimane il fatto che fai foto molto belle anche senza imbosco.
Ciao
Ak
Beh detto da te è più che un complimento!
Diciamo che cerco di difendermi al meglio delle mie possibilità!

Ritornando al tuo telo mi sono illuminato...non si sa mai che torni utile,non mi dispiace appostarmi anche per alcune ore,il problema è che dalle mie parti non c'è il "bengodi" a parte la fauna alpina,c'è un soggetto quà uno là ,insomma appostarsi è sempre un terno al lotto!Un giorno vedo le anatre poi migrano e resto con un palmo di naso!Ora sto curando un Martin pescatore per ora con poco successo,specie con cui nn ho alcuna confidenza!Il problema è che non so per quanto durerà!Ho idea che cambierà ariA!


Considera che quando decido di appostarmi è perchè ho già osservato da lontano passando alcune ore, minimo, le abitudini del soggetto che voglio riprendere.
Dal capannino o sotto il telo, nei tempi morti il binocolo fuma, alla ricerca del nuovo posto e soggetto. Dai, ci racconterai i tuoi successi, sono sicuro.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net