Dopo tanto tempo rieccomi quì con un messaggio, mio suocero ha un'albero di Ciliegio con queste fuoriuscite di resina ( o forse è altro ) si deve preoccupare o è una cosa normale. Ringrazio in anticipo eventuali risposte. Immagine: 243,86 KB
in un caso simile sempre su ciliegio l'avevo attribuito alla reazione ad un attacco massiccio da parte di afidi messi a pascolare dalle formiche, chissà se è lo stesso?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick
La "gomma" che hai postato è un sintomo assolutamente generico per una miriade di problemi per lo più legati alla circolazione floematica e xilematica della pianta. A volte è anche un fenomeno naturale. Potresti avere problemi d'innesto, malattia fungina, attacco di insetti xilofagi o radicicoli, cattiva disponibilità idrica (sia in eccesso che in difetto), ecc. Mi spiace non poterti aiutare. Un consiglio: non postare solo i particolare del sintomo ma anche l'albero intero. Dall'aspetto generale della pianta a volte si possono comprendere molte cose (anche se non credo in questo caso).