|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
stefanogal
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno
121 Messaggi Biologia Marina |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 17:20:46
|
Il tuo Calliostoma viola è un Calliostoma luageri laugeri. Ne ho qualche esemplare anche io viola spiaggiato raccolto a Calambrone. Link
So per esperienza che i Calliostoma viola lasciati alla luce sia naturale che artificiale alla lunga sbiadiscono, ma che cambino colore a seconda che la luce sia naturale o artificiale è la prima volta che lo sento dire. Ti consiglio di tenere il tuo Calliostoma rigorosamente al buio per conservare il più a lungo possibile la colorazione viola. Leggi qui la spiegazione di myzar sulla colorazione viola dei Calliostoma. Link
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 24 marzo 2008 17:30:28 |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 17:33:17
|
Che il colore cambi con la sorgente illuminante usata può essere benissimo, perchè il colore di un corpo dipende in modo etto dalla "composizione spettrale" della sorgente ed una luce artificiale è mooolto diversa dalla luce solare; inoltre bisogna vedere quale lampada è quella cui Stefano si riferiosce. Ma chi se ne cale? Bello il Calliostoma e la Thracia,! myzar |
 |
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze
144 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 11:58:04
|
Anch'io ho trovato tre tracie l'altro giorno a Cal. Vi posto la più grande di 3cm
Thracia
38,69 KB
Un altro ritrovamento curioso è questa Musculista senhousia di 2 cm che non mi spiego che ci facesse da queste parti...
Immagine:
44,57 KB
|
 |
|
|
DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze
144 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 12:09:47
|
...Poi questa Eastonia rugosa di circa 4 cm
Immagine:
42,64 KB
Ed infine...
I "bacarozzi" come li chiamo io : Acanthochitona fascicularis (linnè 1767)il più grande è 2.8 mm
Immagine:
50,66 KB
Ciao, Daniele
|
 |
|
|
stefanogal
Utente V.I.P.

121 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 00:23:12
|
Ciao,
che io sappa la Musculista si trova a Calambrone gia da un po di tempo (e piu recentemente sono stati trovati anche Xenostrobus). Che io sappia l' Eatonia, invece e' stata trovata li per la prima volta l'inverno scorso.
Si muovono sti molluschi!
|
 |
|
|
myzar
Utente Senior

3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 08:49:18
|
Confermo appieno: Muscuòista senhousia si trova al Calambrone con individui sporadici almeno dal 2000, ed è stata poi segnalata una sua massiccia prenza in zona alcuni anni fa. Eastonia rugosa è apparsa al Calambrone due o tre anni orsono, ma come ritrovamento sporadico. Dall'anno scorso sembra invece un dato costante. myzar |
 |
|
|
Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:45:24
|
Per dovere di cronaca,se a Calambrone si è insediata Eastonia rugosa,a Palo dove era presente massicciamente è quasi sparita,solo qualche valva sporadica. Ciao ciao
    |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|