testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Interessanti da Calambrone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanogal
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

121 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2008 : 14:44:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono stato a Calambrone dopo la grossa mareggiata appena passata.
Non c'era moltissimo, oppure le alghe avevano gia coperto tutto.
Questa volta le conchiglie erano spiaggiate in mezzo a mucchi di qualcosa che sembrava carbone, chissa da dove veniva.

In ogni caso ho trovato due cose secondo me interessanti:
Immagine:
81 KB
una Thracia corbuloides spiaggiata sempre piu o meno viva poverina e questo Calliostoma viola.
Immagine:
77,92 KB

una cosa interessante e' che il Calliostoma (e' il primo che mi capita di questo colore) alla luce artificiale sembra marrone scuro. Alla luce naturale viene fuori il viola.
Immaginate quando sono tornato a casa: "dove e' quello viola? Ca***, l'ho perso!..."

Modificato da - Murex76 in Data 05 novembre 2009 22:40:32

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2008 : 17:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo Calliostoma viola è un Calliostoma luageri laugeri. Ne ho qualche esemplare anche io viola spiaggiato raccolto a Calambrone.
Link

So per esperienza che i Calliostoma viola lasciati alla luce sia naturale che artificiale alla lunga sbiadiscono, ma che cambino colore a seconda che la luce sia naturale o artificiale è la prima volta che lo sento dire. Ti consiglio di tenere il tuo Calliostoma rigorosamente al buio per conservare il più a lungo possibile la colorazione viola.
Leggi qui la spiegazione di myzar sulla colorazione viola dei Calliostoma.
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 24 marzo 2008 17:30:28
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 marzo 2008 : 17:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che il colore cambi con la sorgente illuminante usata può essere benissimo, perchè il colore di un corpo dipende in modo etto dalla "composizione spettrale" della sorgente ed una luce artificiale è mooolto diversa dalla luce solare; inoltre bisogna vedere quale lampada è quella cui Stefano si riferiosce.
Ma chi se ne cale?
Bello il Calliostoma e la Thracia,!
myzar

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

144 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2008 : 11:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho trovato tre tracie l'altro giorno a Cal.
Vi posto la più grande di 3cm

Thracia
38,69 KB

Un altro ritrovamento curioso è questa Musculista senhousia di 2 cm che non mi spiego che ci facesse da queste parti...

Immagine:
44,57 KB

DaniPag
Utente V.I.P.

Città: Limite sull'arno
Prov.: Firenze

144 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2008 : 12:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Poi questa Eastonia rugosa di circa 4 cm

Immagine:
42,64 KB

Ed infine...

I "bacarozzi" come li chiamo io :
Acanthochitona fascicularis (linnè 1767)il più grande è 2.8 mm

Immagine:
50,66 KB

Ciao,
Daniele

stefanogal
Utente V.I.P.

121 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2008 : 00:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

che io sappa la Musculista si trova a Calambrone gia da un po di tempo (e piu recentemente sono stati trovati anche Xenostrobus). Che io sappia
l' Eatonia, invece e' stata trovata li per la prima volta l'inverno scorso.

Si muovono sti molluschi!

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2008 : 08:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo appieno: Muscuòista senhousia si trova al Calambrone con individui sporadici almeno dal 2000, ed è stata poi segnalata una sua massiccia prenza in zona alcuni anni fa.
Eastonia rugosa è apparsa al Calambrone due o tre anni orsono, ma come ritrovamento sporadico. Dall'anno scorso sembra invece un dato costante.
myzar

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2008 : 19:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per dovere di cronaca,se a Calambrone si è insediata Eastonia rugosa,a Palo dove era presente massicciamente è quasi sparita,solo qualche valva sporadica.
Ciao ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net