testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Carex cfr.rostrata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2008 : 11:06:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo strano fiore (... sempre che di fiore si tratti) mi ha incuriosito. I due ciuffetti gialli ed azzurri sono sempre assieme, ma distanziati, uno sopra e l'altro sotto. Chi può spiegarmi cosa sono e di quale pianta si tratta? Grazie ed auguri a tutti. Ettore

Immagine:
Carex cfr.rostrata
153,55 KB

Modificato da - Centaurea in Data 04 gennaio 2012 19:11:43

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 12:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un carice: genere Carex, famiglia delle Cyperaceae.
Per quanto riguarda la specie, non posso azzardare niente, visto che il genere Carex è forse il più difficile in assoluto da determinare. Ciò è fattibile solo con materiale fresco da esaminare con buon stereoscopio ed ogni parte della pianta a disposizione.

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior

Città: Albenga
Prov.: Savona

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 12:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ettore, bellissima foto!
Non te lo do per certo perché mancano molti elementi e i Carex sono difficili come dice Limbarae; ma, così a braccia, ti consiglierei di cercare con Google Carex gracilis; chissà che non sia lui.
a p

P.S. Puoi rivelarci dove l'hai trovato?

Modificato da - Angelo p in data 22 marzo 2008 12:35:00

ettore2
Utente Senior

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2008 : 13:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, mi sono un pò documentato con precedenti discussioni. Per determinare la specie occorre osservare i "fruttucini od otricelli", che credo siano quei pennacchi che ho scambiato per fiori. Se possono essere utili, allego pertanto un dettaglio degli stessi, nonchè un'altra immagine della pianta intera.

Ho cercato su Google C. gracilis. Mi sembra un pò troppo rigogliosa (Cfr. Link).
(erano singole piantine con un solo "fiore", alte ca. 20 cm., piuttosto distanziate l'una dall'altra). Che ne dici della più modesta C. ericetorum ?
Cfr. Link)

Per quanto riguarda dove l'ho trovate ... quasi in centro città (Corso Europa), ai piedi di una collinetta, in terreno asciutto.

Molte grazie anche a Limbarae. Ciao. Ettore

Immagine:
Carex cfr.rostrata
249,16 KB

Modificato da - ettore2 in data 22 marzo 2008 13:58:05

ettore2
Utente Senior

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2008 : 13:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Carex cfr.rostrata
244,39 KB

ettore2
Utente Senior

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2008 : 13:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Carex cfr.rostrata
245,51 KB

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 14:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ettore2:

...... occorre osservare i "fruttucini od otricelli", che credo siano quei pennacchi che ho scambiato per fiori.

Gli otricelli sono i frutticini che potrai trovare in quelle spighe inferiori fra 15-20-30 giorni, sempre che in Corso Europa i cantonieri non "seghino" tutto prima.
Quei pennacchi rosa-azzurri sono gli stimmi mentre quelle gialle sono le antere; quindi si tratta di una specie che porta almeno tre spighe maschili in alto e sotto almeno due femminili. Pignatti ha suddiviso i Carex in 10 gruppi per arrivare ai quali fornisce una chiave preliminare che suona così:

a1) Tutte le spighe provviste sia di fiori maschili che di fiori femminili e simili fra loro,......
(non è il nostro caso quindi abbandoniamo questa scelta e leggiamo la seconda)
a2) Spighe superiori (una o poche) con soli fiori maschili, le altre con soli fiori femminili, ed in generale di aspetto molto diverso,........
(e qui rientra esattamente la nostra pianta)
Alla seconda dicotomia si prosegue con:
b1) Due stimmi; otricelli biconvessi.
b2) Tre stimmi; otricelli trigono convessi.

Osservando bene le spighe femminili mi è parso di capire che gli stimmi siano due per ciascun ovario, però non si riesce a capire bene perchè sono molto intrecciati; solo con la pianta in mano si potrebbe capire meglio.
Pertanto viaggiando sulla convinzione dei due stimmi sono arrivato, per esclusione, a C. gracilis.
Quindi, per essere certi, occorre osservare bene gli stimmi adesso ed osservare bene i frutticini se arriveranno a maturare.
a p

P.S. Carex ericetorum appartiene al gruppo che dovrebbe avere una unica spiga maschile in alto; a meno di piante impazzite mi pare che non rientri nel nostro caso.

ettore2
Utente Senior

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2008 : 19:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non stavano proprio sulle strisce pedonali ... penso che i cantonieri non le troveranno! Crescevano invece su terreno incolto, appena al di fuori dell'abitato. Se tra un paio di settimane li ritrovo, cercherò di postare degli splendidi "otricelli biconvessi". Nel frattempo ti ringrazio caldamente della scuola. Ciao. Ettore

Modificato da - ettore2 in data 22 marzo 2008 20:16:11

ettore2
Utente Senior

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 marzo 2008 : 14:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse qui si vede meglio (oltre non vado). Direi due stimmi, quindi Carex gracilis. O sbaglio? Ciao. Ettore

Immagine:
Carex cfr.rostrata
214,53 KB
Immagine:
Carex cfr.rostrata
243,29 KB

ettore2
Utente Senior

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 marzo 2008 : 15:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per finire, ecco gli "otricelli". Biconvessi o trigono convessi? Boh!

Comincio a capire le difficoltà di determinazione del Genere Carex!

Saluti. Ettore

Immagine:
Carex cfr.rostrata
105,29 KB
Immagine:
Carex cfr.rostrata
136,97 KB

Modificato da - ettore2 in data 29 marzo 2008 16:20:27

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 18:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Ettore, tu hai fatto tutto il possibile. Adesso continuiamo quella che tu hai chiamato "scuola"; troppo onore!
Da quanto mostrano le tue ultime foto (che mi sono permesso di rimaneggiare un pò) gli stimmi sono tre:

Immagine N° 1
Carex cfr.rostrata
142,85 KB

e la forma degli otricelli è decisamente trigono-convessa come si vede da quello evidenziato, ma anche da altri:

Immagine N° 2
Carex cfr.rostrata
152,3 KB

a p

Angelo p
Utente Senior

3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 19:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dobbiamo quindi ripartire dalla dicotomia b) di cui scrivevo il 22 marzo scorso:
b1) Due stimmi; otricelli biconvessi.
b2) Tre stimmi; otricelli trigono-convessi.
Visto quanto rilevato dalle ultime foto è ovvio optare per la seconda scelta, che ci porta a leggere quest'altra dicotomia:
c1) Spiga superiore con qualche fiore maschile alla base e nel resto soli fiori femminili.
c2) Una o parecchie spighe interamente maschili all'apice del fusto.
Anche qui pare altrettanto ovvia la seconda scelta, che ci porta ad una ulteriore dicotomia:
d1) Spiga maschile unica (raramente accompagnata da 1-2 spighe abortive basali).
d2) Parecchie spighe maschili all'apice del fusto.
Ancora una volta dobbiamo scegliere la seconda opzione che ci rimanda al Gruppo 10° dei Carex.
Il gruppo Dieci non è particolarmente sostanzioso (una dozzina di specie) e per arrivare fino in fondo occorrerebbero altri particolari, ma cerchiamo di utilizzare quelli che ci sono.
Gli otricelli dotati di un becco ben distinto (si vede bene nella mia rielaborazione N° 1); le spighe femminili tutte quante erette ed appressate al fusto; gli otricelli rigonfi e le brattee superanti l'infiorescenza mi portano ad optare per Carex rostrata.
Io sinceramente di più non riesco a fare, il materiale di Ettore è abbondante, se altri vogliono dire la loro impressione fanno cosa gradita.
a p

ettore2
Utente Senior

3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2008 : 20:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora, Angelo. Quale che sia il risultato, è stato interessante. Ciao. Ettore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net