testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Quando mio padre pulisce le bietole....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 20:42:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando mio padre pulisce le bietole del nostro orto, gli ho chiesto di raccogliermi le lumache e le chiocciole che trova.

Ecco l'ultima raccolta.

Le chiocciole:

Immagine:
Quando mio padre pulisce le bietole....
247,34 KB

Le lumache:

Immagine:
Quando mio padre pulisce le bietole....
249,17 KB

Immagine:
Quando mio padre pulisce le bietole....
206,4 KB

Paofon

Modificato da - ang in Data 22 marzo 2008 01:41:28

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 20:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di identificare 3 fenotipi tra le lumache, presumibilmente Limax sp; sono tutti esemplari piuttosto piccoli, i più grandi, distesi arrivano a 2,5-3 cm; chiedo:
1) sono davvero Limax?
2) sono riconoscibili le specie?
3) possono essere interessanti per Clemens? gliele conservo?

Grazie

1) lumaca con striscie....

Immagine:
Quando mio padre pulisce le bietole....
132,14 KB

Immagine:
Quando mio padre pulisce le bietole....
141,72 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 20:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) lumache con macchioline...

Immagine:
Quando mio padre pulisce le bietole....
164,31 KB

Immagine:
Quando mio padre pulisce le bietole....
243,43 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 20:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) lumache più chiare:

Immagine:
Quando mio padre pulisce le bietole....
233,64 KB

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 00:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
neanche un Limax.
Di difficile interpretazione gli esemplari della prima foto,di sicuro esenplari di ogni età di Cantareus aspersus,quelli con fascia bianca potrebbero essere giovani di Helix lucorum,forse una cernuella in primo piano.
Non vedo differenze tra quelle che indichi come lumache chiare e lumache con macchiette,mi sembrano tutti giovani di Deroceras, forse panormitanum.
La lumaca con strisce è del genere Lehmannia, anch'essa giovane; difficile identificare la specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7442 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 20:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Subpoto!
Riguardo alle chiocciole, contavo di identificarle per conto mio e con fatica con foto più dettagliate: mi hai risparmiato ore di "lavoro"!

Riguardo alle lumache, Lehmannia è almeno un Limacidae; ma con Deroceras ho sbagliato anche la famiglia...
a parte la posizione del polmone, quali altri caratteri "fotografici" distinguono la famiglia Limacidae e al suo interno il genere Limax?

Ciao, grazie e BUONA PASQUA!

Paofon
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2008 : 00:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli auguri per Pasqua che contraccambio ed estendo a tutti i partecipanti del forum.
Capire le nudae è un po' coeme arrampicarsi sugli specchi,le maggiori differenze sono interne e molto grandi,infatti vengono inserite in varie famiglie.
Arion si distingue facilmente perché ha il foro respiratorio nelle parte anteriore del clipeo ed è l'unico.Le Milacidae hanno una evidente cresta dorsale che dall'apice della coda raggiunge il margine del clipeo mentre la cresta di Limax interessa solamente il terzo posteriore del corpo.
Per gli altri gruppi sono guai,le varie sp. di Lehmannia presentano una colorazione con righe simile a quella dell'esemplare postato,vi dovrebbe essere anche una lieve cresta posteriore ma è difficilmente rilevabile in foto specialmente su un esemplare giovane.
Deroceras infine non presenta caratteri evidenti,si deve intuire dalla forma,ha un clipeo più esteso rispetto alla lunghezza totale,ed un aspetto meno solido,quasi gelatinoso.
Purtroppo questi caratteri variano molto da specie a specie,con l'età dell'esemplare e lo stato di estensione nel momento della foto per cui sbagliare genere ed anche famiglia è facilissimo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net