testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Una lumachina azzurra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 marzo 2008 : 11:38:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una lumachina dal guscio azzurro mi sembra davvero insolita. Ho trovato questo esemplare - assieme ad alcuni altri anch'essi qui allegati - sotto una corteccia, sul Monte Moro (GE). E' possibile dargli un nome? Saluti. Ettore.


Immagine n. 1
Una lumachina azzurra
230,5 KB

Modificato da - ettore2 in Data 21 marzo 2008 11:41:51

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 marzo 2008 : 11:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n. 2
Una lumachina azzurra
231,57 KB

Modificato da - ettore2 in data 21 marzo 2008 11:44:30
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 marzo 2008 : 11:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine n. 3
Una lumachina azzurra
179,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 15:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ettore
la colorazione azzurrina è certamente insolita e sicuramente artificiale, sembra irrorata di verderame. com'è l'interno dell'apertura?
per quanto riguarda l'identificazione si tratta di esemplari giovani probabilmente di Xerosecta cespitum, ma servirebbero dei dettagli almeno sull'ombelico e le dimensioni per averne la certezza

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 16:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con ang,la colorazione potrebbe essere data anche da qualche alga o lichene formatasi sul guscio calcareo durante il riposo invernale.
Un fatto simile mi ha tratto in inganno in Candidula fiorii,ho descritto su questo forum l'interno dell'ombelico nero rilevato su esemplari viventi,osservando in seguito i gusci vuoti ho osservato che il nero si era sbiancato e quello che avevo indicato era un falso carattere.
Sicuramente la misura aiuterebbe ad ipotizzare le dimensioni dell'adulto, una conformazione simile a quella postata potrebbe anche essere presente in alcune specie di Cernuella e di Candidula.
Solo il nostro oxon che conosce bene la fauna locale può darci un aiuto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 marzo 2008 : 17:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stava in cima ad un monte (ca. 400 m. slm), in un'area del tutto priva di coltivazioni. Se comunque la colorazione derivasse da verderame o simili l'esemplare dovrebbe essersi trasferito sotto la corteccia dove l'ho trovato solamente dopo l'irrorazione. Ma vedo anche nell'esemplare dell'immagine n. 3 una certa colorazione azzurra. Che sia semplicementre il riflesso del cielo su una superficie madreperlacea? In effetti ho notato solo a posteriori l'insolita colorazione. Quando alle dimensioni ricordo solo che erano tutte piuttosto piccole (direi ca. 0,5 cm.). Mille grazie dell'attenzione. Ciao. Ettore.


Modificato da - ettore2 in data 21 marzo 2008 18:07:53
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 21:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
concordo con quanto detto: è un esemplare giovanile, e lo si evince anche dalla evidente carena presente negli immaturi di questo gruppo.
Riguardo ad una ipotesi la colorazione potrebbe farci pensare a Xerosecta cespitum, come detto da Ang, presente in tutta il circondario genovese, in ogni caso una visione della zona ombelicale sarebbe sicuramente dirimente.
Quando potrò farò un salto su Monte Moro per verificare.
A presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net