Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Riporto e aggiorno qui di seguito parte dell'intervento da me postato in altra sezione (Disegno naturalistico): Nel caso specifico, non si può classificare questa cavalletta dipinta sul muro, semplicemente perché l'ignoto artista si è dimenticato di disegnargli i genitali. A meno che intendesse raffigurare l'ovopositore (la lunga appendice caudale) nel qual caso si tratta di un esemplare femmina di una comune locusta (viridissima?).
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)