|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:01:37
|
Buongiorno a tutti!
Vorrei richiamare l'attenzione, per un momento, sull'opera di un grande artista scomparso pochi anni fa: Gabriele Pozzi.
Molti ricorderanno i suoi disegni, che apparivano con regolarità su varie riviste naturalistiche. Più di una generazione ha avuto modo di apprezzare quelle illustrazioni.
Vorrei invitare gli amici del forum e chi ha avuto modo di conoscere l'opera di Gabriele Pozzi, a ricordare l'uomo e l'artista.
Ho conosciuto tramite e-mail l'amica e collaboratrice Angela Zaffignagni, che mi perdonerà se riporto un passo della sua lettera:
Il vuoto che ha lasciato come artista e come amico è incolmabile. E' stato per me un grande amico dotato di una sensibilità fuori dal comune e conoscitore della natura come pochi. Ho ancora negli occhi la sua mano veloce quando schizzava fiori, foglie, uccelli ecc.. con un'abilità e una conoscenza scientifica fuori dal comune.
Tramite telefono ha potuto parlare con la figlia e la moglie, persone gentilissime e disponibili, che ancora ringrazio per avermi consentito l'uso di alcuni disegni...
Qui una intervista di alcuni anni fa; purtroppo più nessuno potrà partecipare ai corsi che teneva...
Link
Ma oggi che non c'è più resta il suo ricordo, che Angela Zaffignani mantiene vivo con la mostra - concorso nazionale di pittura naturalistica "Gabriele Pozzi", organizzata ogni anno nella città di Parma.
Un caro saluto.
Dario.
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:11:32
|
Non conosco l'artista che hai citato Puoi fornirmi il nome delle riviste che riportano le sue illustrazioni? GRAZIE |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 19 marzo 2008 : 20:17:56
|
Non sono certo che le riviste riportino ancora i suoi disegni.
La rivista "Natura Oggi", che ormai non viene più pubblicata, li utilizzava spessissimo. I meno giovani la ricorderanno. Ha collaborato con "Gardenia" e "Airone", ma non vorrei far torto a qualcuno dimenticandone altre...
Sono importanti i libri che ha scritto e illustrato, particolarmente sugli Insetti, che sono stati citati altrove sul forum. Ma le pubblicazioni ha cui ha collaborato sono infinite: in una breve ricerca su Google se ne ho trovano parecchie: paleontologia, botanica, biologia marina, giardinaggio...
La SIB, Società Italiana di Birdgarden, si è avvalsa della sua collaborazione fin negli ultimi tempi:
Link
Dario. |
|
|
Barracuda
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 08:19:49
|
| Messaggio originario di D21:
Non sono certo che le riviste riportino ancora i suoi disegni.
La rivista "Natura Oggi", che ormai non viene più pubblicata, li utilizzava spessissimo. I meno giovani la ricorderanno. Ha collaborato con "Gardenia" e "Airone", ma non vorrei far torto a qualcuno dimenticandone altre...
Sono importanti i libri che ha scritto e illustrato, particolarmente sugli Insetti, che sono stati citati altrove sul forum. Ma le pubblicazioni ha cui ha collaborato sono infinite: in una breve ricerca su Google se ne ho trovano parecchie: paleontologia, botanica, biologia marina, giardinaggio...
La SIB, Società Italiana di Birdgarden, si è avvalsa della sua collaborazione fin negli ultimi tempi:
Link
Dario.
|
Ti ringrazio cercherò sui motori di ricerca i titoli dei libri di cui mi parli. Non ho trovato nel sito che hai segnalato nel post di apertura, la data in cui si terrà a Parma il :concorso nazionale di pittura naturalistica "Gabriele Pozzi", sai per caso quando verrà tenuta la mostra?
Grazie |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 20 marzo 2008 : 16:25:13
|
Si può chiedere informazioni a Angela Zaffignani, presidente della SIB (Società Italiana di Birdgarden), che organizza l'evento nell'ambito della manifestazione "Giardini Aperti", in Parma. L'indirizzo è : birdgarden@libero.it
Dario. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|