Autore |
Discussione  |
|
lolindir
Utente V.I.P.

Città: Abruzzo
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
193 Messaggi Flora e Fauna |
|
lolindir
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 marzo 2008 : 14:34:01
|
Immagine:
101,14 KB
ilcerchiodellefate.spaces.live.com |
 |
|
lolindir
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 marzo 2008 : 14:34:37
|
Immagine:
52,54 KB
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 18:59:29
|
Ciao lolindir! Quelli che hai trovato sono peli di cervo. Puoi mica mandarmi una foto della stanga in modo che si veda meglio? Ha una forma particolare e volevo "studiarla"! Grazie e .... W i cervi!
ELAFO |
 |
|
lolindir
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 marzo 2008 : 20:52:49
|
eccole... Immagine:
35,14 KB
 |
|
lolindir
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 marzo 2008 : 20:53:35
|
in lunghezza misura 70 cm Immagine:
35,48 KB
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 17 marzo 2008 : 22:05:52
|
| Messaggio originario di lolindir:
35,48 KB
ilcerchiodellefate.spaces.live.com
|
Dunque partendo dal basso: sopra la rosa è presente un buon pugnale, non è presente l'ago e sopra c'è un abbozzo di punta dove è posto generalmente il mediano. Personalmente considererei la punta sopra, la prima della corona (anche se è in una posizione un pò anomala). Dunque la stanga presenta una corona a 5 punte (una punta si vede meglio nell'altra foto). Non ne avevo mai viste così e se qualcuno ha qualche commento o correzione da fare sulla mia "analisi" ne sarei felice. Grazie
ELAFO |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 11:21:39
|
Siamo rimasti incuriositi dallo studio di Elafo sulle stanghe di cervo. Vorremmo approfittare per proporre una stanga dello scorso anno, abbastanza lunga ma poco ramificata. I dati sono i seguenti: - cm. 108 lunghezza dall'attaccatura fino all'ultima punta seguendo la curvatura; - cm 86 lunghezza in linea retta; - peso Kg. 3. Non sappiamo se il metodo di misurazione è giusto. Cosa potete dirci?
Grazie
Angela e Gianni |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 19 marzo 2008 : 11:23:39
|
Abbiamo dimenticato le foto. Eccole Immagine:
167,13 KB |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 19 marzo 2008 : 11:26:28
|
Immagine:
188,69 KB |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 19 marzo 2008 : 11:28:32
|
Immagine:
170,81 KB |
 |
|
giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 12:30:35
|
35,48 KB
|
Conoscendo le "mie" bestie, direi che è una 3^ - 4^ testa con grande avvenire. Ovviamente posso sbagliarmi ... |
Modificato da - giacomo73 in data 19 marzo 2008 12:33:37 |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 marzo 2008 : 18:42:15
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
Immagine:
188,69 KB
|
Ciao Angela e Gianni! Innanzitutto tengo a precisare che non sono un esperto nel settore ma un grande appassionato. Sono molto felice di poter condividere con voi le mie conoscenze in materia di cervi.
Prima di analizzare la stanga è doverosa una premessa. Il palco dei cervi è un carattere sessuale secondario, e in quanto tale viene sviluppato solo se l'animale si trova in ottime condizioni fisiologiche. La forma e le dimensioni complessive del trofeo, variano oltre che in base all'età e alle caratteristiche genetiche dell'animale, anche in funzione del suo grado di "benessere" nell'ambiente di vita. Fattori fondamentali sono tra l'altro la disponibilità di cibo, il clima e la densità della popolazione. E' facilmente intuibile che un cervo che vive sulle Alpi (dunque con clima più rigido e con meno disponibilità alimentari) avrà un palco di minor bellezza rispetto ad un esemplare che vive in Appennino (anche se a me il concetto di bellezza piace poco). Gli esemplari alpini presentano con più frequenza stanghe che terminano a forca (due punte terminali)e con l'assenza dell'ago (la seconda punta partendo dalla rosa). Anche l'aumento della densità può comportare una riduzione in termini percentuali della presenza di ago e corona.
Appena sopra la zona di distacco del palco c'è la ROSA. La prima punta si chiama PUGNALE (o occhiale), la seconda (molto variabile) è l'AGO (o invernino), poi il MEDIANO (o pila). Le punte all'apice della stanga vengono chiamate FORCA se sono due o CORONA se sono più di due.
La vostra stanga mi sembra abbia una buona rosa e questo mi fa pensare ad un animale adulto o almeno ad un "giovane adulto". L'ago non è presente, o meglio è spezzato. Presenta un bel mediano e termina a forca. Non sapendo qual'è la qualità degli animali nella vostra zona posso sicuramente dire che è una buona stanga. E poi diciamoci la verità, bella o brutta che sia è sempre un bel regalo che ci fa la natura vero?
Spero di essere stato chiaro. Un grande saluto
ELAFO |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 19 marzo 2008 : 19:04:27
|
Grazie molto per le esaurienti risposte che a noi sembra arrivino da un "esperto". Ciao
Angela e Gianni |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 marzo 2008 : 19:30:33
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
Grazie molto per le esaurienti risposte che a noi sembra arrivino da un "esperto". Ciao
Angela e Gianni
|
Troppo gentili! Ho letto molto sull'argomento e ho la fortuna di avere i cervi praticamente fuori dalla porta di casa!!! Gli esperti, vi assicuro, sono altri!       Ciao
ELAFO |
 |
|
lolindir
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 marzo 2008 : 22:51:04
|
Elafo mi sai suggerire un testo dove apprendere queste nozioni? Grazie!!!
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 marzo 2008 : 23:02:25
|
Elafo mi sai suggerire un testo dove apprendere queste nozioni? Grazie!!!
|
Ciao lolindir. Un buon libro di facile reperibilità è "UNGULATI DELLE ALPI" Biologia-Riconoscimento-Gestione di A.Mustoni, L.Pedrotti, E.Zanon, G.Tosi (Nitida Immagine Editrice, 2002 €35.00). Io possiedo anche "IL CERVO" di F. Perco e "IL CERVO E IL CAPRIOLO" di W. Tarello. Comunque ti consiglio il primo perchè parla di cervo, capriolo, camoscio, muflone e stambecco in maniera chiara e semplice e ti dà un'ottima "infarinatura" sugli ungulati in generale. Se nel frattempo hai altre curiosità chiedi pure sarò felice (se posso) di aiutarti.
ELAFO |
Modificato da - ELAFO in data 19 marzo 2008 23:10:19 |
 |
|
lolindir
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 marzo 2008 : 23:10:20
|
Grazie mille!!!
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 marzo 2008 : 23:12:02
|
Grazie mille!!!
|
Figurati! Ciao
ELAFO |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 20 marzo 2008 : 01:04:44
|
[quote]Messaggio originario di Angela e Gianni:
Siamo rimasti incuriositi dallo studio di Elafo sulle stanghe di cervo. Vorremmo approfittare per proporre una stanga dello scorso anno, abbastanza lunga ma poco ramificata. I dati sono i seguenti: - cm. 108 lunghezza dall'attaccatura fino all'ultima punta seguendo la curvatura; - cm 86 lunghezza in linea retta; - peso Kg. 3. Non sappiamo se il metodo di misurazione è giusto. Cosa potete dirci?
Angela e Gianni mi sono accorto solo ora che nella vostra domanda mi chiedevate anche il metodo di misurazione di una stanga. Il manuale che ho consultato dice che la misura si prende sulla faccia esterna della stanga, seguendo la sua linea intermedia dal bordo inferiore della rosa fino all'apice più lontano. Per interderci la misura deve seguire la linea tratteggiata: Immagine:
65,53 KB
Misurate in questo modo le stanghe che ho trovato sono più lunghe di quello che pensavo!! Dunque nel vostro caso la misura giusta dovrebbe essere quella di 108 cm (più o meno la stessa misura della stanga nella foto sopra). Dato il peso, la lunghezza, la grandezza della rosa e la buona perlatura ritengo che la vostra stanga appartiene ed un adulto. Comunque per classificare un animale il palco non basta (troppe variazioni anche in cervi della stessa età) ma c'è bisogno di vedere direttamente il corpo dell'animale. Non c'è nessuna correlazione inoltre tra numero di punte ed età del cervo.
ELAFO |
Modificato da - ELAFO in data 20 marzo 2008 01:11:06 |
 |
|
|
Discussione  |
|