testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Austropotamobius pallipes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 marzo 2008 : 18:17:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi,

sono, x passione, fotografo diciamo "di natura",

Giro la mia bella V d'Aveto in lungo ed in largo,

sò dove trovare tritoni e tanti altri animaletti diciamo "rari"..

Sò che all'interno del Parco dell'Aveto si trova ancora qlc esemplare di gambero di fiume nostrano (non americano),
questo post, non è per chiedervi DOVE poterli trovare perchè non bisogna MAI dirlo..i collezzionisti ed i buongustai sono sempre in agguato...

Vorrei però sapere, quali caratteristiche del torrente devo cercare x sperare di trovarlo..

Alcune domande..

- ramo principale quindi largo e con poca corrente??
- affluenti secondari che noi chiamiamo "valletti", quindi larghi magari meno di 2 metri, normalmente con corrente, presenza di pozze e solitamente nel bosco..
- acqua corrente o pozze di ferma?
- quale comportamento hanno? Escono dall'acqua di notte o.....?
- lo si può toccare x fotografarlo magari posandolo sul muschio o farei dei danni??

Insomma se poteste darmi qlc dritta su habitat e comportamento

mi facilitereste la ricerca....

Retsa inteso che se lo trovassi e riuscissi a fotografarlo sareste i primi a vederne gli scatti...

Un caro saluto a tutti...

Cloude



Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - cloude in Data 16 marzo 2008 18:18:55

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 22:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io a suo tempo, essendo diciamo così piuttosto fuori mano per questa specie che desideravo tantissimo vedere, ho chiesto aiuto ad amici per trovarla. Sono stato più fortunato perché mi hanno proprio accompagnato in un posto dove ce n'erano tantissimi (in Piemonte) e non è stato difficile nè vederli (intravvederli) né catturarli con le mani (metodo tradizionale a loro dire) per poi ributtarli immediatamente nel loro habitat.
La sola indicazione "assoluta" che mi hanno dato è stata: ruscelli coperti di ontani (praticamente una foresta galleria).
Spero che questa informazione valga anche per gli ambienti in cui vuoi cercarli tu.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiringrazio molto....

Ho un amico che mi ci porterà e ti assicuro che ne sono già emozionato..

Una domanda...

Si possomo maneggiare denza fargli danni...giusto x fotografarli all'asciutto???

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esperienza personale: nello stesso torrente qui dalle nostre parti dove fotografavo la salamandrina, di giorno non ne avevo visto neanche l'ombra, di notte ce n'erano (di A. pallipes) dappertutto, ovviamente nell'acqua, e, se illuminati, tendono a nascondersi, meno se filtri la luce al rosso; fotografati fuor d'acqua non sono certo un granché , io uso il mio acquarietto portatile per tritoni, anche un tritone in fase acquatica (lo riconosci per la pelle più liscia e lucida e per le membrane caudali più sviluppate) ripreso all'asciutto sul muschio è un'immagine per me abbastanza triste e bruttina.



Austropotamobius pallipes Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente sarebbe fuoriluogo...

ma che tu sappia questi gamberi escono anche dalle pozze???

Voglio arrivare sul posto preparato.....

Se non avessi un acquario portatile, quale sarebbe il miglior modo x riuscire a fare una foto che non sia esclusivamente documentaristica??

Grazie mille

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net