testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Buongiorno, sono nuovo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilpandino
Utente nuovo

Città: monza


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:14:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dermestidae Genere: Anthrenus (Nathrenus) Specie: Anthrenus (Nathrenus) verbasci
Buongiorno a tutti. o forse dovrei dire buonasera... vabbeh, fa lo stesso... magari la leggete domani

Sono mesi che vi seguo con interesse e ieri finalmente mi sono iscritto. Vivo a Monza, e sono appassionato di fotografia e di natura. Un connubio stupendo

Recentemente mi sono avvicinato al mondo degli insetti. la cosa è stata graduale, prima la macrofotografia, e poi il superaffascinante mondo degli artropodi.

Grazie a questo forum mi diletto a dare un nome alle mie "prede", e devo dire che quasi sempre ci riesco.

Ieri mattina, però, mi sono imbattuto in un minuscolo insetto che se ne stava quieto quieto sul muro della mia cucina. Così ho preso la macchina e ho scattato.
Il signorino era veramente minuscolo, 2 mm 3 al massimo (purtroppo non l'ho misurato).
La foto è stata scattato con l'ausilio di una lente macro e due tubi di prolunga (a pure leggermente croppata )
Lo affido a voi esperti. Riuscite a dargli un nome?

ciao a tutti e a risentirci presto

Buongiorno, sono nuovo
73,57 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 14 marzo 2008 10:11:46

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ti do il benvenuto tra noi, poi vedrai che arriveranno frotte di esperti per determinare la coccinella vestita Missoni..

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 22:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo a Salvatore nel darti il benvenuto (anch'io sono nuovo) la coccinella " vestita " da Missoni...è un Coleottero della famiglia Anthrenus....per quanto riguarda la specie però non mi sbilancio, anche se penso si possa trattare di A. verbasci

A questo punto però bisognerebbe spostare la discussione nel Forum dei Coleotteri....ma non sò ancora come si fà

Ciao Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ilpandino
Utente nuovo

Città: monza


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 23:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danpic:

Mi associo a Salvatore nel darti il benvenuto (anch'io sono nuovo) la coccinella " vestita " da Missoni...è un Coleottero della famiglia Anthrenus....per quanto riguarda la specie però non mi sbilancio, anche se penso si possa trattare di A. verbasci



mi sa che c'hai ragione... BRAVO!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 00:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per ilpandino
di insetti non ne capisco niente e quindi sarà improbabile che ci risentiremo ma ciò non toglie che ne approfitto per darti il benvenuto
nin
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2008 : 10:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pandino,
mi associo a darti il benvenuto nel Forum.
Noto con piacere che hai fotografato uno dei coleotteri più piccoli, e bene, dal momento che si vedono bene i 3 articoli della clava antennale tipiche dell'Anthrenus verbasci (come giustamente ti ha anticipato Danilo).

... ma cos'è tutta questa presenza di Anthrenus????
Controllate gli armadi e la dispensa ragazzi!


Francesco Vitali

P.s. Per spostare la discussione bisogna selezionare l'argomento nel menù a tendina denominato "Forum". Può solo farlo l'autore (entro mezzora), i moderatori e l'Amministratore.



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 10:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Pandino. Condivido il pensiero di Vitalfranz. Non sono foto facili quelle quindi è un bel biglietto di presentazione.
Grazie per esserti aggiunto al gruppo.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2008 : 21:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio....il pandino e saluto anche Francesco (oltre a ringraziarlo) che conosco per mail...vi devo confessare che la determinazione l'ho sparata lì....e a quanto vedo mi è andata bene.

Non sapevo del carattere distintivo degli articoli della clava antennale....non si finisce mai di imparare.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 09:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ilpandino,
saluti e benvenuto in Natura Mediterraneo Buongiorno, sono nuovo

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 09:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia
ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ilpandino
Utente nuovo

Città: monza


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 18:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti del benvenuto, e complimenti per la determinazione.

la foto l'ho scattata con nikon D200+60mm micro+tubi di prolunga nikon e uso del flash SB29s

in effetti ho trovato già tre di questi esemplari in giro per casa... devo preoccuparmi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net