testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 BRYOPHYTA
 Richiesta di suggerimenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 09:19:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto cominciando a fotografare dei muschi perchè amo la macrofotografia spinta ma sto partendo da una base praticamente pari a zero. Posseggo solamente la tecnica fotografica. Ho già scattato un certo di numero di foto ma temo che siano poco significative ai fini della classificazione delle specie. Vi chiederei come e cosa fotografare dei muschi per poter ottenere una giusta determinazione. Interessano i semi? In pratica, di cosa c'è veramente bisogno? Un lavoro divulgativo del genere è stato forse già fatto? In caso affermativo vi chiederei se fosse il caso di metterlo in rilievo.
Inoltre, esiste un luogo del web dove poter scorrere rapidamente delle immagini per risalire almeno al genere?
Grazie per le dritte che vorrete darmi,
Beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - limbarae in Data 11 gennaio 2015 18:15:40

bekkaccia
Utente Junior

Città: carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 16:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Link
non mi intendo di macrofotografia, quindi mando un paio di link;
non penso sia facilissimo determinare i muschi solo dalle foto, certamente una visione della pianta in ambiente per il portamento, dettagli dei fusticini e delle foglioline, ingrandimenti della capsula con dettagli del peristoma possono aiutare ad avvicinarsi almeno al genere.

buon lavoro e ... attendiamo le immagini!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bekkaccia:

Link
Link
non mi intendo di macrofotografia, quindi mando un paio di link;
non penso sia facilissimo determinare i muschi solo dalle foto, certamente una visione della pianta in ambiente per il portamento, dettagli dei fusticini e delle foglioline, ingrandimenti della capsula con dettagli del peristoma possono aiutare ad avvicinarsi almeno al genere.

buon lavoro e ... attendiamo le immagini!

grazie per i link. Posterò qualche mia immagine. Mi domandavo se fotografare i semi al microscopio possa servire per la determinazione.
ciao Beppe

cliccami:

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2008 : 15:33:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bekkaccia ha detto:

ingrandimenti della capsula con dettagli del peristoma possono aiutare ad avvicinarsi almeno al genere.

io ho parlato di semi e la cosa ha sicuramente fatto sdegnare tutti gli esperti del settore. Avrei dovuto parlare di spore suppongo contenute all'interno della capsula.
Ripropongo allora la domanda: fotografare le spore al microscopio potrebbe essere utile per una determinazione definitiva?
grazie
Beppe

cliccami:
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net