|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 22:59:59
|
| Messaggio originario di clse:
ciao Roberto, scusa ma anche io pensavo che la crescita dei palchi nel daino ( che conosco poco ) fosse simile a quella del cervo, a parte la differenza del mese di bramito e di posa dei palchi.... invece non è cosi? come funziona con il daino?
Lucianooooo aiutooooo
|
Scusami, mi sono espresso male, quello che intendevo dire è che ho scoperto che daino cervo (e capriolo) hanno periodi diversi di crescita, caduta dei palchi e altri ritmi biologici. Certo a grandi linee credo che tutti i cervidi italiani si somiglino nel senso che a tutti cadono i palchi ogni anno. Ma ovviamente sentiamo gli esperti...
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 17 settembre 2010 23:01:47 |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 23:15:33
|
| Messaggio originario di clse: ciao Roberto, scusa ma anche io pensavo che la crescita dei palchi nel daino ( che conosco poco ) fosse simile a quella del cervo, a parte la differenza del mese di bramito e di posa dei palchi.... invece non è cosi? come funziona con il daino? .... |
Ci hai azzeccato Claudio! Il "funzionamento" è praticamente identico, ... cambiano solo i tempi; per maggior chiarezza facciamo il "resoconto della tempistica anche per il daino:
a partire da 9-10 mesi di età (Marzo-Aprile dell’anno successivo alla nascita) i maschi iniziano la costruzione dei primi palchi;
come per il cervo, i primi palchi sono costituiti da stanghe piuttosto corte e non ramificate, prive di rose e a forma di fuso (da cui il nome "fusoni"), che verrà pulito a Settembre e "gettato" a fine Maggio-Giugno dell’anno successivo;
La caduta dei palchi nei maschi adulti di daino, avviene a partire da metà Aprile a tutto Maggio ed anche inizio di Giugno, in dipendenza dell’età e dello stato di salute degli animali (gettano prima gli anziani e gli individui sani) e delle condizioni ambientali (altitudine, latitudine, ecc.). Pochi giorni dopo la caduta, inizia la ricrescita dei palchi nuovi che viene completata in circa quattro mesi Ad Agosto - inizio di Settembre avviene la pulitura del trofeo (anche in questo caso prima gli animali più anziani ed a seguire i giovani). La fase del trofeo pulito permane fino a 5-6 mesi oltre la fine dell’epoca degli amori e cioè fine Aprile-Maggio, quando il testosterone nel sangue diminuisce, provocando il distacco del palco dal cranio, attraverso una resezione del punto d’attacco; restano gli steli che, a partire da alcuni giorni dopo, cominciano a dare origine ai palchi nuovi. Nel daino si verifica anche una "sovrapposizione" particolare dei fusoni, .... infatti, dal momento che nello stesso periodo in cui inizia la crescita del primo palco, molti fusoni dell’anno precedente non hanno ancora gettato i palchi, avremo contemporaneamente ..... "due tipi di fusoni": quelli nati l'anno precedente (primi fusi in crescita) ... e quelli nati due anni prima (che devono gettare i fusi a breve) .... possono perciò determinarsi problemi nel riconoscimento; tuttavia può essere di aiuto ricordare che i più giovani si trovano di solito associati alle femmine adulte, mentre i fusoni di quasi due anni hanno già lasciato il gruppo familiare e vivono associati ad altri maschi; inoltre nei pochi casi in cui le due categorie di fusoni si trovino assieme, risulta evidente la differenza di dimensioni grazie alla comparazione diretta .... i fusi dei maschietti più giovani sono in velluto e solitamente più corti.
Ciaoo.
Link |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 19:47:24
|
grazie Luciano, preciso come sempre!!
Roberto non c'è nulla da scusare, volevo solo chiarire i cicli dei vari cervidi
a proposito Luciano, e il capriolo?
(ci sarebbe anche l'alce, ma quella non oso chiedertela)
ancora grazie, ciao |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2010 : 11:03:16
|
Provo a rispondere io: La posa dei palchi avviene generalmente nei mesi di novembre/dicembre, la pulitura inizia negli individui adulti verso metà/fine marzo. I giovani alla prima testa iniziano a mostrare le protuberanza della crescita verso settembre, per arrivare a dicembre/gennaio a pulire i cosidetti "bottoni" per poi ricominciare subito la fase di velluto/crescita, per loro la pulitura avviene verso metà/fine giugno. La posa e la pulitura del palco avviene per primi sempre nei capi adulti,e piu' forti, eccezion fatta per la prima testa che ha un ciclo diverso. Altra eccezione a tutto è il trofeo a "parrucca" che per la mancanza del testosterone nel soggetto continua a crescere in velluto senza mai arrestarsi(mai avuto l'occasione di vederne uno); il livello del testosterone determina i vari cicli di crescita/posa dei palchi
Avrei una domanda sul bramito del cervo; secondo voi (che avete esperienza) quali sono le giornate, intese come condizioni metereologiche, in cui è piu' probabile sentire il bramito? La pioggia influisce in positivo o in negativo sul periodo degli amori?
Maurizio |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:25:20
|
Grazie Maurizio per la risposta, ... che peraltro mi sembra esaustiva!  Potremmo magari dettagliare meglio la questione dei primi "bottoni" (anche se il termine è un po' ambiguo) perchè è un evento interessante e peculiare del capriolo; ... magari però potremmo riprendere il discorso del ciclo dei palchi nella discussione "generalità sugli ungulati" .. (a tempo debito) ... in modo da parlare un po' anche delle corna dei bovidi, ... che ne pensi? Ciaoo
Link |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 19 settembre 2010 : 21:32:42
|
| Messaggio originario di mauriz: Avrei una domanda sul bramito del cervo; secondo voi (che avete esperienza) quali sono le giornate, intese come condizioni metereologiche, in cui è piu' probabile sentire il bramito? La pioggia influisce in positivo o in negativo sul periodo degli amori? |
Ovviamente la giornata ideale penso sia una giornata non troppo calda ... con assenza di vento o pioggia .... (ma forse lo è anche per noi ). Non credo che vento, pioggia .... o altro, ... possano condizionare pesantemente il periodo riproduttivo, sono più dell'idea che queste condizioni meteo ostacolino l'interazione fra i vari maschi (si sentono fra di loro con maggiore difficoltà) ... e questo determina ovviamente un minor stimolo a bramire e minori probabilità di "alterchi" vocali ... o litigi più consistenti, .... con una minore probabilità per noi di sentirli o individuarli.
Ciaoo.
Link |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:53:32
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Potremmo magari dettagliare meglio la questione dei primi "bottoni" (anche se il termine è un po' ambiguo) perchè è un evento interessante e peculiare del capriolo; ... magari però potremmo riprendere il discorso del ciclo dei palchi nella discussione "generalità sugli ungulati" .. (a tempo debito) ... in modo da parlare un po' anche delle corna dei bovidi |
Certo che si.. anche perchè in "passione per il cervo" non lega molto
| Messaggio originario di Luciano54:
Ovviamente la giornata ideale penso sia una giornata non troppo calda ... con assenza di vento o pioggia .... (ma forse lo è anche per noi ). Non credo che vento, pioggia .... o altro, ... possano condizionare pesantemente il periodo riproduttivo, sono più dell'idea che queste condizioni meteo ostacolino l'interazione fra i vari maschi (si sentono fra di loro con maggiore difficoltà) ... e questo determina ovviamente un minor stimolo a bramire e minori probabilità di "alterchi" vocali ... o litigi più consistenti, .... con una minore probabilità per noi di sentirli o individuarli.
|
Chiedevo perchè dovevo fare una escursione che poi è stata soppressa causa maltempo
Anche a me veniva da pensare che il rumore della pioggia rendesse piu' difficile il confronto "vocale",come pure le possibilità di individuare e sentire i soggetti;resta da capire se le condizioni meteo/eventuale abbassamento di temperatura influisca o meno sulle femmine, che in fondo è poi quello che mette "in moto" il maschio... Non so bene il cervo come si comporti ma per il capriolo le giornate di pioggia (a meno che non siano violenti acquazzoni) sono ottime per vederne,probabilmente anche per la relativa mancanza di disturbo umano..
Maurizio
|
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 22:30:23
|
condivido quanto dice Maurizio, anche a me è più facile vedere ungulati durante i periodi piovosi, e anch'io penso sia per un minore disturbo umano; sicuramente durante la pioggia eventuali escursionisti disertano il bosco, e lo lasciano tutto a pazzi come noi che ci affanniamo a seguire la "traccia fresca" sotto la piogerella incessante che ti entra fino alle ossa, convinti che questo sia il massimo della vita!!!!
oltretutto quando piove il sottobosco diventa molto più silenzioso, la foglia non fa rumore sotto i nostri piedi, e spesso gli animali si avvicinano e se ne vanno senza nemmeno accorgersi della nostra presenza.
se la pioggia non è acquazzone il bramito nelle mie zone non ne risente, anzi è più facile vederli uscire a brucare l'erba bagnata prima che faccia buio. in realtà nel caso di acquazzone il primo a scappare sono io, per cui non ho molta esperienza in proposito.... solo una volta sono riuscito a filmare un bel maschio maturo che sotto la pioggia battente staccava zolle d'erba con il palco e le buttava in aria, fermandosi ogni tanto per scrollarsi l'acqua di dosso come fà un cane quando esce dall'acqua!!
ciao, Claudio |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 10:51:17
|
La scorsa domenica è stato impossibile fare escursioni a causa del cielo coperto. Al mattino, con una debole pioggia, si sono sentiti diversi bramiti e ho anche visto un bel maschio adulto nel bosco, senza riuscire a fotografarlo; nel pomeriggio la pioggia è sta più consistente e i bramiti sono cessati. Per ingannare il tempo ho provato a fare un appostamento vicino il fiume, nel luogo dove la settimana precedente avevo notato un attraversamento di fusoni e giovani femmine. Mi sono appostata un'ora prima dell'orario in cui li avevo notati in precedenza, sperando che fosse una pratica abituale attraversare il fiume a quell'ora. Mi sono nascosta tra i cespugli in un luogo intermedio tra due zone in cui si vedevano le tracce di passaggio. Ho capito che i cervi scendono il fiume, lo seguono in senso contrario per 100/200 metri e risalgono sulla riva opposta.
E infatti, piuttosto puntuali, sono arrivati.
Immagine:
225,28 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 settembre 2010 : 10:53:29
|
Sono in due, la volta precedente erano tre. Non so se sono gli stessi.
Immagine:
241,62 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:05:45
|
Dopo aver bevuto e mangiato dei ramoscielli che affioravano dall'acqua, hanno iniziato a giocare alla lotta. Trovo molto simpatici i fusoni che si allenano, è buffi il modo di provocarsi a vicenda e le posizioni che assumono per non farsi male a vicenda. Infatti prima di iniziare a spingersi alternativamente sitemano bene le teste in modo che le punte dei fusi non feriscano il compagno.
Immagine:
199,7 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:07:13
|
Immagine:
211,69 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:08:01
|
Immagine:
228,5 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:08:41
|
Immagine:
223,56 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:09:28
|
Immagine:
240,93 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:14:29
|
Ad un certo punto ho sentito un lieve rumore dal lato opposto, mi sono girata ed ecco il terzo fusone in procinto di attraversare il fiume che mi guardava, sorpreso quanto me. Infatti in quel frangente ero attenta alla scena della lotta ed ero rimasta visibile dal lato da cui arrivava il cervo.
Immagine:
262,85 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:18:05
|
Il cervo rimane un attimo incerto se tornare indietro oppure raggiungere i compagni passandomi davanti. Prosegue, raggiunge gli altri fusoni e insieme guadagnano la riva opposta alla mia. Immagine:
256,31 KB
Angela |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:18:58
|
Immagine:
276,98 KB
Angela |
 |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 23:03:07
|
come ormai ci hai abituato,bellissimi scatti,in particolare il "gioco a fare i grandi" tra 2 fusoni che a me non è mai capitato di vedere..... Ed in più si vede anche un torrente con acqua ancora cristallina,il Sangro presumo,che penso farebbe la felicità di Massimo(Frustone). Si sa che il cervo ama l'acqua,ma riuscire a fotografarlo in acqua non è facile come a dirsi
ciao
Carolan |
Modificato da - carolan in data 21 settembre 2010 23:05:52 |
 |
|
Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 21:26:28
|
| Messaggio originario di carolan:
come ormai ci hai abituato,bellissimi scatti,in particolare il "gioco a fare i grandi" tra 2 fusoni che a me non è mai capitato di vedere..... Ed in più si vede anche un torrente con acqua ancora cristallina,il Sangro presumo,che penso farebbe la felicità di Massimo(Frustone). Si sa che il cervo ama l'acqua,ma riuscire a fotografarlo in acqua non è facile come a dirsi
ciao
Carolan
|
Puntuale arrivo!! Belle,belle foto Angela,complimenti,ma anche i soggetti sono belli! Se si può dire il nome,chiederei conferma,è l'alto Sangro quello? Belle acque e bel "tiro",scusate la disgressione acquicola..
Massimo. ------------------------
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|