testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 18:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Quardate quanti sono!

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
165,51 KB

Angela

sembra un branco di pecore
impensabile un gruppo così

Link

Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 20:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Non potete immaginare il fracasso che facevano sia con le zampe, ma soprattutto le femmine con i loro richiami.

Scusa l' ignoranza, questa mi è del tutto nuova!...ho sempre creduto che le femmine di cervo fossero mute, e invece...quante cose si imparano in questo forum!
Ma che versi fanno?

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 09:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante spettacolo..

Maurizio

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 11:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hycanus:

...Non potete immaginare il fracasso che facevano sia con le zampe, ma soprattutto le femmine con i loro richiami.

Scusa l' ignoranza, questa mi è del tutto nuova!...ho sempre creduto che le femmine di cervo fossero mute, e invece...quante cose si imparano in questo forum!
Ma che versi fanno?

Altro che mute .... fanno tanto fracasso quando sono in un branco così grande.

Il verso della femmina di cervo è simile ad un abbaio breve, come di un cane grande, molto profondo. Di solito si sente quando richiamano i piccoli cerbiatti.
In questo caso, anche se i cerbiatti sono ormai abbastanza cresciuti, credo lo facessero per mantenere il contatto con loro, in quella grande confuzione.
I vari versi delle femmine in un branco così grande diventano una bolgia di suoni.
Anche per me è stata la prima volta sentirli in questo modo, benchè avessi sentito tante volte il verso della cerva e anche di più cerve insieme.

Abbiamo filmato tutto, anche i suoni che si sentono molto bene .. . . a parte qualche disturbo dei clik della mia macchina fotografica, per i quali sono stata opportunamente sgridata.
Ho resistito . . . . ho resistito, fin quando ho potuto, ma poi non ce l'ho fatta piu' a stare ferma, sdraita e in silenzio (mi riferisco agli scatti).
Se non avessi fatto le foto mi sarei mangiata le mani.

Luciano, puoi dirci qualcosa in piu' sui versi delle femmine di cervo? E' giusta la mia ipotesi in questo caso?

Angela

Modificato da - AngelaI in data 14 agosto 2010 11:03:03

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]

Altro che mute .... fanno tanto fracasso quando sono in un branco così grande.

Il verso della femmina di cervo è simile ad un abbaio breve, come di un cane grande, molto profondo. Di solito si sente quando richiamano i piccoli cerbiatti.
In questo caso, anche se i cerbiatti sono ormai abbastanza cresciuti, credo lo facessero per mantenere il contatto con loro, in quella grande confuzione.
I vari versi delle femmine in un branco così grande diventano una bolgia di suoni.
Anche per me è stata la prima volta sentirli in questo modo, benchè avessi sentito tante volte il verso della cerva e anche di più cerve insieme.

Angela
[/quote]

ciao amica mia....

belle foto, siamo sul posto di cui mi parlavi quando eravamo li' ?

verso dei cervi....io le femmine le ho sempre solo sentite quando richiamano i piccoli, mai in altri momenti....quindi le tue osservasioni dovrebbero essere corrette.....

Modificato da - pardus in data 14 agosto 2010 14:22:22

XTRAP
Utente Junior

Città: Torino

35 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 15:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare!!!

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 16:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incredibile!!!

e dalle mie parti si parla di "danni da pascolamento del cervo" per fare i piani di abbattimento, cercando di giustificare la correttezza del "prelievo"!!!!!

una simile densità e qualità nelle mie zone è impensabile, e comincio a pensare che forse non ce la meritiamo neppure.

grazie Angela, complimenti

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 20:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

incredibile!!!

e dalle mie parti si parla di "danni da pascolamento del cervo" per fare i piani di abbattimento, cercando di giustificare la correttezza del "prelievo"!!!!!

una simile densità e qualità nelle mie zone è impensabile, e comincio a pensare che forse non ce la meritiamo neppure.

grazie Angela, complimenti

beh Claudio....le foto di Angela sono in un parco Nazionale e quindi...
secondo te prima dell'arrivo dei prelievi e della caccia dalle nostre parti non c'erano gruppi cosi? secondo me no, ma piu' per un discorso legato all'ambiente, comunque sicuramente i gruppi erano molto piu' numerosi di quelli attuali....

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 20:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

ciao amica mia....

belle foto, siamo sul posto di cui mi parlavi quando eravamo li' ?

Il posto è quello, ma ancora piu' in alto, tre volte il percorso che volevate fare voi. L'intera escursione è durata 11 ore di cui quasi 8 di cammino. E' stata pesante.

Angela

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 00:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle e suggestive immagini Angela! ... come di consueto!

.... Luciano, puoi dirci qualcosa in piu' sui versi delle femmine di cervo?

Per quanto ne so io, nei cervidi il contatto con i piccoli viene tenuto quasi esclusivamente mediante l'olfatto; ..... il richiamo acustico viene utilizzato solo nelle primissime settimane di vita (soprattutto dai piccoli) ed è una sorta di fippio .... solo un po' più "potente" di quello conosciutissimo del capriolo, .... ovviamente il fippio di risposta delle femmine ha una tonalità decisamente più grave, ... ma niente a che vedere con l'abbaio che viene utilizzato esclusivamente come segnale d'allarme nelle femmine .... anche come "minaccia" nei maschi.
Capita però spesso(questo è quello che pensi sia avvenuto) che l'abbaio d'allarme risulti "contagioso" .... ed anche femmine che non si siano accorte della potenziale fonte di pericolo, ... si mettano ad abbaiare semplicemente per "amplificare" il segnale di pericolo.
Sono sempre impressioni personali, .... niente di scientifico.
Ciaoo.

P.s.1 .... se devo essere onesto .... non mi stupisce neppure più di tanto l'osservazione di branchi così numerosi.
Bisogna considerare che nelle zone di alta quota del PNALM ... ci sono ampi territori situati oltre il limite della vegetazione arborea e arbustiva; ...... non c'è quindi copertura .... gli animali si vedono (li vediamo meglio noi ... e si vedono fra di loro) ... tendono quindi spontaneamente a formare grandi aggregazioni (anche estemporanee) facilitando ulteriormente il loro avvistamento. Nelle Casentinesi ad esempio la superfice situata oltre i 1500 metri s.l.m. è irrisoria ... e gli animali in estate, pur spostandosi verso le quote più alte, restano all'interno delle foreste .... con scarse probabilità di vedersi ... e di essere visti. Probabilmente, se di colpo sparissero temporaneamente tutti gli alberi .... si vedrebbero in poco tempo spettacoli ... forse non uguali .... ma quantomeno simili.
Il valore assoluto su cui fare questi ragionamenti, resta comunque il numero di animali per unità di superfice ..... la densità.

P.s. 2 ...se ritrovo delle registrazioni di abbaio (di maschi e femmine) ve le farò sentire volentieri; nel frattempo se Angela riesce a farci sentire un po' di abbai .... ne sarei felice (magari mostrandoci anche un piccolo filmatino).

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 00:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

ciao Luciano, vorrei porti un quesito...
secondo la tua esperienza, classificheresti questo cerbiatto come maschio o femmina?
è cioè possibile trovare differenze morfologiche determinanti e intuibili già dai primi mesi di vita di un cervo?
sicuro di una tua esauriente risposta, ti ringrazio fin d'ora!

Scusami Claudio per non averti ancora risposto ..... dovrei cercare qualche immagine (per rendere il discorso un po' più chiaro) ... oltre a qualche scusa per la mia pigrizia.
Ciaoo

Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 10:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

nel frattempo se Angela riesce a farci sentire un po' di abbai .... ne sarei felice (magari mostrandoci anche un piccolo filmatino).

Link

Per mostrarvi il filmatino e farvi sentire gli abbai devo ricorrei a mio marito perchè io non so montare i filmati, ho solo da poco imparato a fare riprese accettabili. Spero di riuscire a convincerlo perchè i suoi tempi sono sempre lunghi.

Angela

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 11:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Per mostrarvi il filmatino e farvi sentire gli abbai devo ricorrei a mio marito perchè io non so montare i filmati, ho solo da poco imparato a fare riprese accettabili. Spero di riuscire a convincerlo perchè i suoi tempi sono sempre lunghi.

Non c'è problema .... non è il solo ad avere tempi lunghi
Nel frattempo vedo se riesco a trovare qualcosa anch'io .... nel mio marasma di robe (chiamarlo archivio sarebbe decisamente inappropriato).
Buone ferie (se non le avete ancora effettuate ) .... un salutone ad entrambi .... ciaooo.

Link

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela le hai scattate sul Monte Marsicano a Pianezza?

dama dama

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2010 : 14:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh mamma

ma son davvero come un gregge di pecore: che spettacolo!!!

complimenti Angela

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono riuscita ad inserire il filmatino.
Spero che si sentano anche i suoni. In alcune parti del filmato li abbiamo eliminati perchè ci sono le nostre voci o il nostro respiro affannato.
La prima parte del filmato andava tagliata perchè è mossa .... immaginatevi trovare i cervi mentri sali una ripida salita e capirete il perchè.
Per questa volta ci accontentiamo così.

Angela

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 16:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di la verità Angela,i cervi in realtà sono tuoi e li hai filmati mentre li portavi al pascolo....
Uno spettacolo,grazie del documento!

ciao Carolan

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2010 : 19:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscita ad inserire il filmatino. ...

Brava Angela!

Bello e interessante ... "il filmatino"
Ti dico la mia opinione, ..... secondo me sono tentativi di bramito (un po' goffi) dei maschi giovani (fusoni compresi) che sono ancora assieme al branco delle femmine ... e che, cominciando a sentire "qualcosa" nell'aria ... e approfittando del fatto che non ci sono maschi dominanti, ... fanno un po' le prove!
Ciaoo.

Link

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 06:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
95,03 KB

La cuccia......

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2010 : 06:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
106,49 KB

.....e il cervo.

ciao
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net