Innanzitutto grazie per avermi mandato le foto della stanga che hai trovato nei giorni scorsi!
Di nulla, figurati!
Messaggio originario di ELAFO: Nonostante il pugnale o occhiale (Oculare è riferito ad una punta della stanga del capriolo).......
Vero, si chiama pugnale, ma in alcuni documenti lo definiscono anche oculare....probabilmente vanno bene tutti e due i nomi.
Messaggio originario di ELAFO: Credo che la rottura del pugnale sia avvenuto quando l'animale aveva già perso il velluto. La straordinaria prudenza del cervo nel periodo di maturazione infatti, fa si che le fratture e i traumi del velluto siano rari e comunque meno numerosi di quelli a carico del palco maturo.
Interessante, non sapevo che nella fase di ricrescita ci fosse prudenza negli spostamenti...non ci avevo mai pensato! Grazie per la spiegazione.
Si è propio così! Non so se è un caso ma quando il cervo è in velluto si vede molto di più negli spazi aperti. Hai notato che spesso nei documentari vengono filmati maschi in velluto? Forse proprio perchè è più semplice avvistarli (personalissima opinione eh?!) Il velluto è riccamente dotato di vasi e nervi e probabilmente il cervo prova dolore se urta contro la vegetazione nel periodo (delicato) della formazione del palco. Ciao e grazie a te!
Dopo diversi mesi nel cassetto, ieri mattina ho deciso di riprendere la mia fedele reflex a pellicola. La luce era molto buona e da qualche giorno i cervi si vedevano con più facilità nei campi. Mi sono detto "perchè non provare a fare qualche scatto "comodamente" seduto in auto?". Questo è il risultato:
mi devi pero' togliere una curiosita', come hai fatto ad avere stasera le foto se sono fatte a pellicola? Comunque sono belle e mi fai venire voglia di tornare da quelle parti ....
mi devi pero' togliere una curiosita', come hai fatto ad avere stasera le foto se sono fatte a pellicola? Comunque sono belle e mi fai venire voglia di tornare da quelle parti ....
Perchè le ho scattate ieri mattina, ieri sera le ho portate a sviluppare e oggi sono andato a ritirarle e appena arrivato a casa le ho scannerizzate! Grazie Roberto,
Ritaglio immagine: PARTICOLARE DELLA RICRESCITA DEL PALCO DI CERVO Immagine: 36,46 KB
Scrive Walter Tarello nel suo "Il Cervo e il Capriolo": "Insieme alle sue capacità rigenerative il palco dei Cervidi possiede un'altra peculiarità importante: l'estrema rapidità di allungamento. Nessun altro tessuto del mondo animale, compreso il cancro, è in grado di competere con esso, in quanto a velocità di accrescimento". Avevo sentito un pò di tempo fa in tv, che alla base di questa rapida crescita c'erano le cellule staminali e che erano in corso alcuni studi per approfondire l'argomento. Qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo? Grazie,
Perchè le ho scattate ieri mattina, ieri sera le ho portate a sviluppare e oggi sono andato a ritirarle e appena arrivato a casa le ho scannerizzate! Grazie Roberto,
ELAFO
beh, se i tempi sono quelli praticamente hai il digitale :)
Posto questa immagine (piuttosto scadente anche a causa della poca luce) che ho scattato questa mattina. Da notare la diversa grandezza dei palchi in formazione, ma soprattutto la stazza dell'ultimo cervo a destra (che non presenta evidenti segni di ricrescita del palco) Immagine: 63,42 KB CIAO A TUTTI
OGGI STANGHE!! Questa mattina sono uscito di casa alle 6:30 per scattare qualche foto "on the road". Ma poi ho cambiato idea e ho deciso di fare un giro a stanghe. Alle 6:48, nel prato prima di entrare nel bosco da me prescelto, ho trovato una stanga di capriolo in buono stato (era li da almeno 5 mesi!)