| Autore |
Discussione  |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:22:37
|
Immagine:
258,07 KB |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:24:15
|
Immagine:
256,67 KB |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:24:44
|
Immagine:
231,65 KB |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:30:53
|
Che meraviglia!!! Credo di aver visto una volta sola un cucciolo di cervo così piccolo... Grazie a Voi mi sto rifacendo!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 20:54:56
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
In questi giorni abbiamo rivisto anche qualche maschio.
Questo primo fugace incontro è avvenuto alle 7:oo del mattino in un prato completamente circondato da alberi e cespugli che impediscono la visuale. Come via di fuga c'è il fiume e immediatamente dopo il bosco.
|
Da quanto mi sembra di capire,le belle immagini che ci state facendo vedere provengono da una zona di fondovalle...(si vedono spesso zone allagate)o sbaglio?
Anche i maschi in velluto che ci avete fatto vedere erano in zona? Faccio questa domanda,non perchè m'interessi sapere dove andate,ma perchè vorrei sviluppare il discorso degli spostamenti stagionali dei cervi,maschi o femmine che siano... Se così fosse,cioè che anche alcuni maschi in velluto,...tra i quali quelli che avete fotografato si trovano in fondovalle attualmente,...beh questo sarebbe un altro esempio "particolare" di persistenza di alcuni cervi per buona parte dell'anno nello stesso territorio......
Immaginando l'immensità degli spazi del PNALM ed anche e soprattutto anche zone limitrofe esterne al Parco..,beh questo è un comportamento particolare....su cui riflettere
ciao....... e complimenti per le incantevoli immagini
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 21:14:24
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni: .... Aiutateci a capire se è una questione di età o solo di colorazione del manto ....
Immagine:
263,67 KB
|
L'animale di destra è ancora in muta ... (questo spiega il mantello più "brutto") comunque avete probabilmente ragione sul fatto che è più vecchio (solitamente mutano prima gli individui più giovani) ... non credo però che in questo caso il palco meno "possente" sia correlato all'età avanzata (dovrebbe essere in regresso) ... quanto a una diversa conformazione, probabilmente genetica. Ciaoo. P.s. i maschi adulti sono meno "confidenti" ... o sbaglio?
Link |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 23:22:49
|
io volevo chiedere ad Elafo come mai pur girando da anni in tutti i periodi e dunque anche in questo,non riesci a vedere i cuccioli?c'è una popolazione importante di cervi nel Parco che frequenti tu,non certo paragonabile a quella di Angela e Gianni ma comunque stimata se non sbaglio in oltre 400 capi...è una mia impressione o nel PNALM i cerbiatti stanno allo scoperto per più tempo rispetto ad altre zone?anche i piccoli di capriolo e daino stanno esposti così a lungo?non stanno sempre nascosti ad aspettare la madre?un grazie in anticipo per chi volesse rispondermi
dama dama |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 giugno 2009 : 00:12:52
|
| Messaggio originario di Padovano:
io volevo chiedere ad Elafo come mai pur girando da anni in tutti i periodi e dunque anche in questo,non riesci a vedere i cuccioli?
|
Seguo "seriamente" il cervo da meno di tre anni, dunque non ho molta esperienza... Non riesco a vedere i cuccioli sia perchè non li cerco molto, sia perchè i cervi "mi capitano"... Io rimango fedele ad una zona (che è per lo più zona maschile) e solo durante il bramito mi sposto... E' una mia scelta... E mi va benissimo così! Ciao!
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 12:28:09
|
Seguo "seriamente" il cervo da meno di tre anni, dunque non ho molta esperienza... Non riesco a vedere i cuccioli
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 06 giugno 2009 : 12:41:38
|
| Messaggio originario di cedrone:
Seguo "seriamente" il cervo da meno di tre anni, dunque non ho molta esperienza... Non riesco a vedere i cuccioli
Esattamente. Come ho detto la zona che frequento (quasi) tutto l'anno è prettamente maschile. Le femmine sono in un'altra zona che conosco, ma frequento poco... Lasciamo crescere i piccoli tranquilli, e se mi "capitano" ben venga!!! Ciao
PS: In questa zona capita di incontrare femmine anche in luoghi frequentati da maschi o comunque nelle estreme vicinanze; ovviamente, in questo periodo, non si vedono insieme!!!
|
Modificato da - ELAFO in data 06 giugno 2009 12:48:41 |
 |
|
|
AngelaI
Utente Super

Inserito il - 06 giugno 2009 : 20:05:04
|
Riguardo la domanda di Carolan: quei maschi in velluto li vediamo spesso in fondovalle (1000 m s.l.m.) quando arriviamo al mattino presto o verso sera. Sono sempre nello stesso prato, anche in inverno, e a volte sono anche 4 o 5.
Il luogo però non è lo stesso delle femmine con i cerbiatti, ma a circa un chilometro di distanza, vicino un fiume.
Per Luciano: i maschi adulti non sono affatto confidenti. Questi siamo riusciti a fotografarli solo perchè era l'imbrunire e siamo stati molto accorti nei movimenti. Ma come hai visto sono fuggiti appena ci hanno visto.
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 06 giugno 2009 : 22:17:07
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni: ...quei maschi in velluto li vediamo spesso in fondovalle (1000 m s.l.m.) quando arriviamo al mattino presto o verso sera.... Sono sempre nello stesso prato, anche in inverno, e a volte sono anche 4 o 5....
|
A quanto ho capito questi cervi maschi stanno sullo stesso prato tutto l'anno(tranne il tempo degli amori probabilmente),..facilmente sono poco disturbati dall'uomo,altre motivazioni non ne trovo sul perchè non si alzano di quota come gli altri cervi... Anche da me,seppur molto raramente, si sente parlare di qualche cervo che sta tutto l'anno in basso,anche qualche maschio,..ma non c'ho mai fatto caso più di tanto... Magari,all'interno della stessa specie,ci possono essere differenti comportamenti. Chissà?.... |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 giugno 2009 : 10:41:12
|
Questa mattina ero poco convinto di fare la mia solita uscita fotografica: un'altro fine settimana col brutto tempo mi aveva un pò scoraggiato... Ma come ho detto, a me i cervi mi "capitano"... Fatto sta che alle 5:32 tirando su la tapparella del terrazzo, vedo in lontananza una bella figura "cervina"...
Immagine:
253,8 KB (1/60 f4 ISO 1600 rit.)
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 07 giugno 2009 : 10:46:01
|
Ovviamente decido di uscire!!!
Sono andato a vedere com'è la situazione nel campo d'amore che solitamente frequento, convinto di trovare qualche femmina... Invece ho trovato solo ed esclusivamente maschi!! Uno era particolarmente grosso... Immagine:
294,14 KB
Poi una leggera ma fastidiosa pioggia mi ha fatto "abdicare"...
|
Modificato da - ELAFO in data 07 giugno 2009 10:46:49 |
 |
|
|
Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 12:12:41
|
davvero super Elafo....xò dev essere bello tirare sù la tapparella e vedersi un maschio del genere...
dama dama |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 21:36:11
|
Veramente 3 bei Cervi,bravo Elafo!
|
 |
|
|
cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 13:38:43
|
[quote]Messaggio originario di ELAFO:
Ovviamente decido di uscire!!!
Sono andato a vedere com'è la situazione nel campo d'amore che solitamente frequento, convinto di trovare qualche femmina... Invece ho trovato solo ed esclusivamente maschi!! Uno era particolarmente grosso... Immagine:
294,14 KB
Poi una leggera ma fastidiosa pioggia mi ha fatto "abdicare"...
Maaa!!! se li chiami vengono verso di te scodinzolando?????
cedrone |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 08 giugno 2009 : 18:56:56
|
No, per fortuna scappano...   
|
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 08 giugno 2009 : 21:22:19
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Sono andato a vedere com'è la situazione nel campo d'amore che solitamente frequento, convinto di trovare qualche femmina... Invece ho trovato solo ed esclusivamente maschi!! Uno era particolarmente grosso...
|
.....mi sa che nelle tue zone è tutto un po' "stravolto"...rispetto alle nostre dove esistono i "tradizionali" spostamenti stagionali dei cervi,..ma forse questo depone alla straordinaria versatilità del cervo, un animale libero, che ha la particolarità di adattarsi a qualsiasi ambiente in cui si trova a vivere nella maniera più consona alle sue esigenze, e di sicurezza,e di alimentazione......
E sinceramente,......t'invidio tanto per il luogo dove vivi(...ripensando anche dove sei nato)...,...svegliarsi alla mattina,tirar su la tapparelle e veder,seppur in lontananza quello che ci hai mostrato.. , beh,guarda che da noi è più di un sogno... senza tralasciare quello che hai visto nei campi d'amore... solo a Giugno!!!!!!!
ciao
...di nuovo mi rallegra la solitudine del bosco... |
Modificato da - carolan in data 08 giugno 2009 21:51:28 |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 00:11:51
|
ciao a tutti oggi mentre ero in giro ha provare il mio nuovo obiettivo nikon 16-85vr e quindi nell'intento di fare qualche paesaggio(qui qualche scatto se lo volete vedere Link )mi sono imbattuta in questo cervo,sulla macchina avevo montato appunto questo obiettivo e il primo scatto e fatto con questo,poi se ne è andato e l'ho ri incontrato e mi ha dato il tempo di sostituirlo con il 70-300vr dove sono riuscita a fare qualche scatto con un maggiore ingrandimento,se lo avessi avuto fin dall'inizio nella prima foto gli avrei fatto un primo piano . non avrei mai pensato di trovarmi un cervo in quel sentiero e così tranquillo tanto è vero che sono andata vestita con colori sgargianti,cosa che non faccio mai,proprio per fare paesaggi(pantaloni rossi,magliettina blu )me lo sono ritrovata davanti e è stato molto tranquillo nel farsi riprendere,forse prorio per i miei movimenti lenti anche se ero allo scoperto e con colori decisamente vistosi.....a questo punto mi viene da pensare che vedano in bianco e nero cmq ecco le foto ciaooooooooooo
questa 16-85vr a 85mm Immagine:
202,02 KB
Immagine:
208,68 KB
Immagine:
189,72 KB
Immagine:
220,94 KB
Immagine:
196,21 KB
Link |
Modificato da - michela in data 09 giugno 2009 00:13:58 |