testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Eatonina fulgida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2008 : 14:23:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cingulopsidae Genere: Eatonina Specie:Eatonina fulgida
l'esemplare che vedete qui illustrato, proviene da Algesiras - Spagna, da un detrito di spiaggia.
Ad un primo sguardo lo avevo determinato come eatonina pumila, però le fasce colorate non mi tornavano. Allora avevo pensato a Eatonina fulgida, che mi sembrava più corretto.
Secondo voi si tratta di pumila o fulgida.
L'esemplare misura 1 mm. scarso.


Immagine:
Eatonina fulgida
13,75 KB

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2008 : 14:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter.

è probabile che queso esemplare non sia ancora adulto, mi sembra che l'apice appaia particolarmente più grande del dovuto .
La tua osservazione e i tuoi dubbi sono più che mai pertinenti , abbiamo una conchiglia, ombelicata e con la siluette di pumila, mentre la colorazione è di fulgida.
Ora non posso fare dei confronti diretti, su esemplari giovani di fulgida e controllare se la presenza di ombelico, sia dovuta alla tenera età in cui si è spento il costruttore di questo piccolo gioiellino.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 marzo 2008 : 14:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno,

il problema è che avrò più di 10 esemplari praticamente identici. Può capitare che siano tutti giovanili allo stesso stadio di crescita? Io per aiutarmi nella determinazione ho guardato il lavoro di Van Aartsen (1984) sui Molluschi della Baia di Algesiras, e precisamente l'immagine 65 raffigura una Eatonina fulgida, che sembra assomigliare molto all'esemplare sopra fotografato. Quando avrai fatto confronti diretti, mi farebbe molto piacere avere la tua opinione. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 14:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona di Gibilterra c'è solo fulgida che peraltro è comunissima... Io chiamerei fulgida anche questo, anche se sembra un po' piccolo.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net