Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 10 marzo 2008 : 16:47:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Blaps Specie:Blaps mucronata
Il 1° luglio scorso arrancava sul marciapiede di una via di Milano. Ho cercato su qualche testo, e poi ho letto la recente discussione di Gigi. Dovrebbe appartenere alla famiglia Tenebrionidae e forse anche al genere Blaps, ma la specie mi pare diversa: niente addome appuntito,ad esempio. Anche qui le dimensioni sono di 2-3 cm. (forse + 2 che 3). È corretto ? Grazie Vladim
197,84 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
Modificato da - Vitalfranz in Data 15 marzo 2008 23:56:19
Quello che scrivi é corretto e le osservazioni giuste.
on le elitre così piatte e semilucide, dovrebbe essere con ogni probabilità una femmina di Blaps mucronata (Linnaeus, 1758), la specie più comune che si può trovare al nord.
Non é tuttavia così facile trovarla al di fuori delle cantine...
Grazie, Francesco. Era evidente che il "poveretto" non si trovasse affatto nel suo ambiente, in quella strada cittadina. E, nonostante abbia cercato di spostarlo dal centro del marciapede, probabilmente sarà finito male...sotto le scarpe di qualche passante! Ciao Vladim