testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Petasina monodon (A. Férussac, 1807)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 11:40:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Petasina (Petasina) Specie: Petasina (Petasina) monodon
Questo esemplare proviene da Molveno, lungolago agosto scorso, trovato sotto una pietra.
Mi pare assomigli ad una Petasina ma non ne sono sicuro, tantomeno conosco la specie.
Misura 10mm di diametro
Mi sono accorto che sulla checklist illustrata nessuna Petasina è presente, mi auguro che qualcuno che conosce bene questo gruppo possa colmare tale lacuna ed essermi di aiuto nella determinazione del mio esemplare.
Un salutone

Ale
Immagine:
Petasina monodon (A. Férussac, 1807)
174,32 KB
Immagine:
Petasina monodon (A. Férussac, 1807)
156,77 KB
Immagine:
Petasina monodon (A. Férussac, 1807)
131,66 KB

Modificato da - ang in Data 11 ottobre 2008 01:17:30

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che i generi Petasina e Trochulus (ex Trichia) creino dei problemi a tutti,ancora non è chiara la divisione tra le varie specie.
L'esemplare postato mi sembra Petasina (Petasina) monodon (A. Férussac, 1807) (=Petasina unidentata (Draparnaud, 1805)) in cui il dente labiale non si è ancora ben sviluppato.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro

Modificato da - ang in data 11 ottobre 2008 01:07:43
Torna all'inizio della Pagina

iano
Utente nuovo

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
;)]Ciao,Ale
ho controllato e messo a confronto il tuo esemplare con i miei provenienti da Tarvisio(Valbruna)sono pienamente daccordo con il moderatore,anche per me sono Petasina(Petasina)unidentata(Draparnaud,1805).
Ciao IANO

Modificato da - Subpoto in data 10 marzo 2008 18:15:52
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3455 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi, quello che mi lasciava perplesso è il poco sviluppo del dentino, forse l'esemplare è ancora immaturo, certo sarebbe bello se qualcuno avesse il coraggio di postare buone foto delle altre specie dei generi Petasina e Trochulus ( Trichia) per incominciare a scambiarci un po' le idee.
Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 18:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema principale è che servirebbe qualcuno esperto in forme alpine con la possibilità di fare confronti su un buon numero di esemplari di diverse provenienze.
La variabilità di altezza di spira, villosità ecc. hanno consigliato a tutti i maggiori esperti di tenersi lontano da questi due generi.
Anche l'unica specie che si distingue facilmente:Petasina unidentata se non è completamente adulta crea non pochi dubbi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 01:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da una popolazione di St.Lambrecht in Carinzia (AUSTRIA) ho cercato di evidenziare la crescita del dente in Petasina monodon a vari livelli di maturazione.
Petasina monodon
Petasina monodon (A. Férussac, 1807)


i giovani sono vilosi e privi di denticolazione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro

Modificato da - ang in data 11 ottobre 2008 01:06:57
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Petasina unidentata (Draparnaud, 1805) è considerato non valido, il nome corretto da utilizzare per questa specie è Petasina monodon (A. Férussac, 1807)
in accordo con il lavoro di Bank & Menkhorst (Basteria 72 (4-6), 93) ho sostituito l'oggetto della discussione e il link in tassonomia con il taxon di Férussac

ciao

ang


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net