|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione  |
Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:40:12
|
Mi scuso per la 2! Riprovo così:
Link
|
 |
|
Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:53:06
|
Niente via! la seconda era la più chiara e naturalmente non si vede... ormai è andata, spero che i moderatori possano togliere gli impicci.
|
 |
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 18:38:28
|
In attesa del responso di Caterina (o meglio del contadino ) ho continuato a rodermi sul dilemma.
Mi sono ricordato che mia moglie, che soffre più o meno della mania di Orlando, ha piantato un giovane sorbo nel terreno che io tento invece di tenere accuratamente incolto.
Devo dire che la mia preferenza per l'ipotesi pero era già vacillata vedendo qualche foto in rete. Il sorbo mostrava dei rami che partono improvvisamente e vigorosamente in verticale molto più del pero.
Dopo aver visto il nostro sorbo passo dalla parte del sorbo !
Mi sa Orlando che hai ragione !
Immagine:
274,08 KB
Ciao a tutti
Roberto
verum stabile cetera fumus |
 |
|
Fabioluc
Utente Junior

Città: Roccalumera
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
34 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 19:45:15
|
Che lunga discussione! spero di portare un pò di chiarezza con nuove foto dell'albero "morto" che così morto non sembra, infatti sono spuntate da qualche settimana alcune foglie.
Immagine:
193,08 KB
Semina un gesto, raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine, raccoglierai un carattere. Semina un carattere, raccoglierai un destino. Link Link |
 |
|
Fabioluc
Utente Junior

Inserito il - 07 aprile 2008 : 19:46:26
|
Immagine:
205,29 KB
Semina un gesto, raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine, raccoglierai un carattere. Semina un carattere, raccoglierai un destino. Link Link |
 |
|
Fabioluc
Utente Junior

Inserito il - 07 aprile 2008 : 19:51:04
|
Immagine:
189,09 KB
Questi sentieri cominciano a diventare misteriosi. Sempre nella zona abbiamo visto almeno 6 piante di viperina con il fenomeno della fasciazione (lo sviluppo anomalo del fusto, che si presenta piatto).
 |
|
Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
362 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:00:11
|
Un pero dunque! e non morto!
Grazie mille per le foto Fabio!
a presto,
Caterina |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9111 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 00:04:53
|
Molto interessante...grazie Fabio!! Tutti i testi mi dicono che Perenniporia ochroleuca cresce su parti morte di alberi in piedi, presuppongo quindi che questo povero pero sia mezzo morto e mezzo vivo...Per confermare questa ipotesi bisognerebbe osservare dove sono (o dove erano) i carpofori rispetto alle parti vive. Sarebbe molto importante accertare che magari può essere anche un parassita!! In più potrebbe essere successo che i carpofori ora non ci siano più.. A. Bernicchia scrive che 3-4 mesi dopo la loro nascita spariscono.. Questo approfondimento si sta facendo veramente interessantissimo! |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9111 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 aprile 2008 : 23:03:19
|
Le vostre informazioni riguardo a questa pianta sono importantissime per lo studio della Polyporacea che lo abita. Questo è confermato anche dalla D.ssa Bernicchia, quindi vorrei ringraziarvi!!! Ricordo anche che c'era una scommessa in corso, dunque non facciamo i furbi: chi ha perso paghi piantando un pero...da qualche parte, dove può (e dove si può!) A ringraziamento di tutti i determinatori un nuovo albero di pesco è già nato nel mio giardino, ho mantenuto la promessa!  |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|