testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Thymelicus lineola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 19:45:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.641648, 13.863434 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Thymelicus Specie:Thymelicus lineola
Beh comincio con le domande !
vedendo un'altra foto l'avevo classificata come Ochlodes sylvanus, ma dopo una ricerca ho notato che non ci sono macchioline sulle ali, mi sembra più Thymelicus acteon, o sono completamente fuori strada ?
grazie in anticipo
ciao

PS:(non conosco i termini appropriati, gli insegnamenti sono più che ben accetti )

Lara Croft

Immagine:
Thymelicus lineola
121 KB

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 20:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi Thymelicus acteon.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 21:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me dovrebbe essere la acteon

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 00:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io voto per Thymelicus lineola , se si fosse vista la superficie superiore delle ali sarebbe stato più semplice, così potete avere anche ragione voi, ma T. acteon è poco diffuso nell'Italia nord orientale, e Thymelicus sylvestris ha l'apice delle antenne più arancione e meno scuro di queste. Bellissima foto!



Thymelicus lineola Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 09:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, mi ero limitata a confrontare le due ipotesi già fatte, senza confrontare con altro. I colori (e l'esperienza) credo ti diano ragione!
Se ci fosse una foto del lato superiore delle ali...
Ne approfitto per ribadire i miei dubbi, già riportati nella discussione Link per cui ho dei dubbi sulla foto 3. Sono testarda ma ancora non ho capito se la devo dare per Thymelicus...

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 21:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, dal colore avrei detto Lineola (Tolman) ma la clava, nella parte inferiore della foto, mi sembra arancione non totalmente nera.
Mi pui indicare come si riconoscono queste clave (sui miei libri si capisce poco o niente). Grazie mille
Ciao

CP

Modificato da - CP in data 05 marzo 2008 21:55:38
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2008 : 21:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutt'altro che sicuro, per esperienza considero poco attendibili le determinazioni dei Thymelicus fatte in base alla colorazione del rovescio alare, ma non escluderei comunque T. acteon con certezza...



Thymelicus lineola Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 22:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accidenti sul più bello che sembrava tutto risolto, ecco che salta fuori di nuovo il dubbio...

comunque grazie mille per la partecipazione !

ps: la clava sarebbe l'antenna ?

Lara Croft
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 09:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La clava è la parte terminale delle antenne, che nelle farfalle diurne è espansa rispetto al resto dell'antenna (antenne clavate); Thymelicus lineola ha la parte inferiore dell'apice antennale scuro, mentre Thymelicus acteon ce l'ha arancione.

Chi è interessato ad approfondire e non ha pregiudiziali contro gli insetti preparati vada a vedere:
Link
selezionando Hesperiidae nell'elenco famiglie in alto e cercando i Thymelicus (attenzione che il sylvestris è chiamato flavus), ci sono foto del rovescio di tutte e tre le specie.



Thymelicus lineola Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 09:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
non escludendo con certezza Thymelicus acteon io direi con molta probabilità si tratti di Thymelicus lineola per i motivi già illustrati da Paolo e cioè l'areale di distribuzione che sicuramente non gioca a favore dell'T. acteon e l'apice della clava che mi sembra evidente sia nera.

Per quanto riguarda la colorazione della clava date un occhiata qui

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 11:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sigh, peccato per il tedesco...

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 16:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!

Per tenere viva la discussione sul genere Thymelicus, per me molto interessante, invio alcune foto fatte nella pianura modenese, alla fine di maggio 2007.

Dovrebbe trattarsi di Thymelicus lineola (maschio), considerata che la clava sembra nera sia sopra che sotto.

Concordate?
Grazie

Federico Capitani
Modena
Immagine:
Thymelicus lineola
183,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 16:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto dove dovrebbe essere visibile il lato ventrale della clava che qui sembra scuro.

Immagine:
Thymelicus lineola
195,18 KB

Federico
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena


162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2008 : 17:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto con domanda:
le venature che si intravedono sul lato dorsale dell'ala anteriore possono essere diagnostiche per lineola (rispetto a acteon)?

Grazie a chi potrà rispondermi!

Immagine:
Thymelicus lineola
223,22 KB

Federico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net