Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Direi di si: A. similata, a differenza della simile () A. aenea ha un poro ombelicato alla base della stria scutellare, che mi pare di intravvedere nel tuo esemplare. Differenze vi sono anche nalla profondità delle strie e convessità delle interstrie. Sentiamo, però, che pensano gli esperti ...
L'aspetto è simile anche a quello della comune Amara anthobia. Non ho nè collezione nè bibliogrfia sottomano... lascio ad altri l'onere di verificare...
L'aspetto è simile anche a quello della comune Amara anthobia. Non ho nè collezione nè bibliogrfia sottomano... lascio ad altri l'onere di verificare...
Ciao Marco. Anche A. anthobia ha il poro ombelicato alla base della stria scutellare ma a differenza di A. aenea e A. similata ha le zampe uniformemente giallo-rossicce (le due congeneri hanno almeno i femori neri).