testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Niente elitre e grossa pancia: Thylodrias contractus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 11:16:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dermestidae Genere: Thylodrias Specie:Thylodrias contractus
L'ho trovato sul muro dell'ufficio. Che cosa può essere?

Immagine:
Niente elitre e grossa pancia: Thylodrias contractus
67,83 KB

Silvia

Modificato da - StagBeetle in Data 26 giugno 2009 09:14:01

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2008 : 15:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre foto!!
Dimensioni?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 17:07:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'unica altra foto che ho.
Immagine:
Niente elitre e grossa pancia: Thylodrias contractus
53,53 KB

Era piccino, sui 4 mm. Non era molto in forma, infatti il giorno dopo è morto. La grossa pancia, con una sorta di prolungamento retrattile simile a un ovopositore, mi fa pensare a una femmina. Penso sia un coleottero per l'aspetto complessiovo e, in particolare, per la forma del capo e del pronoto. Anche il mio prof (entomologo) dice che è un coleottero, però non sa a quale famiglia appartenga. Io ho cercato un po' in internet, ma non ho trovato niente di simile.
Qualcuno ha qualche idea?

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2008 : 18:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siiii ... è una meraviglia!

Che sia una femmina neotenica di Coleottero non credo ci siano dubbi, cosa sia ... ho un sospetto !

Trovato in ufficio? Più o meno in città?

Molto probabile si tratti di un parassitoide di Blatte, un Coleottero Rhipiphoridae, una delle pochissime famiglie di Coleotteri che si comportano come parassitoidi. Alcuni generi, come Rhipidius e Rhizostylops, hanno femmine neoteniche. Il secondo non può essere perché ho visto la figura, sul primo mi documenterò.

Chi ha la possibilità cominci a verificare!

Comunque è un ritrovamento importante, forse non si esagera definendolo eccezionale.

Ciao Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 18:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un pdf, lo metto magari può essere d'aiuto:

Nota su Macrosiagon tricuspidatum ed altri Ripiforidi della costa nordadriatica italiana - Enrico Ratti

il file riguarda anche l'Emilia e parla di Rhipidius quadriceps, parassita di Ectobius, con maschio alato e femmina larviforme...

Link -

Siccome, a quel che leggo, non sono bestiole tanto comuni e forse anche difficoltose da prendere (se vi leggete il file, vi verrà voglia di montarvi un retino al posto dell'antenna dell'autoradio...), a fine documento c'è anche un indirizzo, dove, al massimo, si potrebbe mandare la foto...
Ciao

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo

Modificato da - Eopteryx in data 03 marzo 2008 18:55:58
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2008 : 10:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorbole, se avessi saputo che poteva essere interessante avrei fatto qualche foto in più e conservato il cadavere (andrò a vedere se riesco a recuperarlo, ma ne dubito).

L'ufficio è in centro a Bologna, nel dipartimento di Biologia. Blatte? L'edificio ne abbonda. Ci sono Blatta orientalis e Supella longipalpa, nonché, nel suddetto ufficio, alcuni esemplari di Gromphadorhina portentosa del Madagascar, che il prof tiene per la didattica. Non escludo che nel giardino ci siano Ectobius. Insomma, le blatte non ci mancano.

Comunque grazie, ragazzi, la vostra efficienza mi stupisce sempre.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 11:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Akis bacarozzo:

Sorbole, se avessi saputo che poteva essere interessante avrei fatto qualche foto in più e conservato il cadavere (andrò a vedere se riesco a recuperarlo, ma ne dubito).
Silvia


Ragazzii!!!!
Almeno quelli morti, conservateli!

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2008 : 17:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diavolaccio che bestia fantastica!!
è un Thylodrias contractus, un dermestide antropofilo dalla morfologia assolutamente insolita.
Quella in foto è una femmina, i maschi hanno elitre normali ma sono privi di ali membranose e ricordano un po' dei piccoli Vesperus o dei piccoli cantaridi.

Questa specie è talmente insolita che, nonostante sia nota fin dal 1839, venne ridescritta nel 1903 dalla Slosson col suggestivo nome di Ignotus aenigmaticus (oggi inutilizzabile perchè sinonimo). L'autrice ritenne questa bestia tanto strana che aveva dubbi non dico sulla famiglia, ma addirittuta sull'ordine in cui piazzarlo
(in realtà e ben evidente che si tratta di un coleottero...)

Ad ogni modo non è una specie molto comune, se trovi femmine o larve vive mi piacerebbe provare a osservarne il ciclo vitale.

Ciao, Marco
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un Thylodrias contractus, un dermestide antropofilo dalla morfologia assolutamente insolita.
Ciao, Marco


Cavolo, mi sa che hai ragione. Ho trovato una foto su internet che assomiglia tantissimo al mio animale. Bravo, grazie. Ieri ho cercato in ufficio e non ne ho trovati altri, ma adesso che so com'è fatto il maschio cercherò di nuovo, anche nelle numerose ragnatele che pendono un po' ovunque.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net