Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Beppe, il soggetto della tua foto è un Rhynocoris erythropus
Ti riporto quello che ha scritto Paride in questa discussione per distinguere le specie
Paride: NOTA BENE - Nella zona costiera della Toscana si dovrebbe trovare anche lo Sphedanolestes cingulatus che è una specie ENDEMICA ITALIANA. E' come un Rhynocoris scuro con zampe rosse a righe nere, ma un po' più piccolo e sottile. Io l'ho ricevuto da un amico che l'ha trovato a Castiglione della Pescaia (GR) nel mese di luglio.
Mi intrometto modestamente solo perchè il Maestro Paris non è ancora intervenuto: credo proprio si tratti di Rhynocoris erythropus (Linnaeus, 1767) Ha un colore rosso mattone inconfondibile
Comunque, come dice Paris nelle sue chiavi: Scutello nero con una stretta fascia mediana longitudinale più chiara .......Rhynocoris erythropus (si vede bene nella foto!)
Inoltre,anche se non sivede bene nella foto, sempre per la distinzione tra i due generi:
- carena verticale del lobo anteriore del pronoto che non raggiunge posteriormente quella orizzontale che separa i due lobi........Rhynocoris
- carena verticale del lobo anteriore del pronoto che raggiunge posteriormente quella orizzontale che separa i due lobi.............. Sphedanolestes
Anche la località è una conferma: mi risulta che al centro sud sia abbastanza diffuso, meno al nord
Simpatica la prima foto in cui sta predando una formica!
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)