Ho trovato molte pigne rosicchiate come quella fotografata, quale animale può essere il responsabile? Le pigne provengono da una pineta costiera ravennate. Ciao Maurizio
Immagine: 84,22 KB
Immagine: 127,09 KB
Modificato da - Carlmor in Data 06 giugno 2009 11:51:23
Ciao Maurizio, per favore, la prossima volta potresti inserire le foto di tracce e segni lasciati dagli animali nell'apposita sezione?
Penso che le tue pigne potrebbero essere state rosicchiate da uno scoiattolo. Mi sembra che le singole scaglie siano state strappate ed abbiano un aspetto slabbrato (tratti distintivi del passaggio di uno scoiattolo). Anche le arvicole e i topi selvatici lasciano le pigne con un aspetto simile, ma siccome non riescono a strappare le scaglie, le rosicchiano per bene, quindi l'aspetto generale della pigna è meno disordinato.
mi scuso per aver sbagliato forum. Mi chiedevo: se è stato uno scoiattolo, ha rosicchiato la pigna quando era ancora attaccata al ramo o quando era già caduta?
Non sono un'esperta, comunque penso che se la stacchi e se la rosicchi in punto comodo. Nei boschi che frequento io a volte si incontrano delle pietre letteralmente ricoperte dai resti del pasto dello scoiattolo.